Antonio Decaro
Antonio Decaro
Enti locali

Ad Andria Decaro in un’agorà con gli amministratori locali su cura dei territori e comunità in dialogo

Giovedì 19 febbraio 2026, ore 18.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Andria

Si terrà giovedì 19 febbraio 2026, alle ore 18.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Andria, l'iniziativa "Europa, casa comune. Cura dei territori e comunità in dialogo", promossa da ALI – Autonomie Locali Italiane in collaborazione con Leganet.
L'iniziativa sarà un momento di confronto e dialogo tra amministratori locali, rappresentanti istituzionali ed esponenti del mondo delle autonomie per riflettere sul ruolo dell'Europa come spazio condiviso di diritti, opportunità e responsabilità, a partire dai territori e dalle comunità locali.
Ad aprire e moderare i lavori sarà Giovanna Bruno, Vicepresidente nazionale di ALI, Presidente ALI Puglia e Sindaca di Andria.
Sono previsti gli interventi introduttivi di Antonio Decaro, Presidente della Regione Puglia, e di Matteo Ricci, Europarlamentare e Presidente del Consiglio nazionale di ALI.
Seguirà un question time coordinato da Salvatore Adduce, Direttore ALI Basilicata, e Bibiana Chierchia, Presidente ALI Molise e Assessora del Comune di Campobasso, con la partecipazione di Micaela Fanelli, Coordinatrice del Gruppo di lavoro Europa ed Europeismo di ALI, Mimmo Volpe, Coordinatore della Conferenza dei Presidenti regionali ALI, Alessandro Broccatelli, Presidente di Leganet.
Le conclusioni saranno affidate a Domenico Lanzillotta, Direttore di City Vision, e a Valerio Lucciarini De Vincenzi, Segretario generale di ALI.
L'iniziativa intende rilanciare il dialogo tra istituzioni europee e autonomie locali, valorizzando il ruolo dei Comuni nella costruzione di politiche di coesione, sviluppo sostenibile e inclusione sociale. In un contesto segnato da trasformazioni economiche e sociali profonde, ALI propone un confronto aperto per rafforzare la dimensione europea delle politiche territoriali, promuovendo cooperazione, innovazione amministrativa e partecipazione civica.
  • Antonio Decaro
Altri contenuti a tema
Regione: insediata la task force per l’edilizia sanitaria   Regione: insediata la task force per l’edilizia sanitaria   Disposto l’avvio di una ricognizione puntuale sulla realizzazione delle Case di Comunità – PNRR
Avvio della XII legislatura della Regione Puglia: il messaggio del neo consigliere Vurchio Avvio della XII legislatura della Regione Puglia: il messaggio del neo consigliere Vurchio "Assunzione di una responsabilità precisa: portare in Consiglio regionale la voce delle comunità che rappresento"
Sanità: al via i piani sperimentali di riduzione delle liste d’attesa Sanità: al via i piani sperimentali di riduzione delle liste d’attesa La Giunta approva delibera. Decaro: “Piani ambiziosi ma possibili con la collaborazione di tutti”
Sanità: la Regione monitora le criticità nei Pronto Soccorso Sanità: la Regione monitora le criticità nei Pronto Soccorso Per la Asl Bt l’ospedale “Dimiccoli” di Barletta registra ben 51 mila accessi
Prima riunione di Decaro e Pentassuglia con direttori ASL commissari e direttori di Pronto Soccorso Prima riunione di Decaro e Pentassuglia con direttori ASL commissari e direttori di Pronto Soccorso È stato fatto il punto sulle principali difficoltà del sistema di emergenza e urgenza
Nuovo ospedale di Andria: il Sindaco Bruno scrive al neo assessore regionale alla Sanità Pentassuglia Nuovo ospedale di Andria: il Sindaco Bruno scrive al neo assessore regionale alla Sanità Pentassuglia "La gara ancora non c’è e urge accelerare, per rispetto alla Città e al territorio della sesta provincia pugliese"
«Auguri al Presidente Decaro, alla Giunta e al nuovo Consiglio regionale. Impegno politico per Andria, la BAT e la Puglia» «Auguri al Presidente Decaro, alla Giunta e al nuovo Consiglio regionale. Impegno politico per Andria, la BAT e la Puglia» Il comitato “Lascia il Segno” di Andria rivolge il buon lavoro anche al neo consigliere regionale Giovanni Vurchio per il suo nuovo incarico
Nell'Agorà del Consiglio regionale Decaro presenta la nuova Giunta Nell'Agorà del Consiglio regionale Decaro presenta la nuova Giunta Le deleghe per materia assegnate ai dieci assessori
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.