Il Borgo Montegrosso saluta l’estate con la 2^ edizione del premio “MurgiAutentica”. <span>Foto Riccardo Di Pietro</span>
Il Borgo Montegrosso saluta l’estate con la 2^ edizione del premio “MurgiAutentica”. Foto Riccardo Di Pietro
Associazioni

Il Borgo Montegrosso saluta l’estate con la 2^ edizione del premio “MurgiAutentica”

Prima edizione di “Libro nel Borgo”, conviviale tra cultura, ruralità cibo e vendemmia per salutare un’altra estate che va via

A Montegrosso il 19 settembre 2021 nell'anfiteatro al "Vecchio Forno Comunitario" sarà presentato il nuovo libro "Un Arma nel cuore" del Colonnello Angelo Jannone. Ad ospitarlo sarà l'Associazione La Piscara, la delegazione di Andria della Confcommercio e la Parrocchia S. Maria Assunta e Sant'Isidoro che hanno organizzato l'evento con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Andria.

L'impegno di "MurgiAutenticA" è valorizzare il territorio passando innanzitutto dalla sua tutela. Per migliorare la fruibilità del territorio serve, da un lato, contrastare maggiormente l'abbandono dei rifiuti, un malcostume purtroppo radicato che danneggia la biodiversità e deturpa l'ambiente su un piano estetico e sensibilizzare le coscienze, dall'altro reprimere le diffuse malsane abitudini.

Angelo Jannone, nato ad Andria nel 1962, colonnello in congedo, oggi è docente di criminologia presso l'Unitelma, dirigente di una società quotata e scrittore. Nei primi anni della sua vita professionale si è dovuto confrontare con la realtà dei "Corleonesi", quando da giovanissimo capitano a soli 27 anni è stato spedito a comandare Corleone. È stato autore con il giudice Giovanni Falcone di importanti indagini sul patrimonio dei Corleonesi. Successivamente è stato trasferito in Calabria, per poi giungere al comando del Ros a Roma. Jannone, inoltre, è stato uno dei primi infiltrati all'interno dei narcotrafficanti colombiani e delle famiglie mafiose. Angelo Jannone oggi è un affermato manager e docente. Vive tra Roma e Milano. Da ufficiale dei Carabinieri ha ricoperto numerosi incarichi. Delle sue indagini con Giovanni Falcone e come agente infiltrato raccontano diversi libri, ricordiamo tra tutti "Totò Rina, la sua storia" di Pino Buongiorno, Mondadori (1993) e "Una vita da infiltrato" di Giorgio Sturlese Tosi, Rizzoli (2010). Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e libri, tra cui "Crimini e soldi", (coautore), Igea (2003), "Intelligence", Eurilink (2010), "Eroi Silenziosi", Datanews (2012), "Corruzioni, Frodi Sociali e Frodi Aziendali", Franco Angeli (2015), "Aspettando Giustizia", Youcanprint (2017), "Corruzione e Anticorruzione in Italia", (coautore), Franco Angeli (2017), "Reati Tributari e responsabilità 231", (coautore), Seac (2021).

