bene confiscato alla mafia
bene confiscato alla mafia
Attualità

Beni confiscati alla criminalità organizzata: il Comune intende affidarli a privati

Concessione gratuita per finalità sociali. Il termine per la presentazione delle domande scade il 16 dicembre 2025

Il Settore Area Città, Territorio Ambiente, Settore Lavori Pubblici, Manutenzioni Straordinarie ed Ordinarie, Infrastrutture, Edilizia Scolastica, Espropri, Patrimonio e Demanio del Comune di Andria, comunica che dal 20 novembre 2025 è pubblicato l'avviso per l'affidamento in concessione gratuita, per finalità sociali, dei beni confiscati alla criminalità organizzata, di proprietà comunale, a favore di soggetti privati. (Destinazione di beni confiscati ai sensi dell'art.3 della Legge 07/03/1996 n.109 e s.m.i e dell'art. 48 comma 3, lettera c) del D.Lgs 159 del 06/09/2011).
AMMINISTRAZIONE CONCEDENTE: Comune di Andria – Settore Lavori Pubblici, Manutenzioni Straordinarie ed Ordinarie, Infrastrutture, Edilizia Scolastica, Espropri, Patrimonio e Demanio – Servizio Patrimonio – Piazza Trieste e Trento.

Avviso per l'affidamento in concessione gratuita, per finalità sociali, dei beni confiscati alla criminalità organizzata, di proprietà comunale, a favore di soggetti privati:
1. Terreno con fabbricato rurale sito in c.da Monte Carafa
Fg.125 p.lle 87 e 88 (mq 2'585,00 + mq 2'770,00)
Fg.125 p.lla 351(fabbricato rurale mq 57,00)
Beni destinati a finalità sociali, in particolare per essere utilizzati come centro di recupero per tossicodipendenti gestito direttamente dall'Amministrazione comunale o per tramite di associazioni di volontariato
2. Terreno con fabbricato rurale sito in c.da Pandolfelli
Fg.119 p.alle 671 e 964 (mq. 2640+ mq 10794)
Fg.119 p.alle 867 sub 1 (fabbricato rurale mq 56,00)
Beni destinati a finalità sociali

3. Terreno con fabbricato rurale sito in c.da Scinati
Fg.89 p.lla 172 (mq. 36.600,00 circa )
Fg.89 p.lla 10 (fabbricato rurale mq 234,00)
Beni destinati a finalità sociali
I soggetti a cui possono essere concessi a titolo gratuito i beni confiscati per finalità sociali sono quelli di cui all'art. 48 comma 3, lettera c) del D.Lgs 159 del 06/09/2011, ed elencati all'Art. 2 dell'Avviso Pubblico.
All'Art.5 sono riportate le modalità di presentazione dell'istanza.

Termine ricezione delle istanze (Art.6)
Il plico contenente la richiesta di concessione, firmata dal legale rappresentante e la documentazione richiesta, deve pervenire presso l'Ufficio Protocollo, pena l'esclusione dalla procedura di affidamento, con consegna a mano ovvero a mezzo raccomandata del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, entro il termine perentorio delle ore 12:00 del giorno 16 dicembre 2025 (martedì), al seguente indirizzo:
UFFICIO PROTOCOLLO DEL COMUNE DI ANDRIA – Settore Lavori Pubblici, Manutenzioni Straordinarie ed Ordinarie, Infrastrutture, Edilizia Scolastica, Espropri, Patrimonio e Demanio, P.zza UMBERTO I, 76123 ANDRIA.
Il plico deve essere, a pena di esclusione, chiuso e controfirmato sui lembi di chiusura e recare all'esterno, oltre all'intestazione del mittente e l'indirizzo dello stesso, la seguente dicitura "RICHIESTA CONCESSIONE BENE CONFISCATO ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA".
Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente, per cui l'Amministrazione Comunale non è responsabile per il mancato tempestivo recapito del plico suddetto.
Il plico deve contenere al suo interno tutti i documenti richiesti al precedente articolo "MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELL'ISTANZA".
L'Avviso Pubblico e tutti i suoi allegati (modelli 1-2-3, clausole contrattuali essenziali, n.3 Relazioni Tecniche) sono pubblicati integralmente sul sito del Comune www.comune.andria.bt.it:
- all'Albo Pretorio, dal 20/11/2025 al 16/12/2025, sez. "Avvisi Vari" n. Reg. 7077/2025.
- in Amministrazione Trasparente dal 20/11/2025, sez. Beni Immobili e Gestione Patrimonio – Patrimonio Immobiliare
  • Comune di Andria
  • sequestro villa
Altri contenuti a tema
Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" "Presentazione di una interrogazione con risposta scritta, affinché si rendano note le decisioni assunte"
Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Alcune sezioni delle classi terze medie dell’Istituto Comprensivo "Vaccina-Lotti-Vittoria"
Nuova data per la presentazione stato lavori interramento Ferrovia nell’abitato di Andria Nuova data per la presentazione stato lavori interramento Ferrovia nell’abitato di Andria Lunedì 9 Febbraio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" La denuncia della Prima cittadina: "Generato tramite sistemi di intelligenza artificiale partendo da una fotografia vera"
ZES Unica per il Mezzogiorno: cresce il numero di investimenti produttivi nel Sud Italia ZES Unica per il Mezzogiorno: cresce il numero di investimenti produttivi nel Sud Italia Intervento del commercialista Vincenzo Caldarone, già Sindaco di Andria
Amministrative: banchetto informativo di Andria Bene in Comune Amministrative: banchetto informativo di Andria Bene in Comune Domenica 1 febbraio, dalle ore 10 alle 13 in viale Crispi, angolo via Regina Margherita
Voto del 22 e 23 marzo: la magistratura al centro del referendum sulla giustizia Voto del 22 e 23 marzo: la magistratura al centro del referendum sulla giustizia Ad Andria un dibattito a più voci: avvocati e magistrati sulle ragioni del Sì e del No
Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" "Al Partito Democratico interessa l’efficacia delle soluzioni, non il rimpallo di responsabilità"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.