Assemblea di Andria Bene in Comune
Assemblea di Andria Bene in Comune
Vita di città

Andria Bene in Comune: pronti a misure "draconiane" per ridurre l'inquinamento cittadino

Ieri si è svolta la prevista assemblea pubblica, aperta anche ad associazioni cittadine

Ad una situazione di particolare gravità, necessitano decisioni chiare e oseremmo dire "draconiane", così da avviare un convinto percorso che conduca ad una nuova considerazione della mobilità urbana per Andria e, di conseguenza, alla riduzione dell'elevato carico inquinante, che ha portato purtroppo la Città Fidelis, a detenere la maglia nera per l'intera nostra regione con il report di Legambiente "Mald'aria".

Ieri, mercoledì 8 febbraio, si è tenuta la prevista assemblea pubblica, organizzata dal movimento civico/politico Andria Bene in Comune sul tema della relazione esistente tra mobilità urbana e inquinamento ad Andria. Un confronto aperto e dialettico, cui hanno preso parte semplici cittadini come anche rappresentanti di associazioni, che non si è chiuso alle proposte scaturite nel corso della serata, ma che invita chiunque a dire la "sua" attraverso commenti presso la propria pagina fb.

«Durante l'incontro abbiamo parlato del PUMS e di tutte le iniziative che, grazie a questo strumento, riusciremo a mettere in atto nel medio-lungo periodo per ridurre l'impatto dell'inquinamento atmosferico nella nostra città. Abbiamo anche discusso -fanno sapere da Andria Bene in Comune- delle iniziative che l'Amministrazione potrebbe mettere in atto nell'immediato, nella piena consapevolezza che è necessario coinvolgere i cittadini in un lento e progressivo percorso di sensibilizzazione.

Fermo restando la precaria condizione economica dell'Ente che abbiamo ereditato e l'impossibilità di assumere altro personale (ci sono meno della metà dei vigili urbani necessari), queste sono alcune idee emerse durante il confronto, che è possibile applicare nel breve periodo:

- Istituzione delle domeniche a piedi.

- Allargamento della ZTL nel quadrilatero ricompreso tra Via Bovio, Via Dandolo, Via Firenze/Via Duca di Genova, Via Vittoria.

- Aumento dell'orario di sosta a pagamento fino alle 24:00.

- Ottimizzazione delle linee servizio pubblico di trasporto locale.

E tu, quali idee hai per ridurre l'utilizzo dell'automobile e migliorare la qualità dell'aria che respiriamo?»
  • Comune di Andria
  • ambiente
  • trasporto pubblico
  • Andria Bene in Comune
Altri contenuti a tema
Giovani Democratici Andria: "Lo sport andriese è vivo, cresce e si rafforza" Giovani Democratici Andria: "Lo sport andriese è vivo, cresce e si rafforza" Scelta chiara dall'Amministrazione: "Investire nello sport di prossimità e creare opportunità concrete per i ragazzi"
Ambiente: "L'inquinamento non ha colore politico, la responsabilità è collettiva" Ambiente: "L'inquinamento non ha colore politico, la responsabilità è collettiva" Prof. Fortunato, Centro Zenith:"L’inquinamento non si risolve con lo scontro ideologico, ma con un cambio di paradigma"
AndriaLab 3: "Riparte anche l'asilo nido" AndriaLab 3: "Riparte anche l'asilo nido" Potrà accogliere al suo interno 52 posti per piccoli utenti, da 3 a 36 mesi
Convocazione Consiglio comunale per mercoledì 18 Febbraio 2026 Convocazione Consiglio comunale per mercoledì 18 Febbraio 2026 Alle ore 16 presso la sala consiliare di Palazzo di Città
Al quartiere Monticelli il nuovo centro sportivo, è festa Al quartiere Monticelli il nuovo centro sportivo, è festa Progetto denominato Cluster 1 è stato inaugurato
Incidente sull'Andria Canosa di Puglia: furgone sbanda e finisce contro la rotatoria di Montegrosso Incidente sull'Andria Canosa di Puglia: furgone sbanda e finisce contro la rotatoria di Montegrosso Un ragazzo soccorso dal 118 giunto da Canosa di Puglia e trasportato al "Bonomo" di Andria
Giorno del Ricordo, on. Matera (FdI): «Una Nazione che dimentica smarrisce la propria anima» Giorno del Ricordo, on. Matera (FdI): «Una Nazione che dimentica smarrisce la propria anima» La parlamentare ha partecipato ad Andria alle celebrazioni
Report "Mal'Aria di Città" 2026, Andria tra le più inquinate d'Italia Report "Mal'Aria di Città" 2026, Andria tra le più inquinate d'Italia Il trend degli ultimi 15 anni: valori non conformi ai prossimi limiti normativi
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.