Il programma della serata
  • Ore 18.45 saluti di benvenuto di Nicola Miracapillo presidente dell'Associazione "La Piscara", Claudio Sinisi delegato della Confcommercio di Andria ed Emanuele Di Corato presidente della "Coop. Coloni Montegrosso".
  • Ore 19,00: Saluti Istituzionali della Sindaca di Andria Giovanna Bruno, dell'Assessore alle Attività Produttive Cesare Troia, della Consigliera Regionale con Delega al Turismo Grazia di Bari, del Consigliere Regionale Francesco Ventola, e del Presidente onorario Confagricoltura Onofrio Spagnoletti Zeuli.
  • Ore 19.30: "Libri nel Borgo", presentazione del libro "Un Arma nel Cuore" di Angelo Jannone ufficiale dell'Arma dei Carabinieri in congedo, docente e scrittore. Interverranno: Giannicola Sinisi, Magistrato e già Sindaco di Andria nonchè Sottosegretario agli Interni; Michele Emiliano, governatore della Regione Puglia; Armando Fusco, regista e produttore cinematografico. Moderatore: Franco di Chio, presidente Circolo della Stampa Bat Federazione Italiana Relazioni Pubbliche. Voce narrante: Antonio Memeo, attore.
  • Ore 20.30: proiezione del cortometraggio "Un giudice ragazzino" con la regia del giovanissimo Pierluigi Glionna, originario di Spinazzola.
  • Ore 20,45: consegna Premi della II edizione di "MurgiAutenticA" per l'impegno nella Tutela e nello Sviluppo del Territorio Murgiano all'Azienda Agricola Riccardo Guglielmi, la start-up Platvery e l'azienda agricola Serena Maria Sellitri.
  • Ore 21.15 "K'kl, Mirr....i d'olt kaus boun". Intrattenimento sotto le stelle con una piccola sagra di eccellenze gastronomiche locali. Un happy hour insolito, ma stimolante ed energizzante, per rendere più piacevole una domenica di fine estate. Con un allestimento all'aperto, rustico e spartano, ma fortemente suggestivo e di indubbio impatto scenografico (il grande Forno Comunitario, le botti per la mescita, le balle di fieno, le fiaccole) ecco trionfare la tradizionale robusta focaccia andriese in abbinamento ad un calice di rosso rubino e ad altre piccole delizie del palato.
Il Borgo Montegrosso saluta l’estate con la 2^ edizione del premio “MurgiAutentica”Il Borgo Montegrosso saluta l’estate con la 2^ edizione del premio “MurgiAutentica”Il Borgo Montegrosso saluta l’estate con la 2^ edizione del premio “MurgiAutentica”Il Borgo Montegrosso saluta l’estate con la 2^ edizione del premio “MurgiAutentica”Il Borgo Montegrosso saluta l’estate con la 2^ edizione del premio “MurgiAutentica”Il Borgo Montegrosso saluta l’estate con la 2^ edizione del premio “MurgiAutentica”Il Borgo Montegrosso saluta l’estate con la 2^ edizione del premio “MurgiAutentica”Il Borgo Montegrosso saluta l’estate con la 2^ edizione del premio “MurgiAutentica”
  • La Piscara
Altri contenuti a tema
Al borgo Montegrosso la II edizione di “MurgiAutenticA” Al borgo Montegrosso la II edizione di “MurgiAutenticA” Con “Libri nel Borgo” sarà presentato l’ultimo lavoro di Angelo Jannone“ Un’Arma un cuore”
Il Borgo Montegrosso invaso da ciclisti per l'11° memorial "Giorgia Lomuscio" Il Borgo Montegrosso invaso da ciclisti per l'11° memorial "Giorgia Lomuscio" Campionato Regionale di ciclismo organizzato dall’Associazione sportiva “Andria Bike e l’Associazione “la Piscara”
Limitazioni alla viabilità per le arterie provinciali Andria - Montegrosso Limitazioni alla viabilità per le arterie provinciali Andria - Montegrosso Si attendono provvedimenti di modifica della normale percorribilità. Occorre fare attenzione per garantire la sicurezza stradale
L’Associazione “La Piscara” rivendica la valorizzazione del Borgo Montegrosso L’Associazione “La Piscara” rivendica la valorizzazione del Borgo Montegrosso Preoccupazione del presidente Nicola Miracapillo per la mancata attenzione dell’olio di Coratina
Lettera aperta di alcuni cittadini che assistono al “suicidio” di un borgo Lettera aperta di alcuni cittadini che assistono al “suicidio” di un borgo Borgata Montegrosso, cosa sta cambiando? Perchè bisogna tornare ad avere un borgo socialmente avanzato e civile
Film "open air" al borgo Montegrosso Film "open air" al borgo Montegrosso La cultura riparte puntando su eventi all’aperto con: “Grandi titoli per magiche serate all’aperto”
Spaventosa crisi nel mondo della cultura, iniziativa in campo ad Andria Spaventosa crisi nel mondo della cultura, iniziativa in campo ad Andria Nicola Miracapillo lancia un’idea: “Campagna abbonamento speciale Covid 19 rivista Jazzit Vanni editore”
Una riflessione di Nicola Miracapillo sulle ONG Una riflessione di Nicola Miracapillo sulle ONG Indignazione per l’abuso indiscriminato del termine solidarietà al tempo del coronavirus
© 2001-2021 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.