Nuovi treni Ferrotramviaria Copia
Nuovi treni Ferrotramviaria Copia
Attualità

Disagi ferrovie Bari Nord, la risposta dell'assessora Debora Ciliento

L'assessora della Regione Puglia chiede di potenziare le misure di vigilanza

È stata tempestiva la risposta di Debora Ciliento, assessora ai trasporti e alla mobilità sostenibile della Regione Puglia, alla lettera aperta di Mimmo Lastella, già portavoce del comitato viaggiatori FBN Bari e Bat, circa i continui disagi registrati sulla linea ferroviaria del nord barese.

Di seguito la nota completa dell'assessora Ciliento inviata al Prefetto di Bari.

«Egregio Signor Prefetto,
con la presente, si sottopone alla Sua cortese attenzione la segnalazione pervenuta a questo Assessorato, e per conoscenza a codesta Prefettura, relativa al reiterarsi di episodi di vandalismo e aggressioni, sia a bordo dei treni sia presso le stazioni ferroviarie della linea Bari - Barletta gestita dalla società Ferrotramviaria Spa, in particolar modo presso le stazioni di Bitonto, Terlizzi e Corato sud ospedale.

Al riguardo, la scrivente ha provveduto a richiedere un riscontro alla suddetta società. La stessa ha confermato gli episodi di aggressione fisica e verbale ai danni del proprio personale, nonché atti vandalici sui convogli e nelle aree di stazioni. La società descrive questo fenomeno come in costante aggravamento, tanto da rendere necessario un ulteriore rafforzamento delle misure di prevenzione, nonostante quelle già attivate, anche a proprio esclusivo carico.

Alla luce di quanto sopra, si richiede di voler valutare l'opportunità di un potenziamento delle misure di vigilanza, al fine di tutelare la sicurezza dei passeggeri e degli operatori, nonché garantire il regolare svolgimento del servizio di trasporto pubblico.

Nel manifestare piena disponibilità a collaborare nell'ambito delle proprie competenze, si confida nella consueta attenzione di codesta Prefettura per una valutazione delle misure più opportune da adottare.

Restando a disposizione per eventuali approfondimenti o incontri operativi, si porgono cordiali saluti.
L'Assessora ai Trasporti e alla Mobilità Sostenibile Dott.ssa Debora Ciliento».

A seguire le osservazioni di Mimmo Lastella, già portavoce del comitato viaggiatori FBN Bari e Bat.

«L'Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Sostenibile della Regione Puglia, in seguito alla segnalazione rivolta al Prefetto riguardo alle problematiche di sicurezza a bordo dei treni e nelle stazioni FBN, ha fornito una risposta tempestiva e concreta.

In particolare, l'assessora Debora Ciliento ha confermato, con senso di responsabilità istituzionale e attenzione alle esigenze dell'utenza, di aver già inviato al Prefetto una formale richiesta di potenziamento della vigilanza sia sui treni sia nelle stazioni FBN. Questo intervento nasce dall'ascolto delle segnalazioni ricevute e mira a ristabilire condizioni di maggiore tranquillità e sicurezza per tutte le persone che usufruiscono ogni giorno del servizio ferroviario regionale.

La pronta risposta dell'assessorato rappresenta un importante segnale di attenzione da parte delle istituzioni regionali verso le problematiche sollevate dalla cittadinanza. Un ringraziamento particolare va all'assessora Debora Ciliento per l'impegno e la sensibilità dimostrati nella ricerca di soluzioni efficaci e tempestive a tutela della sicurezza collettiva.

L'attesa ora è rivolta agli sviluppi che potranno derivare dall'azione congiunta tra Regione e Prefettura, nella consapevolezza che la sicurezza rappresenta una priorità fondamentale per garantire un servizio di mobilità accessibile, affidabile e sostenibile per tutti e tutte.
Mimmo Lastella».
  • Ferrotramviaria
Altri contenuti a tema
Disastro ferroviario Andria-Corato, on. Matera (FdI): “il dolore delle tragedia resta vivo in tutti noi”   Disastro ferroviario Andria-Corato, on. Matera (FdI): “il dolore delle tragedia resta vivo in tutti noi”   Alla Camera dei Deputati oggi pomeriggio il ricordo della tragedia dell’incidente ferroviario del 2016
Intergruppo consiliare: "12 luglio, tra memoria e coerenza istituzionale" Intergruppo consiliare: "12 luglio, tra memoria e coerenza istituzionale" Lettera aperta dei componenti dell' Intergruppo Consiliare "Cultura, Salute e Ambiente"
Urban Mobility Associazione: «9 anni fa il più grave disastro ferroviario, dimenticato dall’Italia» Urban Mobility Associazione: «9 anni fa il più grave disastro ferroviario, dimenticato dall’Italia» «La mobilità non è un tema da affrontare con superficialità, poiché con una mobilità inadeguata si giunge anche alla morte»
Nuovo finanziamento di 2mln e 600mila euro per la tratta ferroviaria dell'abitato di Andria Nuovo finanziamento di 2mln e 600mila euro per la tratta ferroviaria dell'abitato di Andria La decisione questa mattina dell'esecutivo regionale
Nuovi vertici per Ferrotramviaria s.p.a. Nuovi vertici per Ferrotramviaria s.p.a. Giuseppe Pavoncelli nuovo presidente e amministratore delegato
Ferrotramviaria, progetto di interramento: il sopralluogo dei consiglieri comunali di Andria Ferrotramviaria, progetto di interramento: il sopralluogo dei consiglieri comunali di Andria "Il termine dei lavori del grande progetto, sia le rifiniture della città sia l'interramento, è il 30 settembre"
 Visita istituzionale dei Consiglieri Comunali nei cantieri di Ferrotramviaria  Visita istituzionale dei Consiglieri Comunali nei cantieri di Ferrotramviaria Nelle stazioni di Andria Centro, Andria Nord e Andria Sud, mercoledì 28 maggio alle ore 9,30
Visita dei consiglieri comunali nei cantieri di Ferrotramviaria Visita dei consiglieri comunali nei cantieri di Ferrotramviaria saranno nelle stazioni di Andria Centro, Andria Nord e Andria Sud, mercoledì 28 maggio alle ore 9,30
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.