Assemblea di Andria Bene in Comune
Assemblea di Andria Bene in Comune
Vita di città

Andria Bene in Comune: pronti a misure "draconiane" per ridurre l'inquinamento cittadino

Ieri si è svolta la prevista assemblea pubblica, aperta anche ad associazioni cittadine

Ad una situazione di particolare gravità, necessitano decisioni chiare e oseremmo dire "draconiane", così da avviare un convinto percorso che conduca ad una nuova considerazione della mobilità urbana per Andria e, di conseguenza, alla riduzione dell'elevato carico inquinante, che ha portato purtroppo la Città Fidelis, a detenere la maglia nera per l'intera nostra regione con il report di Legambiente "Mald'aria".

Ieri, mercoledì 8 febbraio, si è tenuta la prevista assemblea pubblica, organizzata dal movimento civico/politico Andria Bene in Comune sul tema della relazione esistente tra mobilità urbana e inquinamento ad Andria. Un confronto aperto e dialettico, cui hanno preso parte semplici cittadini come anche rappresentanti di associazioni, che non si è chiuso alle proposte scaturite nel corso della serata, ma che invita chiunque a dire la "sua" attraverso commenti presso la propria pagina fb.

«Durante l'incontro abbiamo parlato del PUMS e di tutte le iniziative che, grazie a questo strumento, riusciremo a mettere in atto nel medio-lungo periodo per ridurre l'impatto dell'inquinamento atmosferico nella nostra città. Abbiamo anche discusso -fanno sapere da Andria Bene in Comune- delle iniziative che l'Amministrazione potrebbe mettere in atto nell'immediato, nella piena consapevolezza che è necessario coinvolgere i cittadini in un lento e progressivo percorso di sensibilizzazione.

Fermo restando la precaria condizione economica dell'Ente che abbiamo ereditato e l'impossibilità di assumere altro personale (ci sono meno della metà dei vigili urbani necessari), queste sono alcune idee emerse durante il confronto, che è possibile applicare nel breve periodo:

- Istituzione delle domeniche a piedi.

- Allargamento della ZTL nel quadrilatero ricompreso tra Via Bovio, Via Dandolo, Via Firenze/Via Duca di Genova, Via Vittoria.

- Aumento dell'orario di sosta a pagamento fino alle 24:00.

- Ottimizzazione delle linee servizio pubblico di trasporto locale.

E tu, quali idee hai per ridurre l'utilizzo dell'automobile e migliorare la qualità dell'aria che respiriamo?»
  • Comune di Andria
  • ambiente
  • trasporto pubblico
  • Andria Bene in Comune
Altri contenuti a tema
“Voci di Donne Coraggio” nel ricordo di Vincenza Angrisano “Voci di Donne Coraggio” nel ricordo di Vincenza Angrisano Larga e sentita partecipazione di pubblico, all’evento tenutosi lo scorso 27 luglio, presso l’anfiteatro della villa comunale di Andria
Nuovo ospedale di Andria: le reazioni politiche sulle prossime scadenze Nuovo ospedale di Andria: le reazioni politiche sulle prossime scadenze Intervento dei consiglieri regionali Filippo Caracciolo, Grazia Di Bari e Tonia Spina
Modifiche alla circolazione stradale per corso Cavour, via Martiri di Cefalonia, viale Venezia Giulia e via XXIV Maggio Modifiche alla circolazione stradale per corso Cavour, via Martiri di Cefalonia, viale Venezia Giulia e via XXIV Maggio Al via un'importante sperimentazione alla viabilità urbana. Domani la conferenza stampa di presentazione con l'assessore Colasuonno
Nuovo "Patto di cura 2025/2026" per disabili gravi: al via le domande dal 4 agosto prossimo Nuovo "Patto di cura 2025/2026" per disabili gravi: al via le domande dal 4 agosto prossimo Il contributo erogato e la presentazione delle domande dal 4 agosto e fino al 19 settembre
Nuovo Ospedale di Andria, ok della Giunta Regionale sull’Accordo di Programma Nuovo Ospedale di Andria, ok della Giunta Regionale sull’Accordo di Programma Il prossimo aggiornamento in sede regionale è stato calendarizzato tra l’1° e l’8 settembre
Ing. Sgaramella: «Anche Andria avvia la legge sulla ristrutturazione edilizia» Ing. Sgaramella: «Anche Andria avvia la legge sulla ristrutturazione edilizia» «Ora serve che gli altri Comuni della provincia si attivino senza ulteriori ritardi»
Intergruppo consiliare, zone PIP: «L'ostruzionismo della maggioranza penalizza gli imprenditori» Intergruppo consiliare, zone PIP: «L'ostruzionismo della maggioranza penalizza gli imprenditori» «Gli imprenditori andriesi meritano risposte e certezze, non ostruzionismo mascherato da sensibilità umanitaria»
1 Ferrotramviaria, nuovo grave episodio di ordine pubblico: violenta rissa tra cinque passeggeri Ferrotramviaria, nuovo grave episodio di ordine pubblico: violenta rissa tra cinque passeggeri E' accaduto domenica 27 luglio, intorno alle ore 21. Nei giorni scorsi la lettera di un comitato dei viaggiatori
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.