Beppe Tortora
Beppe Tortora
Attualità

Scompare prematuramente l'avvocato Beppe Tortora

Presidente della Coop "I 3 Campanili". Molto impegnato nel sociale e nella diocesi di Andria. Il ricordo di Don Riccardo Agresti

E' scomparso prematuramente, per una breve ma terribile malattia l'avvocato Beppe Tortora. 63 anni sposato e padre di un figlio, legatissimo al nipote Agostino.
Laureato in Giurisprudenza all'Università di Bari ha superato l'esame di avvocato nel 1999 svolgendo da allora la sua attività legale, come libero professionista.

Prima consigliere e poi Presidente della Cooperativa olivicola "I 3 Campanili", storico sodalizio cittadino nato negli anni della Riforma agraria e ai più conosciuto come l'Elaiopolio di via Maggior Galliano, che conta oltre 350 soci, tanto da essere tra le realtà associative più importanti di tutta la sesta provincia pugliese.

Molto impegnato nel sociale e nella diocesi di Andria, amava vivere la sua passione di agricoltore per tradizione di famiglia ma soprattutto per un autentico amore viscerale. Una persona molto riflessiva, particolarmente attenta al prossimo. E' stato costantemente presente nelle tante iniziative pastorali della diocesi di Andria ed in particolare del mondo rurale, da cui proveniva. Umile e costruttivo nei rapporti sociali, era apprezzato per la sua concordia, la sua non comune affabilità e gentilezza.

"È venuto a mancare il nostro caro avv. Beppe Tortora. Molto legato alla Parrocchia di San Luigi a Castel del Monte, è stato sempre presente nelle grandi celebrazioni. Tanto attento, generoso, premuroso e pieno di fede. Uniamoci tutti nel rivolgere preghiere di ringraziamento al Signore, per avercelo donato, sempre disponibile nel servizio verso i fragili, verso i poveri. Il Signore ci ha mostrato una persona innamorata del Vangelo e della Chiesa ", ha voluto salutarlo così Don Riccardo Agresti.

Attivista sin da giovanissimo dell'Azione cattolica è stato responsabile diocesano di questo sodalizio "motore propulsivo ed instancabile animatore" come lo ricorda l'amica, la dottoressa Flora Brudaglio, ricordando la sua opera anche come presidente dell' ESAS che gestisce il consultorio diocesano.

Lascia la moglie Enza con il figlio Agostino, le sorelle Paola e Teresa, il fratello avvocato Maurizio e la cognata Scolastica, i nipoti Agostino, Giuseppe e Francesco.
Il rito funebre sarò officiato domani, venerdì 31 luglio, alle ore 16,30 presso la chiesa Cattedrale di Andria. La salma è vegliata presso la casa paterna, in via Onofrio Jannuzzi, n. 41 nel pomeriggio di giovedì 30 luglio.

Anche la redazione di AndriaViva partecipa con commozione e dolore a questa grave perdita, che priva la nostra comunità cittadina, di una persona veramente speciale, dalle grandi doti umane e spirituali. Caro Beppe che la terra ti sia live. R.I.P.
  • avvocato giuseppe tortora
  • Diocesi di Andria
  • don riccardo agresti
  • chiesa san luigi
Altri contenuti a tema
Festa di Sant'Anna: la parrocchia di Sant'Agostino celebra la patrona delle donne in attesa Festa di Sant'Anna: la parrocchia di Sant'Agostino celebra la patrona delle donne in attesa Il programma dei festeggiamenti
Questa sera Santa Messa per le vittime del disastro ferroviario Questa sera Santa Messa per le vittime del disastro ferroviario La celebrazione si terrà in Cattedrale alle ore 19.00, officiata dal Vescovo Mansi
Festa del “Sacro Cuore di Gesù” alla parrocchia Gesù Crocifisso di Andria Festa del “Sacro Cuore di Gesù” alla parrocchia Gesù Crocifisso di Andria Giorni di fede, comunità e rinascita spirituale
Don Saverio Memeo, neo Assistente Unitario Diocesano di Azione Cattolica Don Saverio Memeo, neo Assistente Unitario Diocesano di Azione Cattolica La nomina del Vescovo Mons. Luigi Mansi
Il libro “frate FRANCESCO: per amore dell’amor mio”, scritto dal presbitero andriese, don Sabino Lambo Il libro “frate FRANCESCO: per amore dell’amor mio”, scritto dal presbitero andriese, don Sabino Lambo L'autore ripercorre così l'avventura umana e spirituale del Santo di Assisi, tenendo presente le Fonti Francescane
Concerto ad Andria “Dal sacro al sinfonico: il Conservatorio nelle Cattedrali” Concerto ad Andria “Dal sacro al sinfonico: il Conservatorio nelle Cattedrali” L’Orchestra Young del Conservatorio “Umberto Giordano” in concerto nella Cattedrale
Don Vito Miracapillo nominato Cittadino Onorario dello Stato Brasiliano di Pernambuco Don Vito Miracapillo nominato Cittadino Onorario dello Stato Brasiliano di Pernambuco La Diocesi di Andria gioisce e ringrazia il Signore per questa attestazione di amicizia, dal luogo che per tanti anni lo ha visto come prete fidei donum
Concerto meditazione in occasione dell'ottavo centenario della morte di San Francesco Concerto meditazione in occasione dell'ottavo centenario della morte di San Francesco Il 20 giugno 2026, alle ore 20 presso la parrocchia delle Sacre Stimmate in piazza Unità d'Italia
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.