8 marzo
8 marzo
Politica

Ass. Giovanna Bruno: “La celebrazione della donna parte da una corretta educazione a scuola e in famiglia”

Gli auguri dell’assessore agli Affari Generali per la Festa della donna

La Giornata internazionale della donna, che si celebra per tradizione l'8 marzo, è un'occasione per festeggiare le conquiste socio-politiche del gentil sesso ma soprattutto è un'opportunità per dar spazio alle riflessioni sulla condizione della donna, nonchè per ricordare le violenze e le discriminazioni che ancora ancora oggi deve fronteggiare.

"Ogni giorno è il giorno giusto per celebrare il ruolo complesso che la donna riveste all'interno della società, ma l'8 marzo più che mai è giusto ricordarlo", ha affermato Giovanna Bruno, assessore agli Affari Generali.

"Le responsabilità del gentil sesso non sono più limitate al ruolo di moglie e donna, insomma ad angelo del focolare, ma si estendono all'ambito lavorativo e a compiti di grande responsabilità. Tuttavia, in una società che non ha ancora del tutto abbandonato i suoi connotati patriarcali, essere donna non è semplice. Si pensi all'inoccupazione ancora elevata, dovuta sia ad un pregiudizio da parte dei datori di lavoro, che alle poche tutele delle madri lavoratrici, sino alle violenze fisiche e morali purtroppo ancora molto diffuse.

La strada per la parità dei sessi – intesa come pari opportunità in considerazione delle possibilità e delle predisposizioni di ognuno - è ancora lunga, ma sicuramente non bisogna smettere di percorrerla, lasciandosi fiaccare da pregiudizi, ostacoli e maschilismi.

In quanto donna, moglie, madre, lavoratrice ma soprattutto educatrice, ritengo necessaria una rigenerazione mentale e morale che parta dalle principali agenzie educative come la famiglia e la scuola. Questa deve rivolgersi tanto al genere maschile, quanto a quello femminile che in primis deve prendere coscienza del proprio ruolo e dei propri diritti, maturare la consapevolezza del proprio valore.

Buona festa a tutte le donne!".
  • giovanna bruno
Altri contenuti a tema
Contrasto Bruno-Vurchio, l'Integruppo consiliare: "Violati i principi di correttezza istituzionale" Contrasto Bruno-Vurchio, l'Integruppo consiliare: "Violati i principi di correttezza istituzionale" Nota a firma di Michele Coratella, Vincenzo Coratella, Michele Di Lorenzo e Gianluca Grumo
Scintille Bruno-Vurchio in aula, l'opposizione a Andria: "Volano gli stracci, Pd a casa" Scintille Bruno-Vurchio in aula, l'opposizione a Andria: "Volano gli stracci, Pd a casa" Comunicato di Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Noi Moderati, Npsi-Liberali e Riformisti, Udc, Io Sud, Puglia Popolare, Movimento Pugliese e Generazione Catuma
Lettera del sindaco Bruno alla Fidelis Andria: «Siamo sempre al vostro fianco» Lettera del sindaco Bruno alla Fidelis Andria: «Siamo sempre al vostro fianco» In occasione dell'avvio della stagione sportiva, che partirà il 1° settembre con la Coppa Italia
Addio a Mariagrazia Vitobello, l'abbraccio del sindaco Bruno Addio a Mariagrazia Vitobello, l'abbraccio del sindaco Bruno La professoressa di Barletta è morta dopo un malore e alcuni giorni di ricordi in ospedale
Il commosso addio del Sindaco di Andria ad Antonio, Sandro e Vincenzo Il commosso addio del Sindaco di Andria ad Antonio, Sandro e Vincenzo Le parole di Giovanna Bruno in occasione del funerale dei tre ciclisti
1° Maggio, festa del lavoro e dei lavoratori. Il messaggio del Sindaco Giovanna Bruno 1° Maggio, festa del lavoro e dei lavoratori. Il messaggio del Sindaco Giovanna Bruno Un pensiero alla città: "Buona festa a tutti"
Bretella Sud: il Sindaco formalizza le sue richieste a Regione e Provincia Bretella Sud: il Sindaco formalizza le sue richieste a Regione e Provincia Bruno: "Auspico il rispetto della volontà della comunità andriese"
Centrodestra di Andria: «Il Sindaco Bruno avvia la campagna elettorale nei saloni parrocchiali» Centrodestra di Andria: «Il Sindaco Bruno avvia la campagna elettorale nei saloni parrocchiali» Intervento di Liberali e Riformisti, Fratelli d'Italia, Lega, Io Sud, Generazione Catuma, UDC
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.