8 marzo
8 marzo
Politica

Ass. Giovanna Bruno: “La celebrazione della donna parte da una corretta educazione a scuola e in famiglia”

Gli auguri dell’assessore agli Affari Generali per la Festa della donna

La Giornata internazionale della donna, che si celebra per tradizione l'8 marzo, è un'occasione per festeggiare le conquiste socio-politiche del gentil sesso ma soprattutto è un'opportunità per dar spazio alle riflessioni sulla condizione della donna, nonchè per ricordare le violenze e le discriminazioni che ancora ancora oggi deve fronteggiare.

"Ogni giorno è il giorno giusto per celebrare il ruolo complesso che la donna riveste all'interno della società, ma l'8 marzo più che mai è giusto ricordarlo", ha affermato Giovanna Bruno, assessore agli Affari Generali.

"Le responsabilità del gentil sesso non sono più limitate al ruolo di moglie e donna, insomma ad angelo del focolare, ma si estendono all'ambito lavorativo e a compiti di grande responsabilità. Tuttavia, in una società che non ha ancora del tutto abbandonato i suoi connotati patriarcali, essere donna non è semplice. Si pensi all'inoccupazione ancora elevata, dovuta sia ad un pregiudizio da parte dei datori di lavoro, che alle poche tutele delle madri lavoratrici, sino alle violenze fisiche e morali purtroppo ancora molto diffuse.

La strada per la parità dei sessi – intesa come pari opportunità in considerazione delle possibilità e delle predisposizioni di ognuno - è ancora lunga, ma sicuramente non bisogna smettere di percorrerla, lasciandosi fiaccare da pregiudizi, ostacoli e maschilismi.

In quanto donna, moglie, madre, lavoratrice ma soprattutto educatrice, ritengo necessaria una rigenerazione mentale e morale che parta dalle principali agenzie educative come la famiglia e la scuola. Questa deve rivolgersi tanto al genere maschile, quanto a quello femminile che in primis deve prendere coscienza del proprio ruolo e dei propri diritti, maturare la consapevolezza del proprio valore.

Buona festa a tutte le donne!".
  • giovanna bruno
Altri contenuti a tema
1° Maggio, festa del lavoro e dei lavoratori. Il messaggio del Sindaco Giovanna Bruno 1° Maggio, festa del lavoro e dei lavoratori. Il messaggio del Sindaco Giovanna Bruno Un pensiero alla città: "Buona festa a tutti"
Bretella Sud: il Sindaco formalizza le sue richieste a Regione e Provincia Bretella Sud: il Sindaco formalizza le sue richieste a Regione e Provincia Bruno: "Auspico il rispetto della volontà della comunità andriese"
Centrodestra di Andria: «Il Sindaco Bruno avvia la campagna elettorale nei saloni parrocchiali» Centrodestra di Andria: «Il Sindaco Bruno avvia la campagna elettorale nei saloni parrocchiali» Intervento di Liberali e Riformisti, Fratelli d'Italia, Lega, Io Sud, Generazione Catuma, UDC
La Presidente della F.I.D.A.P.A. Giovanna Bruno celebra la “Giornata del Grazie” La Presidente della F.I.D.A.P.A. Giovanna Bruno celebra la “Giornata del Grazie” L’iniziativa si terrà, giovedì 16 gennaio, in un rinomato locale cittadino
Alla Sindaca Bruno, conferito il premio di "Sindaco di Puglia dell'anno" Alla Sindaca Bruno, conferito il premio di "Sindaco di Puglia dell'anno" “Dedico questo premio ad Alessandro D’Angelo, mio caro collaboratore scomparso troppo presto”
Qualche contusione e un trauma cranico per il sindaco di Andria dopo una caduta Qualche contusione e un trauma cranico per il sindaco di Andria dopo una caduta Giovanna Bruno racconta sui social ciò che è accaduto ieri mattina
Il sindaco Bruno ambasciatrice dell'Economia civile Il sindaco Bruno ambasciatrice dell'Economia civile Il premio ritirato oggi a Firenze
Nuovo conferimento alla Sindaca di Andria quale “Ambasciatrice italiana dell’economia civile” Nuovo conferimento alla Sindaca di Andria quale “Ambasciatrice italiana dell’economia civile” Domani la consegna del premio a Firenze nel corso del Festival Nazionale dell’Economia Civile
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.