8 marzo
8 marzo
Politica

Ass. Giovanna Bruno: “La celebrazione della donna parte da una corretta educazione a scuola e in famiglia”

Gli auguri dell’assessore agli Affari Generali per la Festa della donna

La Giornata internazionale della donna, che si celebra per tradizione l'8 marzo, è un'occasione per festeggiare le conquiste socio-politiche del gentil sesso ma soprattutto è un'opportunità per dar spazio alle riflessioni sulla condizione della donna, nonchè per ricordare le violenze e le discriminazioni che ancora ancora oggi deve fronteggiare.

"Ogni giorno è il giorno giusto per celebrare il ruolo complesso che la donna riveste all'interno della società, ma l'8 marzo più che mai è giusto ricordarlo", ha affermato Giovanna Bruno, assessore agli Affari Generali.

"Le responsabilità del gentil sesso non sono più limitate al ruolo di moglie e donna, insomma ad angelo del focolare, ma si estendono all'ambito lavorativo e a compiti di grande responsabilità. Tuttavia, in una società che non ha ancora del tutto abbandonato i suoi connotati patriarcali, essere donna non è semplice. Si pensi all'inoccupazione ancora elevata, dovuta sia ad un pregiudizio da parte dei datori di lavoro, che alle poche tutele delle madri lavoratrici, sino alle violenze fisiche e morali purtroppo ancora molto diffuse.

La strada per la parità dei sessi – intesa come pari opportunità in considerazione delle possibilità e delle predisposizioni di ognuno - è ancora lunga, ma sicuramente non bisogna smettere di percorrerla, lasciandosi fiaccare da pregiudizi, ostacoli e maschilismi.

In quanto donna, moglie, madre, lavoratrice ma soprattutto educatrice, ritengo necessaria una rigenerazione mentale e morale che parta dalle principali agenzie educative come la famiglia e la scuola. Questa deve rivolgersi tanto al genere maschile, quanto a quello femminile che in primis deve prendere coscienza del proprio ruolo e dei propri diritti, maturare la consapevolezza del proprio valore.

Buona festa a tutte le donne!".
  • giovanna bruno
Altri contenuti a tema
Danno erariale al Comune di Andria, Napolitano: «Serve più controlllo nella macchina amministrativa» Danno erariale al Comune di Andria, Napolitano: «Serve più controlllo nella macchina amministrativa» Parcella legale, danno erariale da 15.000 euro: le critiche di Napolitano
Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" La denuncia della Prima cittadina: "Generato tramite sistemi di intelligenza artificiale partendo da una fotografia vera"
San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti: il messaggio del Sindaco San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti: il messaggio del Sindaco "Il mio augurio a tutti gli operatori dell'informazione leali"
Diffamazione via social, condannata hater in sede penale. Vivace il dibattito sulla vicenda Diffamazione via social, condannata hater in sede penale. Vivace il dibattito sulla vicenda Sindaco Bruno: “Legittimo il confronto ma non l’offesa all’Istituzione”
Offese social alla sindaca, condannato: "La sanzione sarà usata per un intervento sociale" Offese social alla sindaca, condannato: "La sanzione sarà usata per un intervento sociale" Giovanna Bruno racconta i risvolti della vicenda giudiziaria nata da un commento
Comunali: e intanto parte anche la campagna elettorale della Sindaca Bruno Comunali: e intanto parte anche la campagna elettorale della Sindaca Bruno Il PD tappezza la città di manifesti e rilancia con il nome della Prima cittadina
Sindaca Bruno, sotto attacco del cdx: «Campagna elettorale con l’ausilio di soldi pubblici» Sindaca Bruno, sotto attacco del cdx: «Campagna elettorale con l’ausilio di soldi pubblici» Accusata di fare campagna elettorale in vista delle elezioni comunali 2026 durante la manifestazione “Camminata tra gli ulivi”
Arresti della Mobile ad Andria, risposta alla domanda di legalità dei cittadini Arresti della Mobile ad Andria, risposta alla domanda di legalità dei cittadini L'intervento del sindaco Giovanna Bruno a poche ore dai tre arresti per estorsioni ai commercianti
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.