Nuovo ospedale di Andria
Nuovo ospedale di Andria
Vita di città

Nuovo ospedale di Andria, a settembre il consiglio comunale sulle varianti urbanistiche

E poi la questione dell'aumento delle rette delle Rsa, in Regione mancano le risorse

È tornata a riunirsi la terza commissione regionale per l'aggiornamento periodico sullo stato di attuazione del nuovo ospedale di Andria, in contrada Macchie di Rose.
Asset e Asl Bt stanno procedendo ad alleggerire la progettazione di vari aspetti molto impattanti dal punto di vista economico, senza alterare la natura stessa del nuovo presidio ospedaliero e le esigenze territoriali (sanitarie e logistiche) che lo stesso deve garantire.
Presenti, tra gli altri intervenuti, direttamente l'assessore regionale Rocco Palese, il Capo Dipartimento Vito Montanaro e la DG della Asl Bat Tiziana di Matteo i quali tutti ribadiscono la perentorietà dell'opera che non è minimamente messa in discussione, né per copertura finanziaria né per mutate esigenze progettuali.
Per l'amministrazione è intervenuta l'assessore Annamaria Curcuruto, sostituendo il sindaco impegnata nel concomitante e pregresso sopralluogo tecnico sul cantiere di interramento della ferrovia, alla presenza dell'assessore regionale ai trasporti Anita Maurodinoia, dei vertici di Ferrotramviaria e del Consorzio Integra che sta eseguendo l'opera.
Entro la prima decade di agosto la proposta di accordo di programma del nuovo ospedale sarà sottoposta all'attenzione della giunta regionale, per poi giungere presumibilmente a settembre all'attenzione del consiglio comunale di Andria per gli adempimenti di valenza urbanistica in merito agli espropri.

Altra questione sanitaria, di esclusiva spettanza regionale, è quella dell'aumento delle rette presso le RSA. "Sono nuovamente intervenuta - dichiara il sindaco Bruno - sull'assessore regionale Palese facendomi carico immediatamente, come già avvenuto alcuni mesi or sono, delle preoccupazioni e delle difficoltà economiche di tante famiglie che hanno i loro cari presso le strutture convenzionate e che dalla sera alla mattina sono state destinatarie di informali comunicazioni di immediati ed elevati aumenti delle rette mensili. La sanità pubblica non può lasciare indietro nessuno. L'assessore regionale fa sapere che l'intervento economico di supporto già applicato dalla Regione a settembre 2022 non può essere replicato per mancanza di risorse. Il che è molto molto preoccupante per il futuro di tanti fruitori. Non smetteremo di dialogare con l'istituzione regionale chiedendo sul punto l'intervento di tutti i soggetti in qualche modo titolati anche a sollevare la questione a livello di governo centrale".
  • Nuovo ospedale di andria
  • Comitato nuovo ospedale di Andria
Altri contenuti a tema
Nuovo ospedale di Andria, il Comitato: "Ritardi fisiologici, restiamo in vigile attesa" Nuovo ospedale di Andria, il Comitato: "Ritardi fisiologici, restiamo in vigile attesa" Il presidente Bonomo: «Ultimi confronti su progetto esecutivo, poi attendiamo ASL BT per bando di gara"
Andria, «in attesa di... molte risposte» Andria, «in attesa di... molte risposte» La nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Sanità, on.Matera (FdI): “Ipocrisia della sinistra sull’Ospedale di Andria: governa da anni e oggi chiede urgenza” Sanità, on.Matera (FdI): “Ipocrisia della sinistra sull’Ospedale di Andria: governa da anni e oggi chiede urgenza” Duro attacco alla Sindaca Bruno da parte della parlamentare di Fratelli d'Italia
Nuovo ospedale di Andria: il Sindaco Bruno scrive al neo assessore regionale alla Sanità Pentassuglia Nuovo ospedale di Andria: il Sindaco Bruno scrive al neo assessore regionale alla Sanità Pentassuglia "La gara ancora non c’è e urge accelerare, per rispetto alla Città e al territorio della sesta provincia pugliese"
Ospedale di Andria, De Santis (Pd): “Fake news sul definanziamento" Ospedale di Andria, De Santis (Pd): “Fake news sul definanziamento" "Il nuovo accordo di programma è stato controfirmato il 10 ottobre dello scorso anno dal Ministero della Salute"
Buon 2026, così ricco di tante speranze! Buon 2026, così ricco di tante speranze! Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Politica: «Scusate qualche parola...a proposito di discariche, nuovo ospedale e di supermercati!» Politica: «Scusate qualche parola...a proposito di discariche, nuovo ospedale e di supermercati!» Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Numerose le questioni sanitarie che attendono risposte: giungeranno nel 2016?
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.