Agricoltura
Agricoltura
Territorio

Sempre più giovani guidano le imprese agricole in Puglia

È quanto emerge da un’analisi di Coldiretti Puglia

In Puglia sono 4.928 le imprese agricole guidate da giovani under 35, una delle realtà più dinamiche d'Italia, capaci di portare innovazione, sostenibilità e nuova occupazione nelle campagne regionali. È quanto emerge da un'analisi di Coldiretti Puglia, diffusa in occasione della finale a Roma dell'Oscar Green, il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa per valorizzare le esperienze imprenditoriali più innovative dei giovani agricoltori.

La Puglia si conferma tra le regioni leader per numero di imprese agricole giovanili, con quasi cinquemila aziende guidate da under 35 che stanno contribuendo a rinnovare il settore agricolo regionale. Giovani imprenditori che puntano su tecnologie digitali, sostenibilità ambientale e nuovi modelli produttivi per valorizzare le eccellenze agroalimentari del territorio e rafforzare il primato del Made in Italy a tavola.

Le aziende agricole guidate da giovani stanno investendo sempre più in innovazione per ridurre i consumi di acqua, energia e fertilizzanti, puntando sull'agricoltura di precisione, sull'uso di sensori e sistemi digitali di monitoraggio, con l'obiettivo di rendere le produzioni più sostenibili e competitive.

Il protagonismo dei giovani si riflette anche sul fronte dell'occupazione: l'agricoltura è infatti l'unico settore che registra una crescita dei lavoratori under 35, con un aumento del 6% rispetto all'anno precedente, segnale della crescente attrattività del comparto agricolo per le nuove generazioni.

"I giovani agricoltori pugliesi stanno dimostrando che tradizione e innovazione possono andare di pari passo", afferma Donato Mercadante, leader di Coldiretti Giovani Puglia, nel sottolineare che "sempre più ragazzi scelgono di investire in agricoltura portando nuove competenze, tecnologia e una forte attenzione alla sostenibilità. È un segnale importante per il futuro del territorio, perché significa creare lavoro, valorizzare le produzioni locali e costruire un'agricoltura capace di affrontare le sfide del cambiamento climatico e dei mercati globali. Per questo è fondamentale continuare a sostenere i giovani che decidono di restare o tornare in campagna, facilitando l'accesso alla terra, al credito e alle innovazioni".
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • regione puglia
  • coldiretti
Altri contenuti a tema
Allarme alcol tra i giovani in Puglia: "Quasi il 10 per cento degli 11-15enni consuma alcol, nonostante il divieto di vendita" Allarme alcol tra i giovani in Puglia: "Quasi il 10 per cento degli 11-15enni consuma alcol, nonostante il divieto di vendita" “Una legge per fermare l’emergenza” propone il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera (Lega)
Vurchio: “S.P. 1 e area McDonald’s di Andria, servono aggiornamenti dalla Provincia e tempi certi per i lavori” Vurchio: “S.P. 1 e area McDonald’s di Andria, servono aggiornamenti dalla Provincia e tempi certi per i lavori” Nota del consigliere regionale Giovanni Vurchio
Piani di recupero delle liste d’attesa: superato il 100% del target sui richiami con tre mesi di anticipo Piani di recupero delle liste d’attesa: superato il 100% del target sui richiami con tre mesi di anticipo Le Aziende sanitarie stanno proseguendo l’anticipo delle prestazioni prescritte nel 2026
Olio d'oliva: Coldiretti Puglia, nei magazzini 80mila ton EVO made in Italy (+117%) Olio d'oliva: Coldiretti Puglia, nei magazzini 80mila ton EVO made in Italy (+117%) Ma nel 2025 gli arrivi in Italia di olio d’oliva straniero sono aumentati del 50% in quantità
Aumentano nelle campagne pugliesi (+4%) gli infortuni sul lavoro Aumentano nelle campagne pugliesi (+4%) gli infortuni sul lavoro Coldiretti Puglia: "Al via bando Ismea per la sicurezza dei trattori"
Interruzione viabilità adriatica frana Petacciato: dichiarazione del presidente della Regione, Antonio Decaro Interruzione viabilità adriatica frana Petacciato: dichiarazione del presidente della Regione, Antonio Decaro "Il blocco della viabilità adriatica su ferro e su gomma rischia di isolare la Puglia"
DDL Zerosei, Vurchio: "Meno parole, più servizi per famiglie e bambini" DDL Zerosei, Vurchio: "Meno parole, più servizi per famiglie e bambini" Del consigliere regionale Giovanni Vurchio
Piani di recupero delle liste d’attesa: raggiunto il 95% del target Piani di recupero delle liste d’attesa: raggiunto il 95% del target Un terzo delle prestazioni erogate é relativo al 2026
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.