Sottoscritto accordo tra Prefettura ed Asl/Bt
Sottoscritto accordo tra Prefettura ed Asl/Bt
Attualità

Sottoscritto accordo tra Prefettura ed Asl/Bt sul trattamento persone segnalate per fenomeni tossicodipendenza

In particolare la Asl attuerà le sue attività mediante équipe multidisciplinare operativa composta da operatori del SerD/DPP

Tempi più snelli nelle procedure di trattamento di persone segnalate per fenomeni di Tossicodipendenza ed efficaci attività di sensibilizzazione e prevenzione dei comportamenti derivanti dall'uso di sostanze stupefacenti nei più giovani.

Sono gli obiettivi principali del Protocollo d'Intesa sottoscritto questa mattina, presso il Palazzo del Governo in Barletta, tra la Prefettura di Barletta Andria Trani e la Direzione Generale dell'Azienda Sanitaria Locale della provincia, proprio nell'ottica di una collaborazione operativa nel trattamento delle persone segnalate ai sensi degli articoli 75 (Condotte integranti illeciti amministrativi) e 121 (Segnalazioni al Servizio Pubblico per le Tossicodipendenze) del Testo Unico delle Leggi in materia di Tossicodipendenza (D.P.R. 309/90).
I contenuti dell'accordo sono stati illustrati questa mattina dal Prefetto di Barletta Andria Trani Emilio Dario Sensi e dal Direttore Generale della ASL BT Alessandro Delle Donne.

Il Protocollo si ripropone infatti di facilitare il contatto con i giovani assuntori, residenti nel territorio di questa provincia, per favorire un intervento preventivo ed una presa in carico più immediata. Si cercherà altresì di aumentare tra i giovani consumatori la percezione del rischio e la consapevolezza dei possibili danni connessi, favorendo il contatto, direttamente presso la Prefettura, con i servizi territoriali del SerD (Servizio per le dipendenze patologiche) del Dipartimento di Dipendente Patologiche della ASL, per un intervento unitario di prevenzione ed informazione rivolto agli adolescenti ed ai giovani che vivono l'esperienza del consumo con una bassa consapevolezza dei rischi e dei risvolti personali, sociali e legali.
La Prefettura si occuperà di promuovere iniziative utili a semplificare il procedimento amministrativo al fine di favorire un contatto precoce con i destinatari, curerà la convocazione dei colloqui per i giovani segnalati ai sensi dell'art. 75 (Condotte integranti illeciti amministrativi) e si raccorderà con i servizi SerD/DPP della Asl per la segnalazione di coloro che richiederanno un intervento individualizzato.
La ASL attuerà le attività di propria competenza mediante un'équipe multidisciplinare operativa composta da operatori del SerD/DPP, curando le fasi di accoglienza, colloquio ed invio in Prefettura della rispettiva relazione valutativa, l'avvio di percorsi terapeutici, le verifiche in itinere e l'archiviazione dei dati relativi agli utenti.

Il Prefetto di Barletta Andria Trani, Emilio Dario Sensi, ha dichiarato: "Sono molto soddisfatto della stipula di questo Protocollo d'Intesa e della preziosa collaborazione dell'Azienda Sanitaria Locale del territorio; questo accordo, in scia con le indicazioni fornite dal Ministero dell'Interno volte al potenziamento delle funzionalità dei Nuclei Operativi Tossicodipendenze, non solo consentirà di rendere più snelle ed efficaci le procedure relative alle segnalazioni dei casi di tossicodipendenza, ma assume soprattutto una finalità educativa e di sensibilizzazione verso le giovani generazioni. Purtroppo, la tossicodipendenza continua a rappresentare un'enorme piaga sociale che riguarda sempre più ragazzi in età giovanissima; basti pensare che i dati in nostro possesso, per il 2018, parlano di 1146 segnalazioni pervenute dagli organi di polizia per detenzione di sostanze stupefacenti per uso personale nel nostro territorio, con una netta prevalenza (quasi il 40% dei casi) della fascia d'età compresa tra i 20 ed i 24 anni ed alcuni casi (per fortuna molto pochi) sotto 14 anni; il 90% di queste segnalazioni riguardano l'utilizzo di cannabinoidi, mentre il restante 10% riguarda prevalentemente la cocaina. Per questo, il nostro obiettivo è di favorire una presa in carico più immediata degli assuntori da parte di équipe professionali dedicate (in modo da favorire un recupero altrettanto rapido), ma anche di accrescere nei giovani le informazioni riguardanti i rischi ed i danni connessi all'uso delle sostanze stupefacenti, che possono causare gravi risvolti personali, sociali e legali".

