Francesco Spina, Presidente della BAT
Francesco Spina, Presidente della BAT
Politica

Spina-Emiliano sancita l'alleanza per le regionali

Il Primo Cittadino di Bisceglie rimette il mandato di Presidente della BAT

Patto per la Puglia, lo hanno chiamato Francesco Spina, Presidente della BAT e Sindaco di Bisceglie, e Michele Emiliano candidato alla presidenza della Regione Puglia per la coalizione di centrosinistra. Spina da coordinatore provinciale Bat dell'Udc confluisce nella lista "Moderati per Emiliano" nella sesta provincia diventandone il coordinatore. Era un'operazione politica già nell'aria da diverso tempo, scongiurata circa un anno fa quando il lavoro di mediazione di Nicola Giorgino, Sindaco della Città di Andria, portò all'elezione dello stesso Spina a Presidente della Provincia di Barletta Andria Trani.

Ma ieri, durante la conferenza stampa di presentazione dell'accordo, lo stesso Spina ha annunciato di aver rimesso il suo mandato da Presidente della Provincia di Barletta Andria Trani, proprio perchè eletto da una coalizione di centrodestra. Decisione, secondo lo stesso primo cittadino biscegliese, concordata con i rappresentanti di Forza Italia prima della diaspora interna che sta interessando il partito di centrodestra. Provincia che, difatto, non trova pace e che ora avrà da cercare un nuovo Presidente sino alla fine naturale del mandato e della sua breve vita. Sullo sfondo un vuoto istituzionale che è difficile capire a quali conseguenza porterà sul territorio. Di sicuro c'è il passaggio al fianco di Emiliano nella compagine regionale del centrosinistra.

Nessuna ufficializzazione, durante la serata di ieri, per la candidatura nella lista coordinata da Spina di Rachele Barra. Si attende, infatti, la composizione della lista e l'ok definitivo da parte dei responsabili dei movimenti che la costituiscono: Udc, Realtà Italia e Centro democratico oltre a lista "Emiliano Sindaco di Puglia". Lo stesso Emiliano, in conclusione di presentazione, ha ringraziato Spina dichiarando che la collaborazione con lo stesso risale a vecchia data e che adesso erano maturi i tempi per ufficializzare l'alleanza. Presenti in sala l'ex sindaco Franco Napoletano, Franco Pastore, Sabino Zinni, Luciano Papagna.
  • michele emiliano
  • francesco spina
Altri contenuti a tema
Comune: «Poltrone in salvo ma cittadini in attesa» Comune: «Poltrone in salvo ma cittadini in attesa» La nota dei consiglieri comunali M5S Andria Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, con il collega del gruppo misto Nicola Civita
"Hey Sud", i giovani di EY incontrano Michele Emiliano "Hey Sud", i giovani di EY incontrano Michele Emiliano Il presidente della Regione Puglia ha ascoltato i giovani professionisti che, grazie a Ernst & Young, hanno trovato o ritrovato nella regione un punto di svolta
Solidarietà del Sindaco Bruno al Presidente Emiliano  Solidarietà del Sindaco Bruno al Presidente Emiliano  "Non si può più tollerare tanto odio e violenza verbale, per nessuno"
Minacce Emiliano, le osservazioni di Bernardo Lodispoto Minacce Emiliano, le osservazioni di Bernardo Lodispoto Intimidazioni al presidente della Regione Puglia da parte degli estremisti israeliani
Nuove nomine ad Andria nel partito di Azione da parte del Segretario Provinciale Francesco Spina Nuove nomine ad Andria nel partito di Azione da parte del Segretario Provinciale Francesco Spina Neo Vicesegretario provinciale Antonio Nespoli mentre a Gianluca Grumo è stato assegnato il ruolo di coordinatore provinciale dei gruppi tematici
La Regione Puglia interrompe i rapporti con Israele "a causa del genocidio di inermi palestinesi" La Regione Puglia interrompe i rapporti con Israele "a causa del genocidio di inermi palestinesi" La nota di Emiliano: "Posizione assunta nei confronti del governo Netanyahu, non del popolo israeliano"
Oggi il saluto a Papa Francesco: riposerà alla basilica di Santa Maria Maggiore Oggi il saluto a Papa Francesco: riposerà alla basilica di Santa Maria Maggiore Presenti, tra gli altri il Presidente della Regione Emiliano ed una rappresentanza di Vescovi pugliesi, tra cui Mons. Luigi Mansi
Un partito serio deve saper scegliere: «Il consigliere Filippo Caracciolo si dimetta dal PD» Un partito serio deve saper scegliere: «Il consigliere Filippo Caracciolo si dimetta dal PD» La dirigenza Pd della Bat: «Si tratta di salvare una comunità politica, il suo onore e il suo futuro»
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.