Giannicola Sinisi Andria
Giannicola Sinisi Andria
Politica

Salvataggio Minzolini, i sostenitori del senatore contro Giannicola Sinisi

L'ex sindaco di Andria era tra i giudici che condannarono l'ex direttore del Tg1

Il "salvataggio" a Palazzo Madama dell'ex direttore del Tg1 Augusto Minzolini, condannato con sentenza passata in giudicato per peculato per aver speso con le carte di credito della Rai 65 mila euro in un anno e mezzo, riapre il dibattito sul rapporto tra toghe e politica.

Infatti, tra i giudici di Corte d'Appello che hanno condannato Minzolini c'era il magistrato Giannicola Sinisi, già sindaco di Andria a capo di una coalizione di centrosinistra nel 1993. Sinisi, lo ricordiamo, tre anni dopo la sua elezione alla guida della città di Andria,venne eletto deputato e volò a Roma dove divenne sottosegretario all'Interno con Prodi e D'Alema. Nel 2000 si candidò alla guida della Puglia ma non riuscì a diventare presidente: vinse l'avversario di centrodestra Raffaele Fitto e lui si dimise.

Oggi Forza Italia esulta per la decisione dell'Aula ma è sempre stata convinta che il magistrato avrebbe dovuto astenersi perché appena tornato alla toga dopo tanti incarichi di governo con il centrosinistra.
La pensa così anche il senatore democratico Luigi Manconi, uno di quelli che ha votato per il salvataggio di Minzolini, che spiega in un articolo pubblicato su "La Repubblica.it": «Ho votato contro la decadenza per una ragione fondamentale: la sentenza che lo aveva condannato, dopo la prima assoluzione, era stata determinata da un collegio in cui era presente un giudice che fino a poco tempo prima era un suo avversario politico. Sinisi è una persona degnissima e coscienziosissima - aggiunge il parlamentare - ma io penso che avrebbe dovuto astenersi da quel giudizio. Così come penso che sia il momento di approvare una legge analoga a quella che proposi molto tempo fa, l'aveva scritta l'allora avvocato Giuliano Pisapia, prevedendo la non sovrapposizione di ruoli tra magistratura e politica. Ed è ovvio che questo vale - facciamo un nome a caso - per il governatore della Puglia Michele Emiliano, che come se nulla fosse continua a rimanere un giudice».

E lo stesso Minzolini rivolgendosi all'Aula chiede: «Che effetto vi farebbe se Emiliano tornando a fare il magistrato giudicasse Renzi? Sarebbe imparziale?». Ed è così a Palazzo Madama si decide per il "salvataggio" dell'ex direttore del Tg1.
  • giannicola sinisi
Altri contenuti a tema
Il progetto diocesano "Senza Sbarre" giunge in Capitanata Il progetto diocesano "Senza Sbarre" giunge in Capitanata Martedì 23 aprile, ore 18 presso la sala del Tribunale, Palazzo Dogana a Foggia. Ci saranno Don Riccardo Agresti ed il Giudice Giannicola Sinisi
Alla Masseria San Vittore esperienze formative per i seminaristi Alla Masseria San Vittore esperienze formative per i seminaristi Visita dell'Arcivescovo di Trani mons. D'Ascenzo al Progetto diocesano “Senza Sbarre “
“Credenti e credibili”: tavola rotonda con il magistrato Giannicola Sinisi e la Sindaca Giovanna Bruno “Credenti e credibili”: tavola rotonda con il magistrato Giannicola Sinisi e la Sindaca Giovanna Bruno Tra gli eventi di “Red in Book – Salone del Libro educativo” organizzato a Bari nell’ambito della festa del Redentore per Maria Ausiliatrice
I taralli "senza sbarre" dal Papa, da Andria i detenuti in udienza a Roma I taralli "senza sbarre" dal Papa, da Andria i detenuti in udienza a Roma All'udienza papale, don Riccardo Agresti e il magistrato Giannicola Sinisi hanno presentato il progetto "Senza sbarre"
Patrimoni criminali: si intensificano i rapporti tra Procura generale Corte d'Appello e Guardia di Finanza Patrimoni criminali: si intensificano i rapporti tra Procura generale Corte d'Appello e Guardia di Finanza Presenti il Comandante Interregionale Italia Meridionale, Gen. Carbone ed il Sostituto Procuratore Generale presso la Corte d'Appello, Dott. Sinisi
Presentata l'iniziativa il Miglio Verde in sostegno al progetto “A Mano Libera” della Diocesi di Andria Presentata l'iniziativa il Miglio Verde in sostegno al progetto “A Mano Libera” della Diocesi di Andria Sono ben mille le scatole di taralli pugliesi destinate oltre oceano grazie al progetto messo a punto dalla masseria San Vittore “Senza Sbarre”
Festival della legalità parla della giustizia riparativa ad Andria Festival della legalità parla della giustizia riparativa ad Andria Con la partecipazione del prof. Losappio, del magistrato Sinisi, del Presidente nazionale ACLI, Manfredonia
Al “Festival della Legalità” il giudice Sinisi, il professor Losappio ed il colonnello Andrei Al “Festival della Legalità” il giudice Sinisi, il professor Losappio ed il colonnello Andrei Ecco il programma di oggi 29 novembre
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.