Da sinistra Federico Ruta, Lia Colasuonno, Giuseppe Vitobello
Da sinistra Federico Ruta, Lia Colasuonno, Giuseppe Vitobello
Cronaca

Tredicesima donazione multiorgano nella Bat del 2024

Una donna di 74 anni di Margherita di Savoia ha donato il fegato e le cornee

Tredicesima donazione d'organi dell'anno nella Asl Bt. Una donna di 74 anni di Margherita di Savoia ha donato il fegato e le cornee. Nelle sale operatorie dell'ospedale Dimiccoli di Barletta, dirette dal dottor Michele Dibitonto, l'equipe del Policlinico di Bari ha prelevato il fegato mentre le cornee sono state prelevate dal coordinamento trapianti e inviate alla Banca degli Occhi di Mestre. Questa è la quarta donazione di organi portata a termine nell'ospedale di Barletta che si pone tra gli ospedali senza neurochirurgia più virtuosi di Puglia.
«Ringraziamo il marito e il figlio della donatrice che senza esitazioni hanno dato il consenso alla donazione – dice Tiziana Dimatteo, Direttrice Generale della Asl Bt – a loro il nostro abbraccio e il nostro pensiero».
«La nostra provincia continua a distinguersi per generosità – aggiunge Giuseppe Vitobello, responsabile trapianti della Asl Bt – quest'anno i tre ospedali della Bat ancora una volta sono stati strategici per la Puglia ed hanno contribuito non poco a migliorare le attività di trapianto. In totale ad Andria, Barletta e Bisceglie sono stati eseguiti tredici donazioni multiorgano pari a circa 35 donatori per milione di abitanti contro una media regionale di circa 18 donatori per milione di abitanti.
Le cornee prelevate sono state 190, pari a circa 500 cornee per milione di abitanti. Sono numeri che collocano il nostro territorio fra i più virtuosi e generosi d'Italia. Ringrazio per questo tutto il personale del coordinamento trapianti della Bat e tutto il personale dei tre presidi: il loro impegno costante ci permette di arrivare a questi risultati».
  • asl bat
  • donazione organi
Altri contenuti a tema
Sanità: pubblicato un importante studio del dottor Vito Conserva e della sua equipe ortopedica Sanità: pubblicato un importante studio del dottor Vito Conserva e della sua equipe ortopedica Sulla rivista internazionale "Journal of Infectious Diseases and Viruses Research"
Sanità, Rsu Asl Bat: eletti il nuovo Presidente Salvatore Trinchese e segretaria Marialuisa Doronzo (Fp Cgil) Sanità, Rsu Asl Bat: eletti il nuovo Presidente Salvatore Trinchese e segretaria Marialuisa Doronzo (Fp Cgil) "La nostra priorità è difendere il diritto alla salute dei cittadini, garantito dall’Articolo 32 della Costituzione"
All'ex Dirigente della Asl Bt Elena Tarantini, la delega quale Dg dell'oncologico di Bari All'ex Dirigente della Asl Bt Elena Tarantini, la delega quale Dg dell'oncologico di Bari È l'attuale direttrice amministrativa dell’Istituto tumori ‘Giovanni Paolo II’ del capoluogo regionale
Caso di malaria nella Bat, 54enne senegalese con febbre molto alta al pronto soccorso Caso di malaria nella Bat, 54enne senegalese con febbre molto alta al pronto soccorso Si è recato a Barletta ed è stato trasferito alle Malattie infettive dell'ospedale di Bisceglie
Nata negli Stati Uniti, 57enne dona gli organi ad Andria Nata negli Stati Uniti, 57enne dona gli organi ad Andria La famiglia della donna residente a Corato ha detto "sì" alla vita
Olio extravergine d’oliva, il sindaco Bruno chiede all'Asl Bt controlli straordinari sull’origine dei prodotti in commercio Olio extravergine d’oliva, il sindaco Bruno chiede all'Asl Bt controlli straordinari sull’origine dei prodotti in commercio Polizia Annonaria pronta a collaborare con i tecnici della Asl Bt
Medicina: Importante riconoscimento per il dottor Michele Fattibene Medicina: Importante riconoscimento per il dottor Michele Fattibene Sarà proclamato docente alla Scuola Medica di Specializzazione in Ginecologia dell' infanzia e dell' adolescenza dell' UNIPOSMS di Salerno
Andria: Un grazie al personale sanitario della Neurochiurugia del Bonomo e del Centro di Riabilitazione di viale Ovidio Andria: Un grazie al personale sanitario della Neurochiurugia del Bonomo e del Centro di Riabilitazione di viale Ovidio Una lettera ringraziamento da parte di un paziente che ha vissuto un'esperienza molto dolorosa
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.