Le immagini della fototrappola
Le immagini della fototrappola
Cronaca

Sanzione di 2.500 euro all'autore dell’abbandono di scarti alimentari sulla S.P.30 ad Andria

Fototrappola all'intersezione di via Montefaraone, identificato il responsabile

A seguito di numerose segnalazioni pervenute al Comando di Polizia Locale, relative alla presenza di rifiuti sulla banchina stradale nei pressi dell'intersezione tra la S.P. 30 e via Montefaraone, al fine di individuare il responsabile dell'illecito, gli Agenti di Polizia Locale procedevano all'installazione di una fototrappola, ad alta risoluzione, nella suddetta località.

Dalle immagini acquisite, in giorni differenti, gli agenti hanno riscontrato che persona ignota, a bordo di un'autovettura, trasportava e riversava rifiuti organici (scarti alimentari).
Dalle indagini condotte dalla Polizia Locale è stato possibile identificare il conducente del veicolo, il quale è stato deferito all'Autorità Giudiziaria per aver violato gli articoli 192, comma 1, e 255, comma 1, del Decreto Legislativo n. 152/2006, relativi alla gestione illecita dei rifiuti.

Dalle successive verifiche, gli Agenti, hanno riscontrato che i rifiuti sono stati successivamente rimossi dall'area e non si sono riscontrati ulteriori pericoli o effetti dannosi, pertanto, ai sensi degli artt. 318-bis e ss. della Parte VI-bis del D.Lgs. 152/2006 e ss.mm.ii., il soggetto coinvolto è stato ammesso al pagamento di una sanzione amministrativa di 2.500 euro, pari a un quarto del massimo previsto per questa tipologia di illecito, secondo quanto stabilito dalle normative vigenti.
Si evidenzia che il soggetto, pur di non andar in giudizio, ha provveduto al pagamento della sanzione.
Nei prossimi giorni continueranno i controlli ambientali effettuati dalla Polizia Locale con l'obiettivo di tutelare il territorio e garantire il rispetto delle normative sulla gestione dei rifiuti.
Le attività di vigilanza si concentreranno in particolare sulle aree più sensibili del territorio comunale, al fine di contrastare fenomeni di abbandono illecito di rifiuti, discariche abusive e comportamenti non conformi alla normativa ambientale.
  • Rifiuti
Altri contenuti a tema
Degrado, abbandono dei rifiuti e comportamenti impropri: intesa tra provincia Bat ed associazioni ecologiche Degrado, abbandono dei rifiuti e comportamenti impropri: intesa tra provincia Bat ed associazioni ecologiche Si potenzia il sistema provinciale di protezione civile e al controllo del territorio
Rifiuti indifferenziati abbandonati ad un angolo in pieno centro ad Andria Rifiuti indifferenziati abbandonati ad un angolo in pieno centro ad Andria Lasciati per strada sabato scorso tardano ad essere rimossi. Informato l'assessorato
Piazzetta di via Annunziata ancora invasa dai rifiuti Piazzetta di via Annunziata ancora invasa dai rifiuti Cumuli di immondizia continuano a spuntare ciclicamente in questa zona
Raccolta differenziata, pubblicato l’Avviso a favore dei Comuni virtuosi per il potenziamento del servizio Raccolta differenziata, pubblicato l’Avviso a favore dei Comuni virtuosi per il potenziamento del servizio La Regione ha stanziato 4 mln di euro, finanziati attraverso economie di bilancio nell’ambito dell’Azione 6.1 del POC Puglia 2014-2020
Mercato di Andria senza bagni: la denuncia della FIVAP Unionecommercio Mercato di Andria senza bagni: la denuncia della FIVAP Unionecommercio Chiesto un confronto con i due candidati sindaci
Sabato 9 maggio chiuso il centro comunale di raccolta dei rifiuti Sabato 9 maggio chiuso il centro comunale di raccolta dei rifiuti Riaprirà regolarmente da lunedì 11 maggio
Divieto di conferimento degli scarti tessili all’isola ecologica: gli artigiani incontrano l'assessore Losappio Divieto di conferimento degli scarti tessili all’isola ecologica: gli artigiani incontrano l'assessore Losappio L'evento è in programma martedì 5 maggio, alle ore 18,30 presso la sede locale di Confartgianato, in via Montegrappa 15/17 
Raccolta differenziata e lotta agli sprechi: è disponibile on line il quaderno “La Puglia che fa la differenza!” Raccolta differenziata e lotta agli sprechi: è disponibile on line il quaderno “La Puglia che fa la differenza!” Un progetto dell’Assessorato regionale all’Ambiente
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.