Nuovo ospedale di Andria
Nuovo ospedale di Andria
Vita di città

Nuovo ospedale di Andria, a settembre il consiglio comunale sulle varianti urbanistiche

E poi la questione dell'aumento delle rette delle Rsa, in Regione mancano le risorse

È tornata a riunirsi la terza commissione regionale per l'aggiornamento periodico sullo stato di attuazione del nuovo ospedale di Andria, in contrada Macchie di Rose.
Asset e Asl Bt stanno procedendo ad alleggerire la progettazione di vari aspetti molto impattanti dal punto di vista economico, senza alterare la natura stessa del nuovo presidio ospedaliero e le esigenze territoriali (sanitarie e logistiche) che lo stesso deve garantire.
Presenti, tra gli altri intervenuti, direttamente l'assessore regionale Rocco Palese, il Capo Dipartimento Vito Montanaro e la DG della Asl Bat Tiziana di Matteo i quali tutti ribadiscono la perentorietà dell'opera che non è minimamente messa in discussione, né per copertura finanziaria né per mutate esigenze progettuali.
Per l'amministrazione è intervenuta l'assessore Annamaria Curcuruto, sostituendo il sindaco impegnata nel concomitante e pregresso sopralluogo tecnico sul cantiere di interramento della ferrovia, alla presenza dell'assessore regionale ai trasporti Anita Maurodinoia, dei vertici di Ferrotramviaria e del Consorzio Integra che sta eseguendo l'opera.
Entro la prima decade di agosto la proposta di accordo di programma del nuovo ospedale sarà sottoposta all'attenzione della giunta regionale, per poi giungere presumibilmente a settembre all'attenzione del consiglio comunale di Andria per gli adempimenti di valenza urbanistica in merito agli espropri.

Altra questione sanitaria, di esclusiva spettanza regionale, è quella dell'aumento delle rette presso le RSA. "Sono nuovamente intervenuta - dichiara il sindaco Bruno - sull'assessore regionale Palese facendomi carico immediatamente, come già avvenuto alcuni mesi or sono, delle preoccupazioni e delle difficoltà economiche di tante famiglie che hanno i loro cari presso le strutture convenzionate e che dalla sera alla mattina sono state destinatarie di informali comunicazioni di immediati ed elevati aumenti delle rette mensili. La sanità pubblica non può lasciare indietro nessuno. L'assessore regionale fa sapere che l'intervento economico di supporto già applicato dalla Regione a settembre 2022 non può essere replicato per mancanza di risorse. Il che è molto molto preoccupante per il futuro di tanti fruitori. Non smetteremo di dialogare con l'istituzione regionale chiedendo sul punto l'intervento di tutti i soggetti in qualche modo titolati anche a sollevare la questione a livello di governo centrale".
  • Nuovo ospedale di andria
  • Comitato nuovo ospedale di Andria
Altri contenuti a tema
Nuovo ospedale di Andria: firmato accordo di programma tra la Regione Puglia e Governo Nuovo ospedale di Andria: firmato accordo di programma tra la Regione Puglia e Governo Comitato per il Nuovo Ospedale di Andria: "Un importante passo avanti"
Barchetta (FdI): "Sul nuovo ospedale ennesima presa in giro"   Barchetta (FdI): "Sul nuovo ospedale ennesima presa in giro"   Nota del consigliere comunale Fratelli d’Italia Andria
Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" "Non possiamo non dirci preoccupati per questi continui inciampi procedurali"
1 Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" I lavori della Commissione regionale bilancio e programmazione
Nuovo ospedale di Andria, ancora uno slittamento: entro novembre il progetto esecutivo Nuovo ospedale di Andria, ancora uno slittamento: entro novembre il progetto esecutivo Audizione oggi in prima commissione regionale
Martedì 16 settembre in Regione si ritorna a parlare del nuovo ospedale di Andria Martedì 16 settembre in Regione si ritorna a parlare del nuovo ospedale di Andria Si parlerà anche dell'ampliamento dell'Ospedale di Barletta e della realizzazione della nuova Piastra Onco-Ematologica
Nuovo ospedale di Andria: gli interventi di Tonia Spina e Grazia Di Bari Nuovo ospedale di Andria: gli interventi di Tonia Spina e Grazia Di Bari Dopo la firma del protocollo d’intesa tra Regione Puglia e Ministero della Salute
Nuovo ospedale di Andria, Comitato: "Il traguardo è ancora da raggiungere" Nuovo ospedale di Andria, Comitato: "Il traguardo è ancora da raggiungere" Il commento alla notizia della firma del protocollo tra Regione e Ministero per lo stanziamento economico
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.