aula giudiziaria
aula giudiziaria
Convegni

Un grande evento per la città di Andria con "Un Giudice Ragazzino"

Il tema della legalità al centro dell'incontro con gli studenti del Liceo Classico "Carlo Troya"

Sabato 7 marzo al Liceo Classico "Carlo Troya" di Andria, ci sarà un dibattito con l'ambizioso obiettivo di trasmettere messaggi di legalità e giustizia alle nuove generazioni. Sarà presentato per l'occasione il cortometraggio "Un Giudice Ragazzino" diretto dal giovane regista Pier Glionna, scritto da Marika Carolla e tratto dall'omonimo romanzo di Salvatore Renna; protagonisti Lorenzo Carulli (il piccolo Rosario), Domenico Panarello e Francesca Baccega.

Interverranno Michelangelo Filannino, Dirigente del Liceo Classico "Carlo Troya", Francesca Magliano avvocato famigliarista e Nicola Miracapillo, Presidente dell'Associazione "La Piscara" che dopo il successo della Fdelis Arte si dedica a livello artistico con la cinematografia di un certo spessore.
Modereranno: Giovanni Cicco, Presidente dell'Assoc. "Diùnamis", il regista Pier Glionna e Marika A. Carolla, sceneggiatrice.

Il cortometraggio, girato tra Puglia e Basilicata, luoghi del cuore del regista e del giovane protagonista, è stato realizzato con una produzione indipendente finanziata dal basso grazie al crowdfunding online, a sponsor locali e patrocinato dalla Roma Film Academy (frequentata dal regista, la sceneggiatrice e da gran parte delle maestranze del corto).

"Negli anni '90, il piccolo Rosario vive in Sicilia insieme al papà Giordano, architetto che lavora al progetto del ponte sullo stretto di Messina e alla mamma Maria. La vita del giovane protagonista si intreccia alle vicende dei piccoli e grandi soprusi, che spaziano dal bullismo all'estorsione mafiosa, dalle minacce alle violenze, tutte realtà difficili con le quali Rosario si confronta e si misura guidato dal filo conduttore dell'intera vicenda che è la Giustizia evocata da Giordano sulla stele del Giudice Rosario Livatino, "martire della giustizia", e che risuonerà nelle scelte di vita del protagonista da adulto".

"Un giudice ragazzino" richiama valori quali la giustizia, la legalità, la cittadinanza attiva e responsabile, e regala emozioni suggerendo riflessioni valide per ogni stagione della Storia, un piccolo gioiello destinato a lasciare il segno nelle coscienze di grandi e piccini. Il ricordo va alle tante vite spezzate dei testimoni della giustizia che non sono morti invano ma sono "semi" destinati a portare frutti duraturi e rigogliosi di valori intramontabili.

Il cortometraggio evoca il giudice Livatino di cui si è concluso da poco il percorso diocesano di beatificazione, ucciso dalla stidda agrigentina il 21 settembre 1990.
Un grande evento per la città di Andria
  • La Piscara
Altri contenuti a tema
Aperte le iscrizioni al 3^ corso di fotografia digitale e analogica Aperte le iscrizioni al 3^ corso di fotografia digitale e analogica Della durata di 60 ore tecnico pratiche, curato dal maestro Nicola Miracapillo e con la collaborazione di fotografi professionisti, artisti e cineasti
Parte ad Andria un corso di Fotografia Analogica Digitale Parte ad Andria un corso di Fotografia Analogica Digitale Iniziativa a cura delle associazioni "Ideazione" e "La Piscara ets"
III edizione di “San Martino al borgo” III edizione di “San Martino al borgo” A Montegrosso “festa del vino nuovo” con il ricordo del prof. Riccardo Campanile
Al borgo Montegrosso festa di fine estate con la II edizione di “MurgAutenticA” Al borgo Montegrosso festa di fine estate con la II edizione di “MurgAutenticA” Grande successo e partecipazione per la presentazione del libro “Un’ Arma nel Cuore” di Angelo Jannone
Al borgo Montegrosso la II edizione di “MurgiAutenticA” Al borgo Montegrosso la II edizione di “MurgiAutenticA” Con “Libri nel Borgo” sarà presentato l’ultimo lavoro di Angelo Jannone“ Un’Arma un cuore”
Il Borgo Montegrosso saluta l’estate con la 2^ edizione del premio “MurgiAutentica” Il Borgo Montegrosso saluta l’estate con la 2^ edizione del premio “MurgiAutentica” Prima edizione di “Libro nel Borgo”, conviviale tra cultura, ruralità cibo e vendemmia per salutare un’altra estate che va via
Il Borgo Montegrosso invaso da ciclisti per l'11° memorial "Giorgia Lomuscio" Il Borgo Montegrosso invaso da ciclisti per l'11° memorial "Giorgia Lomuscio" Campionato Regionale di ciclismo organizzato dall’Associazione sportiva “Andria Bike e l’Associazione “la Piscara”
Limitazioni alla viabilità per le arterie provinciali Andria - Montegrosso Limitazioni alla viabilità per le arterie provinciali Andria - Montegrosso Si attendono provvedimenti di modifica della normale percorribilità. Occorre fare attenzione per garantire la sicurezza stradale
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.