Convenzione tra Sapsi e Riscoprirsi
Convenzione tra Sapsi e Riscoprirsi
Vita di città

Contrasto alla violenza, siglata convenzione tra Cav "RiscoprirSi..." e S.A.Psi.

L'intesa si basa sulla condivisione di strumenti, spazi e competenze

Alla base dell'intesa c'è la condivisione di strumenti, spazi e competenze al fine di collaborazione alla realizzazione di campagne di sensibilizzazione sulle tematiche della violenza, nelle sue diverse sfaccettature; strutturare interventi di trattamento/recupero/accompagnamento agli autori di violenza e la messa a disposizione da parte di S.A.PSI, a favore del Centro Antiviolenza "RiscoprirSi…", della stanza dotata di sistema di audio-video registrazione per eventuali ascolti/audizioni protetti di donne e minori vittime di violenza.

Questi sono gli obiettivi della convenzione stipulata tra il Centro Antiviolenza "RiscoprirSi…" e S.A.PSI, Studio Associato Psicologico Educativo, attraverso la quale si ufficializza la collaborazione tra i due enti.

L'accordo rientra nell'ambito delle attività di creazione della rete dei servizi di prevenzione e contrasto alla violenza di genere prevista dal Programma Antiviolenza SFERA, finanziato dalla Regione Puglia e cofinanziato dall'Ambito Territoriale di Andria, con la collaborazione della Provincia Barletta-Andria-Trani e della Asl Bat, ed è stato stretto venerdì 3 febbraio 2017, durante l'evento formativo "Il trattamento degli uomini violenti: esperienze a confronto" che si è svolto nel Chiostro di San Francesco ad Andria.

«Occupandoci di promozione del benessere psicologico della comunità in cui viviamo - spiega la dott.ssa Feliciana Ieva, presidente di S.A.PSI - ed avendo acquisito in questi anni competenze ed esperienze specifiche nell'ambito del trattamento degli autori di violenza che spontaneamente si sono rivolti al nostro servizio per realizzare percorsi psicologici/psicoterapeutici volti ad acquisire consapevolezza dei propri comportamenti aggressivi, ad imparare a gestire l'aggressività, a capirne le ragioni e a cambiare, non possiamo che essere liete di poter avviare la collaborazione con il Centro Antiviolenza "RiscoprirSi…", un punto di riferimento ormai imprescindibile nel nostro territorio, nell'ambito della prevenzione e del contrasto alla violenza di genere».

«Da sempre riteniamo che per poter realmente prevenire e contrastare la violenza di genere, oltre ad occuparsi delle vittime è necessario intervenire sui maltrattanti, per aiutarli ad evitare recidive ma anche per studiare il fenomeno secondo un approccio complesso, che tiene conto dei diversi punti di vista e dunque poter procedere anche nella prevenzione con interventi mirati. Avviamo questa collaborazione - conclude la presidente del CAV, dott.ssa Patrizia Lomuscio - che sicuramente offrirà valore aggiunto al percorso di studio e di intervento realizzatosi in questi anni in materia".
FB IMGFB IMGFB IMGFB IMG
  • centro antiviolenza riscoprirsi
Altri contenuti a tema
Festa per il 15esimo compleanno dell'associazione "RiscoprirSi... - Aps" Festa per il 15esimo compleanno dell'associazione "RiscoprirSi... - Aps" Dott.ssa Lomuscio: "Un momento di convivialità e leggerezza per condividere relazioni ed emozioni, percorsi realizzati e obiettivi futuri"
Bambini e sicurezza in rete: Esperti e genitori a confronto al 3^ Circolo “Riccardo Cotugno" Bambini e sicurezza in rete: Esperti e genitori a confronto al 3^ Circolo “Riccardo Cotugno" Incontro in programma lunedì 18 dicembre alle ore 17
Uomini in piazza: con loro anche i figli di Vincenza Angrisano Uomini in piazza: con loro anche i figli di Vincenza Angrisano In piazza con una benda sulla bocca e le mani annodate da una corda
"Corso gratuito di avviamento alla sicurezza per le donne": notevole il successo femminile "Corso gratuito di avviamento alla sicurezza per le donne": notevole il successo femminile A dimostrazione della sempre più sentita necessità di dotarsi delle più elementari regole per imparare a percepire il pericolo e proteggersi
“Fiore ferito”, il videoclip realizzato dagli alunni della scuola "P. N. Vaccina" di Andria “Fiore ferito”, il videoclip realizzato dagli alunni della scuola "P. N. Vaccina" di Andria Il video clip "Fiore ferito" si aggiudica il premio social "Il coraggio di essere umani", il contest promosso dai Laion Club Augustus di Roma
"Non solo il 25 novembre…": gli studenti del CPIA Bat "Gino Strada" ricordano Giulia Cecchettin "Non solo il 25 novembre…": gli studenti del CPIA Bat "Gino Strada" ricordano Giulia Cecchettin Al minuto di silenzio previsto, gli studenti sono stati invitati a scrivere un tema dal titolo "Cara Giulia... Amore rubato"
Violenza sessuale nei confronti di una bambina di 10 anni: nuovo brutale episodio ad Andria Violenza sessuale nei confronti di una bambina di 10 anni: nuovo brutale episodio ad Andria I poliziotti della squadra "Volanti", agli ordini del vice Questore aggiunto Napoletano, hanno identificato e denunciato un ragazzo di 17 anni
La Fidelis in campo con la maglia rosa contro la violenza sulle donne La Fidelis in campo con la maglia rosa contro la violenza sulle donne Accadrà domenica prima di indossare la maglia biancazzurra nel derby contro il Barletta
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.