Acqua
Acqua
Vita di città

Acque potabili, buone notizie per la città di Andria

Assessore Losappio: "Valori Pfas sotto i limiti"

Nessuna emergenza PFAS ad Andria: i valori riscontrati nelle acque potabili restano entro i limiti previsti dalla normativa vigente e da quella futura. A confermarlo, in modo ufficiale e puntuale, è Acquedotto Pugliese S.p.A., che ha trasmesso l'esito aggiornato delle analisi effettuate nel mese di maggio, ribadendo che nessun valore relativo alle sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) ha superato il limite di quantificazione tecnico o tantomeno i limiti normativi che entreranno in vigore nel 2026.
Il riscontro giunge in risposta a una nota dettagliata e tempestiva del Comune di Andria – Servizio Ambiente, che aveva già messo a fuoco, con rigore tecnico e normativo, il quadro regolatorio e scientifico di riferimento. In particolare, il Comune aveva evidenziato che i valori rilevati da Greenpeace Italia in via Ospedaletto (somma PFAS: 17,4 ng/l; PFOA: 3,0 ng/l) si collocano ampiamente al di sotto del limite normativo di 100 ng/l (0,10 µg/l) per la "somma di PFAS", come stabilito dal D. Lgs. 18/2023, in attuazione della Direttiva (UE) 2020/2184.
Dal Servizio Ambiente fanno sapere che i valori in questione, pur superiori al limite di quantificazione, non configurano in alcun modo una situazione di non conformità o di rischio sanitario attuale. Il limite di quantificazione (30 ng/l) rappresenta la soglia al di sotto della quale la tecnologia analitica non è in grado di fornire misure affidabili, ma non ha valenza normativa.
L'intervento del Comune di Andria ha avuto valenza tecnica e preventiva: la nota del Servizio Ambiente del febbraio scorso ha fornito un inquadramento normativo preciso, ribadendo che la Direttiva europea impone il rispetto dei limiti solo a partire dal 12.01.2026, ma ha altresì sottolineato l'urgenza di attivare misure anticipatorie. Il Comune ha pertanto chiesto:
• la costituzione di un Tavolo Tecnico permanente tra enti competenti;
• l'avvio di una campagna specifica di monitoraggio dei PFAS nelle acque;
• il potenziamento dei controlli lungo l'intera filiera idropotabile;
• la trasparente informazione ai cittadini sui dati ambientali e sanitari.
Acquedotto Pugliese ha accolto positivamente l'approccio istituzionale andriese, dichiarando di aver già attivato – dal 2019 – un protocollo analitico avanzato per la rilevazione dei PFAS mediante HPLC-HRMS, tecnologia di ultima generazione, e di avere un piano di monitoraggio costante in linea con i più recenti standard tecnici europei.
«Nella Giornata Mondiale dell'Ambiente – dichiara l'Assessore alla Qualità della Vita, Savino Losappio – diamo questa buona notizia alla città. il caso Andria dimostra come l'azione sinergica tra istituzioni locali e gestore idrico possa garantire una tutela effettiva della salute pubblica, basata su dati, competenza tecnica e rispetto delle scadenze normative.
Il Comune, tramite il proprio Servizio Ambiente, ha saputo anticipare i temi della qualità dell'acqua con un approccio fondato su evidenze, normativa e responsabilità amministrativa.
In questo giorno è utile anche ricordare come ognuno possa fare la differenza, adottando comportamenti responsabili: evitare la plastica monouso, preferire prodotti riutilizzabili o compostabili, differenziare correttamente i rifiuti e sostenere marchi e politiche orientati alla sostenibilità. Pratiche che noi come Ente comunale stiamo portando avanti».
  • Comune di Andria
  • aqp
Altri contenuti a tema
“Voci di Donne Coraggio” nel ricordo di Vincenza Angrisano “Voci di Donne Coraggio” nel ricordo di Vincenza Angrisano Larga e sentita partecipazione di pubblico, all’evento tenutosi lo scorso 27 luglio, presso l’anfiteatro della villa comunale di Andria
Nuovo ospedale di Andria: le reazioni politiche sulle prossime scadenze Nuovo ospedale di Andria: le reazioni politiche sulle prossime scadenze Intervento dei consiglieri regionali Filippo Caracciolo, Grazia Di Bari e Tonia Spina
Modifiche alla circolazione stradale per corso Cavour, via Martiri di Cefalonia, viale Venezia Giulia e via XXIV Maggio Modifiche alla circolazione stradale per corso Cavour, via Martiri di Cefalonia, viale Venezia Giulia e via XXIV Maggio Al via un'importante sperimentazione alla viabilità urbana. Domani la conferenza stampa di presentazione con l'assessore Colasuonno
Nuovo "Patto di cura 2025/2026" per disabili gravi: al via le domande dal 4 agosto prossimo Nuovo "Patto di cura 2025/2026" per disabili gravi: al via le domande dal 4 agosto prossimo Il contributo erogato e la presentazione delle domande dal 4 agosto e fino al 19 settembre
Nuovo Ospedale di Andria, ok della Giunta Regionale sull’Accordo di Programma Nuovo Ospedale di Andria, ok della Giunta Regionale sull’Accordo di Programma Il prossimo aggiornamento in sede regionale è stato calendarizzato tra l’1° e l’8 settembre
Ing. Sgaramella: «Anche Andria avvia la legge sulla ristrutturazione edilizia» Ing. Sgaramella: «Anche Andria avvia la legge sulla ristrutturazione edilizia» «Ora serve che gli altri Comuni della provincia si attivino senza ulteriori ritardi»
Intergruppo consiliare, zone PIP: «L'ostruzionismo della maggioranza penalizza gli imprenditori» Intergruppo consiliare, zone PIP: «L'ostruzionismo della maggioranza penalizza gli imprenditori» «Gli imprenditori andriesi meritano risposte e certezze, non ostruzionismo mascherato da sensibilità umanitaria»
Ad Andria grosso incendio di sterpaglie a ridosso della tangenziale Ad Andria grosso incendio di sterpaglie a ridosso della tangenziale È accaduto in mattinata, sono intervenuti i vigili del fuoco
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.