Nuova Famiglia
Nuova Famiglia
Enti locali

Affido familiare, un percorso di formazione ad Andria

Gli incontri si terranno nell'associazione Una Famiglia in Più

E' stato organizzato dal servizio Affidi del comune di Andria, operativo dal 2001 e composto da un'equipe integrata di operatori del settore socio-sanitario e del consultorio familiare della Asl Bat, un percorso di formazione per le coppie disponibili all'affido familiare, che inizierà oggi 23 marzo 2015. Il progetto è finalizzato alla promozione ed alla sensibilizzazione della comunità ai valori della solidarietà e dell'accoglienza, al reperimento delle coppie disponibili nell'iniziativa, e all'istituzione di una Banca Dati di famiglie affidatarie.

L'affidamento familiare è un servizio temporaneo offerto da famiglie disposte ad accogliere, nella propria casa, un minore in situazione di difficoltà nel contesto familiare d'origine. La formazione dei nuclei familiari, anche monogenitoriali, consta di sei appuntamenti di formazione che inizieranno oggi e termineranno l'8 giugno. L'Assessorato alle Politiche Sociali, inoltre, ritenendo l'affido un necessario strumento di supporto, si è impegnato in altre due azioni di promozione e potenziamento di percorsi di affidamento, istituendo il Progetto "Affidiamoci", che si occupa di azioni di supporto educativo destinato a famiglie in difficoltà, realizzata dall'Associazione di Promozione Sociale "Oltre il Muro – Onlus", ma anche il progetto "Il Volano", un'azione di sperimentazione di percorsi di autonomia per i minori.
​La formazione dei nuclei familiari consta di sei incontri, così articolati:
  • 23 marzo: Incontro con i Servizi Sociali e il Consultorio Familiare di Andria;
  • 13 aprile: Linee di indirizzo nazionali per l'affidamento familiare;
  • 27 aprile: Le ragioni, i contesti, le tipologie e i soggetti coinvolti;
  • 11 maggio: Cineforum;
  • 25 maggio: Incontro con un giudice del Tribunale per i Minorenni di Bari;
  • 8 giugno: Storie di affidamento e interviste alle famiglie coinvolte con somministrazione di questionario.
  • Comune di Andria
  • asl bat
Altri contenuti a tema
Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" "Presentazione di una interrogazione con risposta scritta, affinché si rendano note le decisioni assunte"
Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Alcune sezioni delle classi terze medie dell’Istituto Comprensivo "Vaccina-Lotti-Vittoria"
Nuova data per la presentazione stato lavori interramento Ferrovia nell’abitato di Andria Nuova data per la presentazione stato lavori interramento Ferrovia nell’abitato di Andria Lunedì 9 Febbraio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" La denuncia della Prima cittadina: "Generato tramite sistemi di intelligenza artificiale partendo da una fotografia vera"
ZES Unica per il Mezzogiorno: cresce il numero di investimenti produttivi nel Sud Italia ZES Unica per il Mezzogiorno: cresce il numero di investimenti produttivi nel Sud Italia Intervento del commercialista Vincenzo Caldarone, già Sindaco di Andria
Amministrative: banchetto informativo di Andria Bene in Comune Amministrative: banchetto informativo di Andria Bene in Comune Domenica 1 febbraio, dalle ore 10 alle 13 in viale Crispi, angolo via Regina Margherita
Voto del 22 e 23 marzo: la magistratura al centro del referendum sulla giustizia Voto del 22 e 23 marzo: la magistratura al centro del referendum sulla giustizia Ad Andria un dibattito a più voci: avvocati e magistrati sulle ragioni del Sì e del No
Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" "Al Partito Democratico interessa l’efficacia delle soluzioni, non il rimpallo di responsabilità"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.