Il Direttore Generale della Asl Bt Alessandro Delle Donne ha dichiarato: "La sottoscrizione di questo Protocollo d'Intesa qualifica una collaborazione con la Prefettura già avviata su numerosi fronti e definisce un passaggio importante su un tema, quello delle dipendenze patologiche, che ci vede da sempre molto impegnati. Le attività di prevenzione sono per noi fondamentali, la tempestività e l'incisività diventano elementi indispensabili per raggiungere obiettivi certi. La stretta collaborazione su questi temi ci permetterà anche di sostenere attività di ricerca e studio che consentono di valutare attentamente fenomeni in costante cambiamento per poi poter qualificare le nostre azioni di intervento in maniera più efficace. Ringrazio tutti i referenti dei servizi aziendali che fanno capo ai servizi di prevenzione per l'importante lavoro di sensibilizzazione e sostegno che svolgono quotidianamente".
accordo tra Prefettura ed Asl/Bt sul trattamento persone segnalate per fenomeni di tossicodipendenzaaccordo tra Prefettura ed Asl/Bt sul trattamento persone segnalate per fenomeni di tossicodipendenzaaccordo tra Prefettura ed Asl/Bt sul trattamento persone segnalate per fenomeni di tossicodipendenzadr. Gianfranco Mansi
  • asl bat
  • prefettura barletta andria trani
  • Alessandro Delle Donne
  • Emilio Dario Sensi
Altri contenuti a tema
Maculopatia e Cataratta: evento del Rotary Club Andria Castelli Svevi con il dottor Pasquale Attimonelli Maculopatia e Cataratta: evento del Rotary Club Andria Castelli Svevi con il dottor Pasquale Attimonelli Evidenza alle più recenti innovazioni terapeutiche e chirurgiche. Offerta ai partecipanti una panoramica ottimistica sulle possibilità delle attuali cure
Salute femminile: bollino rosa all'ospedale Bonomo di Andria Salute femminile: bollino rosa all'ospedale Bonomo di Andria Riconoscimento da parte di Fondazione Onda
Fondazione Onda premia con 3 bollini l’ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie, 2 il Dimiccoli di Barletta ed uno il Bonomo di Andria Fondazione Onda premia con 3 bollini l’ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie, 2 il Dimiccoli di Barletta ed uno il Bonomo di Andria Tiziana Dimatteo, Commissario straordinario Asl Bt: “Per la prima volta siamo passati da due a ben tre presidi ospedalieri nell’Asl Bt riconosciuti Bollini Rosa"
Asl e IRCCS: la giunta decide altri 30 giorni di proroga per gli attuali Commissari Asl e IRCCS: la giunta decide altri 30 giorni di proroga per gli attuali Commissari Subito dopo l'elezione del nuovo Presidente le nomine. La decisione è stata presa questo pomeriggio
Ad Andria il primo cesareo in collaborazione tra la Ginecologia e Ostetricia e l'Angiografia interventistica Ad Andria il primo cesareo in collaborazione tra la Ginecologia e Ostetricia e l'Angiografia interventistica Dimatteo: "Esempio virtuoso di collaborazione per essere pronti a gestire situazioni complesse"
Gestione delle trombolisi, prestigioso riconoscimento per Asl Bat e unità operativa di Andria Gestione delle trombolisi, prestigioso riconoscimento per Asl Bat e unità operativa di Andria E per l'unità operativa del Mons. Dimiccoli di Barletta
Bonomo di Andria: "Dodicesima donazione di organi nella Asl Bt" Bonomo di Andria: "Dodicesima donazione di organi nella Asl Bt" Una donna di 72 anni di Canosa ha donato il fegato, i reni e le cornee
Suriano (CIMO), Sanità pugliese senza guida: "Un rischio inaccettabile per Operatori e Cittadini" Suriano (CIMO), Sanità pugliese senza guida: "Un rischio inaccettabile per Operatori e Cittadini" ​Mancata proroga degli incarichi dirigenziali e rischio paralisi funzionale nell'Asl Bt e del Servizio Sanitario Regionale
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.