vigilia di Natale nel centro storico
vigilia di Natale nel centro storico
Vita di città

Fuga dal centro storico, Giovanni Vurchio (Pd) lancia l'SOS

"Serve rivitalizzare il commercio e le iniziative culturali"

"Il centro storico si sta spopolando, sempre più aziende chiudono o sono tentate di spostarsi altrove! Dobbiamo avviare con urgenza un confronto su un tema centrale per la città. Servono idee da mettere sul tavolo, massima collaborazione per il raggiungimento di finalità comuni: il rilancio socio-economico della città. Pensiamo che la rivitalizzazione del centro storico passi attraverso la rivitalizzazione del commercio e delle iniziative culturali, anche in prospettiva di un rilancio del turismo, commenta il segretario cittadino del P.D. Giovanni Vurchio. Bisogna lavorare sui regolamenti, a partire dal vero e proprio piano del commercio, ai dehors, al piano mercatale". Lo dice il segretario del Pd Giovanni Vurchio in merito alla situazione del centro storico di Andria.

"Andria ha un patrimonio storico-culturale da porre al centro di un nuovo progetto di rilancio e riqualificazione urbana, bisogna ripartire proprio dal cuore della città. Le due Piazze più importanti "Piazza Duomo e Piazza Catuma", oggi affollate dai tanti giovani, dovranno ospitare eventi in modo da trasformare il centro storico in un vero e proprio centro commerciale naturale. L'importante - commenta Giovanni Vurchio, che il rilancio economico-culturale e sociale venga supportato da una maggiore sicurezza, in particolar modo dei residenti. Il nostro obiettivo deve essere quello di definire un quadro certo di incentivi che porti alla nascita di nuove sfide commerciali, da affidare ai nostri giovani che chiedono, giustamente, di avere occasioni di lavoro e di reddito. Insomma, un progetto di rilancio condiviso dopo anni di decisioni imposte unilateralmente dall'alto, conclude Vurchio.
  • giovanni vurchio
Altri contenuti a tema
Dibattito nel Pd di Andria: «Perchè Elly Schlein ha ragione» Dibattito nel Pd di Andria: «Perchè Elly Schlein ha ragione» Giovanni Vurchio e Michele Di Lorenzo spiegano le ragioni circa la decisione sul riarmo in Europa
Vurchio: "Andria non merita questo!" Vurchio: "Andria non merita questo!" "Serve una bonifica immediata, ma soprattutto un piano di prevenzione efficace, con controlli serrati e sanzioni esemplari"
Convocato consiglio comunale per il prossimo 17 febbraio alle ore 17 Convocato consiglio comunale per il prossimo 17 febbraio alle ore 17 Numerosi i punti in discussione
Dimensionamento scolastico, Vurchio: "Sincero ringraziamento all’intera capigruppo ed all’Assessore Ciliento" Dimensionamento scolastico, Vurchio: "Sincero ringraziamento all’intera capigruppo ed all’Assessore Ciliento" "Continuando su questa strada, potremo affrontare con successo le sfide future e garantire un’offerta educativa sempre più efficace e di qualità"
Lavoro intenso e proficuo in consiglio comunale, il bilancio del presidente Giovanni Vurchio Lavoro intenso e proficuo in consiglio comunale, il bilancio del presidente Giovanni Vurchio "Guardando al futuro con attenzione e ambizione, siamo chiamati a portare avanti una visione condivisa per il bene della nostra città"
ZES, Vurchio: «Fondi Garantiti, ma servono azioni più decise per il Sud» ZES, Vurchio: «Fondi Garantiti, ma servono azioni più decise per il Sud» La nota del presidente del consiglio comunale Giovanni Vurchio
Salta il consiglio comunale per mancanza del numero legale. Richiamo di Vurchio Salta il consiglio comunale per mancanza del numero legale. Richiamo di Vurchio "Non possiamo permetterci di sprecare tempo prezioso: la nostra comunità merita rispetto e dedizione"
Giovanni Vurchio, Presidente del Consiglio Comunale: "Appello alla collaborazione" Giovanni Vurchio, Presidente del Consiglio Comunale: "Appello alla collaborazione" Per la riapertura del nuovo anno scolastico e la ripresa della attività politica consiliare
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.