professore Vincenzo Tondolo
professore Vincenzo Tondolo
Attualità

Eccellenze in sanità: il professore Vincenzo Tondolo socio onorario del Rotary Club Andria Castelli Svevi

E' Direttore dell’Unità operativa complessa di Chirurgia Digestiva e del Colon-Retto dell’Ospedale Isola Tiberina - Gemelli Isola, di Roma

"Tra bisturi e innovazione, il mio viaggio nella chirurgia" è il titolo della relazione che il professore Vincenzo Tondolo presenterà nella serata per il conferimento alla sua persona, di socio onorario del Rotary Club Andria Castelli Svevi.
L'evento è in programma giovedì 7 maggio 2026, alle ore 20, presso il Cristal Palace hotel di Andria, organizzato dalla storica associazione internazionale Rotary Andria Castelli Svevi.
Una eccellenza internazionale, dal corposo curriculum, il professore Vincenzo Tondolo è Direttore dell'Unità operativa complessa di Chirurgia Digestiva e del Colon-Retto dell'Ospedale Isola Tiberina - Gemelli Isola, di Roma.

Nato cinquant'anni fa ad Andria l'insigne giovane clinico ricopre l'incarico di Direttore del Centro di Eccellenza Malattie Gastroenterologiche e Endocrino-Metaboliche Ospedale Isola Tiberina - Gemelli Isola, Roma, oltre ad essere, sempre nella Capitale dove risiede con la sua famiglia, professore associato presso la facoltà di Medicina e Chirurgia "Agostino Gemelli" dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Racchiudere in poche righe lo spessore scientifico e umano di questo chirurgo è alquanto arduo, considerata la riservatezza che lo ha sempre contraddistinto, sin dai tempi della sua frequentazione al Liceo scientifico "Riccardo Nuzzi" di Andria, dove si è diplomato prima di intraprendere gli studi in medicina, sua autentica passione, conseguendo la Laurea in Medicina e Chirurgia, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma con punteggio di 110/110 e lode.
Dopo anni di approfondimenti e incessante lavoro con specializzazioni e master tra Francia, Olanda, Spagna, Norvegia e Italia, dalla Sardegna alla Capitale, oggi il prof. Tondolo si dedica al trattamento chirurgico della patologia oncologica e benigna del tratto gastro-intestinale nonché alla complessa attività dei trapianti di fegato. Ha routinariamente adottato un approccio laparoscopico minivasivo e, più recentemente, ha adottato la tecnica robotica nella patologia del colon-retto, del pancreas e del fegato. In particolare ha messo a punto la tecnica chirurgica della Duodenocefalopancreasectomia Robotica per il trattamento dei tumori della testa del pancreas coadiuvando il prof. Sergio Alfieri presso il Policlinico Gemelli.

Alla cerimonia di conferimento di socio onorario del Rotary Club Andria Castelli Svevi, accolti dal presidente del sodalizio della città fidelis, Michele Tucci, prenderanno parte i rappresentanti del Rotary del territorio.
Una indubbia eccellenza della sanità italiana, che conferisce con il suo lavoro e l'alta professionalità acquisita, in linea con lo spirito che contrassegna l'agere del Rotary Internazionale, lustro e valore anche ad Andria, sua città natale.

professore Vincenzo Tondoloprofessore Vincenzo Tondolo
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Sanità
  • personale sanitario
  • Medicina
  • professore Vincenzo Tondolo
Altri contenuti a tema
Decaro presenta la manovra sanità nell’ambito del riequilibrio economico del SSR riferito all’esercizio 2025 Decaro presenta la manovra sanità nell’ambito del riequilibrio economico del SSR riferito all’esercizio 2025 Ancora nulla circa la nomina dei nuovi Dg delle Asl e degli IRCCS commissariati
Manovra sanità: oggi la conferenza stampa del presidente della Regione Puglia Manovra sanità: oggi la conferenza stampa del presidente della Regione Puglia Potrebbero essere resi noti i nomi della nuova dirigenza delle Asl e IRCCS pugliesi commissariati
Piani sperimentali recupero liste d’attesa: i rifiuti scendono al 19%, migliora l’appropriatezza delle prescrizioni urgenti Piani sperimentali recupero liste d’attesa: i rifiuti scendono al 19%, migliora l’appropriatezza delle prescrizioni urgenti Complessivamente sono state anticipate 93.415 prestazioni, mentre i rifiuti ammontano a 46.094
La Asl Bt prima in Puglia: parte il bando per Infermieri di Famiglia e Comunità La Asl Bt prima in Puglia: parte il bando per Infermieri di Famiglia e Comunità Si tratta di un passaggio importante per la riorganizzazione della sanità regionale e per il rafforzamento dei servizi territoriali rivolti ai cittadini
Prof. Vincenzo Tondolo, eccellenza della medicina europea: socio onorario del Rotary Club Andria "Castelli Svevi" Prof. Vincenzo Tondolo, eccellenza della medicina europea: socio onorario del Rotary Club Andria "Castelli Svevi" Il riconoscimento tributato al docente del "Gemelli" di Roma. Grande successo di pubblico e della rappresentanza medica del territorio
Recupero liste d'attesa: la Asl Bt richiama 37.581 persone ed anticipa 23.849 prestazioni Recupero liste d'attesa: la Asl Bt richiama 37.581 persone ed anticipa 23.849 prestazioni Il report della tredicesima settimana di monitoraggio del piano sperimentale
L'ASL Bari ricorda la dottoressa andriese Maddalena Fortugno con una targa L'ASL Bari ricorda la dottoressa andriese Maddalena Fortugno con una targa La commemorazione si è svolta giovedì 7 maggio
Andria protagonista dell’Asma Day: visite pediatriche gratuite per la prevenzione respiratoria Andria protagonista dell’Asma Day: visite pediatriche gratuite per la prevenzione respiratoria In programma mercoledì 13 maggio presso l'Ambulatorio di Pneumologia Pediatrica
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.