Grande Progetto Bari Nord
Grande Progetto Bari Nord
Attualità

Ferrotramviaria, "Grande Progetto”, avviate le procedure per l’aggiudicazione dei lavori

Si tratta dell' interramento nell’abitato di Andria e del secondo fronte di stazione Barletta Centrale

Ferrotramviaria comunica che nell'ambito del "Grande Progetto" è stata avviata la procedura per l'aggiudicazione dei lavori di interramento della ferrovia nell'abitato di Andria e di costruzione del secondo fronte di stazione a Barletta Centrale, proseguono al contempo i lavori di raddoppio della tratta ferroviaria Corato-Andria.

La rete ferroviaria gestita dalla Ferrotramviaria S.p.A. è interessata da anni - grazie a finanziamenti nazionali ed europei - da importanti lavori di potenziamento e ammodernamento infrastrutturale e tecnologico finalizzati al raggiungimento degli obiettivi previsti dal Piano Regionale dei Trasporti e ora anche dal quadro normativo europeo, atteso che la linea ferroviaria Bari-Barletta è entrata a fare parte del corridoio ferroviario unico europeo nel rispetto di quanto previsto dal DM del 5 agosto 2016.

La presenza di importanti lavori infrastrutturali e tecnologici genera purtroppo ritardi nella circolazione ferroviaria creando disagi all'utenza.
In questo contesto, a luglio 2018, Ferrotramviaria ha conseguito l'Autorizzazione di Sicurezza sulla propria infrastruttura rilasciata dall'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie, consentendo di gestire la circolazione sulla propria rete secondo gli standard di sicurezza previsti dal quadro normativo europeo.

L'azienda è impegnata costantemente a ridurre al minimo i disagi dovuti ai necessari lavori di ammodernamento della rete, disagi che sono purtroppo anche causati da comportamenti scorretti da parte di automobilisti in corrispondenza dei passaggi a livello, che obbligano i treni di Ferrotramviaria - a seguito delle nuove norme sulla circolazione ferroviaria - ad arrestare la marcia. Anche su questo fronte si sta intervenendo con importanti lavori sia di installazione di nuove tecnologie sia con opere di ulteriore soppressione di passaggi a livello.

Entro il 2020 l'80% della linea ferroviaria sarà caratterizzata dal doppio binario di circolazione e la copertura della rete con Sistema di Controllo Marcia Treni (SCMT), che oggi copre circa il 65% della rete, verrà estesa fino ad Andria Sud, contestualmente alla riapertura al traffico ferroviario della tratta Corato-Andria Sud, prevista nel secondo semestre 2020. Al termine dei lavori di interramento della ferrovia nell'abitato di Andria e, quindi, alla riapertura della tratta ferroviaria Andria Sud-Barletta C.le (che dovrà necessariamente essere interrotta al traffico ferroviario durante i lavori), verrà raggiunto il 100% della copertura delle rete con SCMT.

La Ferrotramviaria sta inoltre programmando, in accordo con la Regione Puglia, l'acquisto di nuovi 11 convogli ferroviari a pianale ribassato di ultima generazione che consentiranno un'ulteriore riduzione della età media del parco rotabile.

L'obiettivo, al termine di tutti questi interventi, è quello di fornire un servizio in linea con le aspettative di mobilità e crescita dei territori serviti.
Ferrotramviaria ribadisce pertanto l'impegno a ridurre al minimo i disagi adoperandosi per rendere partecipe la clientela dell'andamento dei lavori, al fine di condividere in maniera trasparente il loro avanzamento e informare con tempestività, quando possibile, in ordine ad eventuali criticità.
  • Ferrovia Bari-Nord
  • interramento ferrovia bari nord andria
  • Ferrotramviaria
Altri contenuti a tema
Linea Corato-Andria, Lastella (Risorgimento Socialista): "Dubbio spontaneo: proroga lavori per fini propagandistici?" Linea Corato-Andria, Lastella (Risorgimento Socialista): "Dubbio spontaneo: proroga lavori per fini propagandistici?" La nota a firma di Mimmo Lastella già portavoce del comitato viaggiatori Bari Nord
Lavori di potenziamento alla linea Corato-Andria: sospensione prorogata e nuova variazione oraria Lavori di potenziamento alla linea Corato-Andria: sospensione prorogata e nuova variazione oraria La nota ufficiale di Ferrotramviaria S.p.A. non essendosi conclusi i lavori sulla linea
Disagi ferrovie Bari Nord, appello al Prefetto per tavolo tecnico-operativo Disagi ferrovie Bari Nord, appello al Prefetto per tavolo tecnico-operativo La nota di Mimmo Lastella, già portavoce Comitato Viaggiatori Bari e BAT
1 Ferrotramviaria, nuovo grave episodio di ordine pubblico: violenta rissa tra cinque passeggeri Ferrotramviaria, nuovo grave episodio di ordine pubblico: violenta rissa tra cinque passeggeri E' accaduto domenica 27 luglio, intorno alle ore 21. Nei giorni scorsi la lettera di un comitato dei viaggiatori
Disagi ferrovie Bari Nord, la risposta dell'assessora Debora Ciliento Disagi ferrovie Bari Nord, la risposta dell'assessora Debora Ciliento L'assessora della Regione Puglia chiede di potenziare le misure di vigilanza
Disagi ferrovie Bari Nord, la lettera aperta all'assessora Debora Ciliento Disagi ferrovie Bari Nord, la lettera aperta all'assessora Debora Ciliento La nota di Mimmo Lastella, già portavoce del comitato viaggiatori FBN Bari e Bat
Disastro ferroviario Andria-Corato, on. Matera (FdI): “il dolore delle tragedia resta vivo in tutti noi”   Disastro ferroviario Andria-Corato, on. Matera (FdI): “il dolore delle tragedia resta vivo in tutti noi”   Alla Camera dei Deputati oggi pomeriggio il ricordo della tragedia dell’incidente ferroviario del 2016
Intergruppo consiliare: "12 luglio, tra memoria e coerenza istituzionale" Intergruppo consiliare: "12 luglio, tra memoria e coerenza istituzionale" Lettera aperta dei componenti dell' Intergruppo Consiliare "Cultura, Salute e Ambiente"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.