temporale
temporale
Meteo

Allerta meteo arancione: disposizioni del Comune e buone pratiche per la cittadinanza

Le raccomandazioni da adottare. I numeri da chiamare in caso di emergenza

Sulla base del messaggio di allerta n. 1 emesso in data odierna dalla Protezione Civile Regionale, si informa la cittadinanza che è stata dichiarata l'allerta meteo arancione per rischio idrogeologico e temporali sul territorio comunale (Zona Puglia C), a partire dalle ore 14:00 del 14 febbraio e per le successive 10 ore.
​L'evento previsto riguarda precipitazioni sparse e diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati moderati, accompagnati da forti raffiche di vento e attività elettrica. ​L'Amministrazione Comunale, di concerto con il Comando di Polizia Locale e i nuclei di Protezione Civile, ha già attivato la fase operativa di attenzione per il monitoraggio dei punti critici del territorio.
​Buone pratiche e raccomandazioni
​Al fine di garantire la massima sicurezza e ridurre i rischi, si invitano i cittadini ad adottare le seguenti misure di autoprotezione:
​Spostamenti: Limitare gli spostamenti in auto ai soli casi di effettiva necessità. In caso di guida, ridurre la velocità e aumentare la distanza di sicurezza.
​Aree depresse: Prestare massima attenzione alle zone a rischio ristagno d'acqua; non impegnarli mai in caso di allagamento, anche parziale.
​Piani interrati: Evitare di soggiornare o depositare beni di valore in locali seminterrati o interrati durante le fasi più intense delle precipitazioni.
​Messa in sicurezza esterna: Assicurare o rimuovere oggetti mobili da balconi e terrazzi (vasi, tendaggi, gazebo) che potrebbero essere trasportati dalle forti raffiche di vento.
​Aree verdi: Evitare la sosta e il transito nei pressi di alberature, parchi e zone esposte a potenziali cadute di rami.
​Recapiti di emergenza
​Il Comando di Polizia Locale monitorerà l'evolversi della situazione. Per segnalazioni di emergenza o situazioni di pericolo, è possibile contattare i seguenti numeri:
​Polizia Locale di Andria: 0883 290516 / 0883390517
​Numero Unico di Emergenza: 112
​Vigili del Fuoco: 115
​L'Amministrazione invita la cittadinanza a consultare i canali ufficiali del Comune per ulteriori aggiornamenti in tempo reale.
​
  • Comune di Andria
  • meteo bat
  • meteo andria
Altri contenuti a tema
La nuova viabilità in via Mozart: tra dati tecnici, sicurezza della scuola e mobilità del futuro La nuova viabilità in via Mozart: tra dati tecnici, sicurezza della scuola e mobilità del futuro I chiarimenti dell'ing. Michele Fuzio, dell' Ufficio di Direzione dei Lavori PINQua T.E.R.R.A.
Piscina comunale ad Andria, aggiudicazione definitiva: si va verso la riapertura Piscina comunale ad Andria, aggiudicazione definitiva: si va verso la riapertura Lo annuncia l'assessore Mario Loconte
Ottant’anni dal voto alle donne: ad Andria la presentazione del libro di Mario Avagliano Ottant’anni dal voto alle donne: ad Andria la presentazione del libro di Mario Avagliano Il 16 ottobre nella Biblioteca comunale "G. Ceci" un incontro dedicato alla lunga battaglia per i diritti delle donne
Allerta meteo gialla per pioggia dalle 14.00 di lunedì 12 ottobre e vento fino alle 20.00 di martedì 13 ottobre Allerta meteo gialla per pioggia dalle 14.00 di lunedì 12 ottobre e vento fino alle 20.00 di martedì 13 ottobre Nuovo avviso della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia. Si raccomanda l’osservanza delle buone norme comportamentali
Avv. Caldarola: "Celebriamo l'80° anniversario del primo Consiglio comunale della storia della città di Andria" Avv. Caldarola: "Celebriamo l'80° anniversario del primo Consiglio comunale della storia della città di Andria" "Come nuovo consigliere comunale del Pd, sento forte il sentimento di appartenenza a una realtà politica forte e consolidata nella città"
Liceo "Nuzzi", AVS – M5S – Azione: "Persa occasione mettere a sistema opportunità utilizzo aree a parcheggio di ferrotranviaria" Liceo "Nuzzi", AVS – M5S – Azione: "Persa occasione mettere a sistema opportunità utilizzo aree a parcheggio di ferrotranviaria" "Disattenzione mostrata rispetto ad una progettualità di ampliamento del Liceo Scientifico che aveva ricevuto in passato una condivisione unanime"
Csx, liceo Nuzzi: "Confronti sì, prevaricazioni no" Csx, liceo Nuzzi: "Confronti sì, prevaricazioni no" La nota del Partito Democratico, di Andria Lab 3, di Bruno Sindaco, Per ABC e Progetto Andria
Cdx "Il re é nudo!": "Sul liceo scientifico e sul dimensionamento scolastico la verità sta venendo fuori" Cdx "Il re é nudo!": "Sul liceo scientifico e sul dimensionamento scolastico la verità sta venendo fuori" Nota a firma dei gruppi consiliari di partiti e movimenti politici di centrodestra Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Andria Fatti Grande
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.