III edizione di “San Martino al borgo”. <span>Foto Riccardo Di Pietro</span>
III edizione di “San Martino al borgo”. Foto Riccardo Di Pietro
Associazioni

III edizione di “San Martino al borgo”

A Montegrosso “festa del vino nuovo” con il ricordo del prof. Riccardo Campanile

Ieri sera, sabato 13 novembre nel Palazzo Belgioioso di Montegrosso si è inaugurata la 3^ edizione di "San Martino al Borgo". Nell'occasione si è tenuto un convegno sull'artista andriese prof. Riccardo Campanile, scomparso di recente.

Ha introdotto il seminario il moderatore dott. Vincenzo Rutigliano capo ufficio stampa del Comune di Andria che ha menzionato le molteplici pubblicazioni del prof. Campanile.

Nicola Miracapillo, presidente dell'Associazione "La Piscara" ha specificato che l'idea della sagra del Borgo è stata pensata in un incontro al bar con il Conte Onofrio Spagnoletti- Zeuli ed il parroco della chiesa di Santa Maria Assunta e S. Isidoro, Don Peppino Ruotolo. Miracapillo ha evidenziato che della festa predilige la parte culturale ed artistica, tanto che, nella preparazione della 3^ edizione stava organizzando con il prof. Campanile un seminario sulla "ferula" per fare conoscere ai giovani la natura di questa pianta spontanea. Purtroppo la sua scomparsa ha impedito l'evento, quindi in questa occasione si è voluto parlare di lui e della sua passione per l'arte, per il territorio ed in particolare per la Murgia.

E' intervenuta la sindaca avv. Giovanna Bruno che si è complimentata con la consigliera regionale avv. Grazia Di Bari, visto la delega regionale che ricopre e che sta mettendo a disposizione della nostra città per aiutarci nella crescita del territorio.
La Sindaca nel ringraziare e salutare i presenti, ha manifestato la sua emozione nello scoprire che in tanti hanno lasciato il cuore per questa città, hanno dedicato una parte della loro esistenza a valorizzarla ed a sottolineare tanti aspetti, a cercare di tramandare anche a chi sarebbe arrivato dopo tutto quello che è la vita, la storia della nostra comunità. Ha apprezzato l'iniziativa di inserire in questo contesto il ricordo di Riccardo Campanile, che è stato uno di quei figli andriesi che ha messo il suo cuore in maniera particolare per la sua città natale.

La capogruppo alla Regione del M5S e consigliera delegata al turismo avv. Grazia Di Bari ha manifestato la sua soddisfazione per questa festa del Borgo. Ha ringraziato le due associazioni: La Cooperativa "Coloni di Montegrosso" e "La Piscara" che hanno preso a cuore questo luogo facendolo rivivere e conoscere attraverso queste manifestazioni. La consigliera Di Bari ha aggiunto che in Regione si sta cercando di potenziare questo tipo di turismo lento, di prossimità che valorizza i cammini attraverso i Tratturi, i cammini religiosi, il cicloturismo che insieme rientrano in quel grande obiettivo del "turismo delle radici" che porta a riscoprire le nostre radici non soltanto dal punto di vista territoriale ma anche enogastronomico.
Sono intervenuti, inoltre, l'Assessore al Turismo dott. Cesare Troia, l'ing. Riccardo Ruotolo il dott. Maurizio Varriano, il dott. Michele Pesante e l'artista Leonardo Lonigro che insieme hanno ricordato l'amicizia e la passione per il territorio, condivisa con il prof. Campanile.
La Sindaca Bruno ha consegnato una targa in memoria del prof. Campanile al figlio Francesco ed alla sua compagna.

Hanno partecipato esponendo le proprie opere artisti di pittura contemporanea: Teresa Di Renzo; Leonardo Lonigro; Teresa Inchingolo; Pasquale Brizzi e Giusy Rizzi.

Con "San Martino al Borgo" ed altre iniziative si prosegue con l'obiettivo di puntare su Montegrosso, quale luogo già caratterizzato da una grande identità storica ma che merita di essere ulteriormente conosciuto e valorizzato.
45 fotoIII edizione di “San Martino al borgo”
III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”
  • Comune di Andria
  • montegrosso
  • La Piscara
Altri contenuti a tema
Armato di ascia tenta di aggredire contendente davanti all'uscita dei bambini da edificio scolastico: intervento coraggioso di una vigilessa Armato di ascia tenta di aggredire contendente davanti all'uscita dei bambini da edificio scolastico: intervento coraggioso di una vigilessa E' accaduto intorno alle ore 13.30 in via Murge. L'uomo è stato condotto presso il Comando della Polizia Locale di Andria
A Castel del Monte una puntata della "Settimana della Biodiversità pugliese" A Castel del Monte una puntata della "Settimana della Biodiversità pugliese" Iniziativa presso la Fondazione Bonomo per la ricerca in Agricoltura
Calcio a 5: i Carabinieri della Compagnia di Andria battono 8 a 2 la compagine della Asl Bt Calcio a 5: i Carabinieri della Compagnia di Andria battono 8 a 2 la compagine della Asl Bt La schiacciasassi Asl Bt si ferma davanti alla paletta dei Carabinieri. Ed il 5 giugno attesa per il quadrangolare di calcio a 5 interforze
Vigili del Fuoco, tornano a Barletta dopo incendio di sterpaglie ad Andria ed intervengono in incidente sulla SS 170 Vigili del Fuoco, tornano a Barletta dopo incendio di sterpaglie ad Andria ed intervengono in incidente sulla SS 170 Sul posto la Polizia Locale di Barletta ed un'ambulanza del 118. Un ferito lieve condotto al "Dimiccoli"
Faraone e Sgarra (M5S): «Sui dehors necessario fare chiarezza sui costi dell'occupazione e tempi di concessione» Faraone e Sgarra (M5S): «Sui dehors necessario fare chiarezza sui costi dell'occupazione e tempi di concessione» Dopo l'evento Gucci a Castel del Monte, le consigliere pentastellate rivolgono precise richiesta alla Civica Amministrazione
Constellations at Castel Del Monte Gucci: anche Jannik Sinner tra i vip presenti Constellations at Castel Del Monte Gucci: anche Jannik Sinner tra i vip presenti Il 20enne tennista italiano presente alla sfilata internazionale di Alessandro Michele
Nuovo piano sociale di zona e medicina territoriale: evento pubblico ad Andria il 27 maggio Nuovo piano sociale di zona e medicina territoriale: evento pubblico ad Andria il 27 maggio Incontro promosso dall'assessorato alle Pari Opportunità, inizio ore 18:30
“Montegreen direzione: rifiuti zero” a Montegrosso il 21 e 22 maggio “Montegreen direzione: rifiuti zero” a Montegrosso il 21 e 22 maggio Scopo dell'evento è sensibilizzare il connubio tra tematiche ambientali e sociali
© 2001-2022 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.