agricoltura
agricoltura
Politica

Vurchio e Bonizio (Pd): "La nostra solidarietà agli agricoltori"

La nota del Partito Democratico di Andria, dopo la manifestazione svoltasi ieri a Montegrosso

"Noi siamo con e per gli agricoltori, a loro va la nostra ampia solidarietà -dichiara il segretario cittadino del PD Giovanni Vurchio-, per i gravi danni che stanno subendo a causa della gelata avuta nel marzo 2018 che ha danneggiato non meno di 90.000 ettari nell'areale della provincia di Bari- Bat e Foggia. Si tratta del cuore dell'olivicoltura pugliese, ovvero delle zone da cui si ottengono le maggiori rese per ettaro e che producono l'extra vergine di qualità. Da molti di questi ettari olivicoli, non si otterrà alcuna produzione".

"La situazione è disastrosa- replica Giacomo Bonizio componente direttivo PD e co-organizzatore della serata-, e rischia di mettere in ginocchio l'intero sistema agricolo pugliese già colpito fortemente dalla xylella. E' necessario sostenere il comparto olivicolo attraverso una maggiore collaborazione politica che miri a destinare più contributi in conto capitali, per compensare la produzione persa; più prestiti per il capitale d'esercizio; più agevolazioni previdenziali".

L'incontro avvenuto lunedi 4 giugno in piazza Sant'Isidoro a Montegrosso, tra le diverse associazioni di categoria "AGRINSIEME" e l'assessore regionale alle politiche Agricole Leonardo Di Gioia, ha visto la partecipazione di tanti agricoltori ed aziende agricole intente a stimolare la politica ad intervenire a sostegno di un delicatissimo momento.

"Dinanzi ai tanti temi discussi (calamità atmosferiche, situazione PSR 2014/2020, riforma della PAC, Xylella ecc..), non si deve sottovalutare il contributo che può dare il settore alla crescita dell'economia regionale e nazionale in termini di prodotto, in termini di risorse, in termini di mercato e in termini di scambio con l'estero. Non bisogna, quindi, commettere l'errore di sottovalutare l'importanza del contributo dell'agricoltura alla crescita economica. Il settore agricolo è una fonte importante di materie prime e fattori produttivi (capitali e lavoro) per l'industria e di beni alimentari per il consumo, senza trascurare l'effetto moltiplicatore della produzione e dei redditi agricoli sulla crescita complessiva. Per tutte queste ragioni, la politica non può e non deve essere assente l'intero comparto Agricolo, pena un danno economico e sociale per la collettività, che non possiamo permetterci più di subire" ha quindi concluso il segretario cittadino del Pd, Giovanni Vurchio.
  • montegrosso
  • Pd
  • giovanni vurchio
Altri contenuti a tema
Gianni Addario, annuncia valutazioni sul sostegno di alcuni iscritti al PD ad altri candidati alle regionali Gianni Addario, annuncia valutazioni sul sostegno di alcuni iscritti al PD ad altri candidati alle regionali Di questo si è parlato in un coordinamento del partito
Post elezioni: "Un ringraziamento ad Andria e una richiesta di chiarezza al Segretario Regionale PD" Post elezioni: "Un ringraziamento ad Andria e una richiesta di chiarezza al Segretario Regionale PD" Lo chiede il Comitato Elettorale "Lasciare un segno" di Giovanni Vurchio
L’Intergruppo consiliare plaude all’elezione del consigliere regionale Giovanni Vurchio L’Intergruppo consiliare plaude all’elezione del consigliere regionale Giovanni Vurchio "Auguriamo al neoconsigliere Vurchio di continuare a rappresentare con coerenza, convinzione e spirito di servizio le istanze del nostro territorio"
Ultim'ora: Giovanni Vurchio eletto in consiglio regionale Ultim'ora: Giovanni Vurchio eletto in consiglio regionale Con i resti il candidato del Pd è al momento l'unico rappresentante di Andria a sedere nella massima assise regionale
Lettera alla città di don Nicola de Ruvo, Vurchio: "Sincero ringraziamento per le sue parole" Lettera alla città di don Nicola de Ruvo, Vurchio: "Sincero ringraziamento per le sue parole" "Il degrado etico e sociale di cui Don Nicola parla riguarda tutti: istituzioni, scuola, parrocchie, famiglie, associazioni"
Centrare le periferie: consegnati i lavori per la pubblica illuminazione ad Andria Centrare le periferie: consegnati i lavori per la pubblica illuminazione ad Andria La nota di Giovanni Vurchio, candidato alle elezioni regionali in lista PD
Esponenti del PD candidate nelle civiche, il Commissario Bat Parrini avvia la procedura di espulsione dal partito Esponenti del PD candidate nelle civiche, il Commissario Bat Parrini avvia la procedura di espulsione dal partito L’istanza di espulsione delle consigliere comunali Irene Cornacchia (Trani) e Daniela Maiorano (Andria)
Camminata tra gli Olivi 2025: un successo di partecipazione e convivialità a Montegrosso Camminata tra gli Olivi 2025: un successo di partecipazione e convivialità a Montegrosso Promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio con il patrocinio di Ministero dell’Ambiente, ENIT, UNPLI e Unione Nazionale Pro Loco d’Italia
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.