degrado e sporcizia parcheggio cimitero
degrado e sporcizia parcheggio cimitero
Vita di città

Noi con l’Italia Andria: «Illegittime e inopportune le recenti ordinanze sindacali antisporcaccioni»

«Perché questa amministrazione governa la città da oltre otto anni e sembra che solo oggi si sia accorta dei problemi legati alla inciviltà dei propri abitanti?»

«Nelle ultime settimane abbiamo assistito a una moltiplicazione di articoli e post su social network autocelebrativi della capacità di perseguire "gli sporcaccioni", ultima frontiera dell'attività posta in essere dall'amministrazione». Lo dichiara in una nota Noi con l'Italia in merito alle recenti ordinanze antisporcaccioni emanate dal Sindaco di Andria.

«Sia ben chiaro, non legittimiamo né giustifichiamo il comportamento di chi insozza la città. Anzi, riteniamo che sporcare il bene comune sia frutto di inciviltà ed ignoranza, impeti che animano il fare di chi non tiene al decoro della città in cui vive.

Questo impeto poliziesco, tuttavia, inizia ad apparire sospetto in termini di opportunità e, a tratti, illegittimo, dal momento che prende di mira chi offre servizi alla cittadinanza attraverso il lavoro svolto quotidianamente nelle proprie attività commerciali.

Sospetto, perché questa amministrazione governa la città da oltre otto anni e sembrerebbe che solo oggi si sia accorta dei problemi legati alla inciviltà dei propri abitanti. Non sarà forse questo un tentativo di distogliere l'attenzione da problemi ben più seri, quali quelli legati alla tenuta delle casse comunali o alla mancanza di manutenzioni stradali o ancora al declino delle attività culturali?

Peraltro, questo modo di ergersi a paladini della giustizia ambientale parrebbe evidenziare che sino ad oggi la Polizia Municipale non abbia svolto alcuna attività di repressione nei confronti di chi viola le norme sull'igiene pubblica; cosa che, al contrario, ci risulta non vera, poiché il corpo di Polizia Municipale di Andria ha sempre svolto con dignità e competenza il proprio dovere, a prescindere dall'assessore di turno.

Le recenti ordinanze "antisporcaccioni", a nostro parere, sembrano essere caratterizzate da profili di illegittimità, in quanto palesemente in contrasto con gli articoli 3 e 14 del D.Lgs 285 del 1992 (Codice della Strada) che individua i marciapiedi quali parti della strada destinata ai pedoni (e non un'area privata) e stabilisce chi debba occuparsi della manutenzione e della pulizia (gli enti proprietari, ovvero, nel nostro caso, il Comune di Andria).

L'illegittimità di ordinanze con simile impostazione (che ordinano al privato esercente di sostituirsi al Comune nell'esercizio di funzioni ad esso spettanti) è stata sancita sia dall'Anci (con propri pareri) sia dalla Corte di Cassazione, attribuendo in via esclusiva all' Ente proprietario il compito di manutenere e pulire le strade e le parti di suolo pubblico ad esse connesse.

L'ordinanza ci appare, infine, inopportuna, poiché se il cittadino sporca, l'esercente paga. Non capiamo il nesso che lega il colpevole ed il punito, posto che per l'incuria e l'inciviltà del cittadino-avventore a risponderne debba essere l'esercente. Specie in un periodo in cui, com'è noto a tutti, l'economia non è nel suo periodo più florido e gli esercenti andrebbero messi nelle condizioni di lavorare al meglio (e non essere presi a bersaglio per questioni di propaganda).

Senza contare, in ultimo, che a volte si diventa sporcaccioni "per necessità": privare la cittadinanza delle necessarie dotazioni per il conferimento dei rifiuti (pensiamo, tra l'altro, all'eliminazione dei cassonetti nelle zone di campagna), appare un'abile "trappola" per fare cassa.

Pertanto ci appare doveroso che il Primo Cittadino, forse mal consigliato, ritiri in autotutela in particolare l'ordinanza n. 390 del 27/08/2018, anche al fine di evitare inutili contenziosi che vedrebbero il Comune soccombere (con ulteriore aggravio di spese), e ponderi in maniera più appropriata il modo di indurre la cittadinanza al rispetto del decoro e dell'igiene pubblica: se un cittadino sporca la città, la colpa non è certo attribuibile all'esercente che gli ha somministrato una bevanda!».
  • Rifiuti
Altri contenuti a tema
Anche dal riciclo ed al riutilizzo degli indumenti usati un messaggio di eticità Anche dal riciclo ed al riutilizzo degli indumenti usati un messaggio di eticità Ad Andria gli studenti dell'indirizzo industria ed artigianato dell’ IISS Pavoncelli di Cerignola
Raccolta rifiuti: 11 aprile, sciopero generale lavoratori comparto igiene ambientale. Possibili disagi in città Raccolta rifiuti: 11 aprile, sciopero generale lavoratori comparto igiene ambientale. Possibili disagi in città Garantiti i servizi essenziali previsti per legge e saranno ripristinati le eventuali disfunzioni nelle giornate successive
Intervento straordinario di pulizia per via Fornaci e zona Madonna di Pompei Intervento straordinario di pulizia per via Fornaci e zona Madonna di Pompei A cura del personale delle ditte Gial Plast-SiEco-Impregico S.r.l.
Interrotta la distribuzione delle buste per la raccolta differenziata dei rifiuti Interrotta la distribuzione delle buste per la raccolta differenziata dei rifiuti Protestano cittadini e studi professionali: "Eppure paghiamo profumatamente la tassa per lo smaltimento"
Ancora sversamenti di rifiuti mentre il Comune ripulisce le strade rurali e quelle extraurbane Ancora sversamenti di rifiuti mentre il Comune ripulisce le strade rurali e quelle extraurbane Durante la scorsa notte, scarico allo svincolo del SS. Salvatore, sulla ex sp 231 per Canosa
Il Comune avvia la bonifica di 42 siti sparsi sul territorio cittadino Il Comune avvia la bonifica di 42 siti sparsi sul territorio cittadino Assessore alla Qualità della Vita, Losappio: “Aggravio delle spese pubbliche”
Tra centro storico e contrade rurali, Andria ed il suo territorio invasi dai rifiuti Tra centro storico e contrade rurali, Andria ed il suo territorio invasi dai rifiuti Davanti alla chiesa di San Domenico come in contrada Coppe, esempi di degrado che avviliscono l'intera comunità
Ecomafie, ad Andria rifiuti negli oliveti: "danno incalcolabile" Ecomafie, ad Andria rifiuti negli oliveti: "danno incalcolabile" La denuncia di Coldiretti Puglia: "la Puglia al secondo posto per reati ambientali"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.