dr. Sabino Zinni
dr. Sabino Zinni
Politica

Zinni (Esp): "I vitalizi un privilegio che andava tagliato. Lo abbiamo fatto"

Per la precisione si tratta di 207 vitalizi, per un totale 2,2 milioni di euro risparmiati all'anno

È di oggi la notizia che il Consiglio Regionale della Puglia approvato all'unanimità il taglio dei vitalizi degli ex consiglieri regionali. "Ripeto: EX consiglieri" spiega il consigliere regionale e capogruppo della lista Emiliano Sindaco di Puglia, Sabino Zinni "perché quelli attuali non hanno mai avuto diritto al vitalizio".
Per la precisione si tratta di 207 vitalizi, per un totale 2,2 milioni di euro risparmiati all'anno. La legge approvata prevede che le somme risparmiate vadano a costituire un fondo di accantonamento per eventuali ricorsi. Misura, questa, quanto mai necessaria considerato il rischio dei ricorsi che si paventa da parte dei destinatari del provvedimento. Del resto è già successo così a livello nazionale quando il taglio toccò gli ex parlamentari.

"Io non sono di quelli che credono - come è andato di moda ultimamente - che basta tagliare i vitalizi per risolvere tutti i problemi della Puglia, dell'Italia e del mondo" ha commentato Zinni. "Però credo che i vitalizi siano in tutto e per tutto un costoso privilegio, e in un momento in cui i cittadini sono chiamati a rinunce di ben altro genere, ben più grosse, sia giusto dare l'esempio e sgombrare il campo da equivoci. Ecco il perché del mio voto favorevole".
  • consiglio regionale puglia
  • Sabino Zinni
Altri contenuti a tema
Avvio della XII legislatura della Regione Puglia: il messaggio del neo consigliere Vurchio Avvio della XII legislatura della Regione Puglia: il messaggio del neo consigliere Vurchio "Assunzione di una responsabilità precisa: portare in Consiglio regionale la voce delle comunità che rappresento"
Ruggiero Passero eletto capogruppo della lista “Per la Puglia” Ruggiero Passero eletto capogruppo della lista “Per la Puglia” Nomina ricevuta all'unanimità
«Auguri al Presidente Decaro, alla Giunta e al nuovo Consiglio regionale. Impegno politico per Andria, la BAT e la Puglia» «Auguri al Presidente Decaro, alla Giunta e al nuovo Consiglio regionale. Impegno politico per Andria, la BAT e la Puglia» Il comitato “Lascia il Segno” di Andria rivolge il buon lavoro anche al neo consigliere regionale Giovanni Vurchio per il suo nuovo incarico
Nell'Agorà del Consiglio regionale Decaro presenta la nuova Giunta Nell'Agorà del Consiglio regionale Decaro presenta la nuova Giunta Le deleghe per materia assegnate ai dieci assessori
Intergruppo comunale, elezione di Vurchio: "Segnale di continuità, trasparenza e credibilità all’interno del centrosinistra andriese" Intergruppo comunale, elezione di Vurchio: "Segnale di continuità, trasparenza e credibilità all’interno del centrosinistra andriese" "Vurchio ha saputo distinguersi per rigore istituzionale, apertura al confronto e attenzione ai temi civici"
Giovanni Vurchio: "Da oggi sarò il consigliere regionale di tutti" Giovanni Vurchio: "Da oggi sarò il consigliere regionale di tutti" Il saluto del neo consigliere regionale, eletto nelle file del Partito Democratico
Liste d'attesa in sanità: tra le priorità dell'agenda Decaro Liste d'attesa in sanità: tra le priorità dell'agenda Decaro Si attende con impazienza la proclamazione dei consiglieri eletti. Il nodo assessori, Ciliento in pole position
L’Intergruppo consiliare plaude all’elezione del consigliere regionale Giovanni Vurchio L’Intergruppo consiliare plaude all’elezione del consigliere regionale Giovanni Vurchio "Auguriamo al neoconsigliere Vurchio di continuare a rappresentare con coerenza, convinzione e spirito di servizio le istanze del nostro territorio"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.