Vurchio Decaro
Vurchio Decaro
Politica

Appello al consigliere Vurchio affinchè vigili sulle liste d'attesa nell'Asl Bt

Lo chiedono i consiglieri M5S Faraone e Di Pilato anche per «alcuni interventi edilizi in programma presso l’ospedale Bonomo»

Un appello a mantenere alta la guardia sulle questioni legate alla sanità riferite ad Andria senza dimenticare le scelte da attuare in seno al M5S, per le imminenti elezioni comunali. E' un focus a tutto tonto quello che compiono i consiglieri comunali M5S Andria Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, nel giorno in cui si scioglie la seduta del consiglio comunale, per mancanza del numero legale.

«Leggere, addirittura sulla prima pagina del prestigioso quotidiano "Il Sole 24 Ore", che "nell'ASL Barletta-Andria-Trani per una colonscopia servono 702 giorni", ci fa comprendere a che punto è arrivato il problema della salute per i cittadini. Ma non finisce qui! Sempre grazie alla centrale di controllo esistente presso l'Agenas, l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, emergono altri "alert", cioè allarmi che il sistema segnala quando il superamento dei limiti temporali diventa sistematico e preoccupante. Sempre per la ASL BT, Agenas segnala un picco di alert dell'86% per l'ortopedia e l'80% per l'oculistica.
In attesa che il Presidente della Regione Puglia Decaro, eletto da pochissimo, riorganizzi la complessa macchina sanitaria regionale, invitiamo il consigliere regionale andriese Vurchio ad approfondire la situazione delle liste di attesa nella nostra ASL BT, riferendo i dati rinvenuti ai cittadini.
Chiediamo anche al citato consigliere regionale, di vigilare circa alcuni interventi edilizi in programma presso l'ospedale "Lorenzo Bonomo", assicurandosi che la ristrutturazione di qualche reparto non costituisca il restringimento o addirittura la perdita, magari con lo spostamento a Barletta, di qualche altro reparto. Sempre meglio fugare i dubbi. Andria, in vista del nuovo ospedale, non deve perdere neanche una virgola in più, rispetto a quanto già perso!
Ovviamente, attendiamo la pubblicazione del bando per la costruzione del nuovo ospedale!
Questione buoni-pasto negati ai dipendenti della ASL BT, altra battaglia fatta con un altro consigliere comunale (Nicola Civita): prossimamente arriveranno sentenze al riguardo. Evidenziamo che, prima o poi, questo diritto negato ai dipendenti nella nostra provincia, ma erogato in altre provincie, dovrà essere riconosciuto, con maggiori esborsi da parte della ASL BT, poiché si dovranno pagare oltre agli arretrati, anche interessi e spese legali, soldi sottratti per la salute dei cittadini, mentre trovare subito un'intesa con i lavoratori, tramite un ragionevole punto di incontro, sarebbe vantaggioso per tutti.
Infine, andando ormai verso le prossime elezioni comunali, abbiamo chiesto ai referenti regionale e provinciale del M5S di convocare un incontro tra tutti gli iscritti andriesi, per far partecipare tutti a questa fase decisoria per le scelte future, come del resto dagli stessi referenti ipotizzato in occasione dell'ultimo incontro. Avendo pienamente rispettato quanto promesso cinque anni fa ai nostri elettori, con altrettanta chiarezza e trasparenza faremo ed ascolteremo proposte da condividere con tutti gli attivisti, come noi abbiamo sempre fatto negli ultimi 15 anni», concludono i consiglieri comunali M5S Andria, Doriana Faraone e Pietro Di Pilato.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • Sanità
  • Ospedale Bonomo
  • asl bat
  • regione puglia
  • giovanni vurchio
  • Antonio Decaro
Altri contenuti a tema
La Asl Bt prima in Puglia: parte il bando per Infermieri di Famiglia e Comunità La Asl Bt prima in Puglia: parte il bando per Infermieri di Famiglia e Comunità Si tratta di un passaggio importante per la riorganizzazione della sanità regionale e per il rafforzamento dei servizi territoriali rivolti ai cittadini
Teresa Manes ospite dell'Oratorio salesiano con il suo libro "Andrea oltre il ragazzo dai pantaloni rosa" Teresa Manes ospite dell'Oratorio salesiano con il suo libro "Andrea oltre il ragazzo dai pantaloni rosa" L'evento in programma domenica 10 maggio 2026 alle ore 19:30 presso l'Oratorio Salesiano
Elezioni comunali: l'ex Ministro Caldoro e il Sindaco di Lecce Poli Bortone al fianco del candidato Sindaco Napolitano Elezioni comunali: l'ex Ministro Caldoro e il Sindaco di Lecce Poli Bortone al fianco del candidato Sindaco Napolitano In piazza Marconi incontro pubblico sui temi dello sviluppo del Mezzogiorno, dell'occupazione giovanile e delle infrastrutture sanitarie
Tentativo di furto all'interno di alcuni box del nuovo mercato ortofrutticolo Tentativo di furto all'interno di alcuni box del nuovo mercato ortofrutticolo Le tecnologie utilizzate dai titolari delle attività, installate anche all’esterno delle stesse, hanno consentito di sventare il tentativo di furto
Mercato di Andria senza bagni: la denuncia della FIVAP Unionecommercio Mercato di Andria senza bagni: la denuncia della FIVAP Unionecommercio Chiesto un confronto con i due candidati sindaci
Festa della Mamma e “Le piantine fiorite del Calcit»: ad Andria due giorni di raccolta fondi per i malati oncologici Festa della Mamma e “Le piantine fiorite del Calcit»: ad Andria due giorni di raccolta fondi per i malati oncologici Il 9 e 10 maggio in viale Crispi fiori in vendita per sostenere il Comitato Autonomo Lotta Contro i Tumori
Prof. Vincenzo Tondolo, eccellenza della medicina europea: socio onorario del Rotary Club Andria "Castelli Svevi" Prof. Vincenzo Tondolo, eccellenza della medicina europea: socio onorario del Rotary Club Andria "Castelli Svevi" Il riconoscimento tributato al docente del "Gemelli" di Roma. Grande successo di pubblico e della rappresentanza medica del territorio
“Andria protagonista nel Mezzogiorno”: manifestazione del candidato sindaco Sabino Napolitano “Andria protagonista nel Mezzogiorno”: manifestazione del candidato sindaco Sabino Napolitano All’iniziativa prenderanno parte Adriana Poli Bortone, sindaco di Lecce, e Stefano Caldoro, già Ministro della Repubblica
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.