azionisti traditi della Banca Popolare di Bari
azionisti traditi della Banca Popolare di Bari
Attualità

Salvataggio Popolare di Bari, azioni gratis a chi parteciperà all'assemblea

Ma ci sarà rinuncia ad ogni pretesa o azione connessa agli aumenti di capitale. Forza Italia chiede intanto la nazionalizzazione

Azioni concesse a titolo gratuito per un totale di 20 milioni di euro, a beneficio di tutti i soci che parteciperanno all'assemblea della Banca popolare di Bari. All'organismo sarà chiesto di votare il piano di salvataggio e di rilancio Fitd-Mcc. E' quanto prevede il Fondo interbancario di tutela dei depositi, d'intesa con Mediocredito centrale e con i commissari straordinari.

Il piano prevede anche un'offerta transattiva a beneficio dei soci che parteciperanno all'assemblea, pari a 2,38 euro per azione. Si tratta, si legge in una nota, dell'ultimo prezzo di quotazione del titolo nel mercato HI-MTF.

Ai soci verrà, infine, chiesta la rinuncia a ogni pretesa o azione connessa agli aumenti di capitale della Popolare di Bari, deliberati ed eseguiti nel corso degli esercizi 2014 e 2015. Sono esclusi da questa proposta i clienti della banca con posizioni in sofferenza o cosiddette"unlikely to pay", oltre alle altre categorie che saranno precisate nel documento esplicativo.

E intanto, il commissario regionale di Forza Italia, l'on Mauro D'Attis, e del vice commissario, il sen Dario Damiani, per tutelare azionisti e dipendenti chiedono che la più grande banca privata del Mezzogiorno venga privatizzata.

"Sul futuro della Banca Popolare di Bari abbiamo deciso di passare dalle parole ai fatti, presentando un emendamento al Dl Rilancio per la nazionalizzazione dell'istituto di credito. Lo abbiamo fatto perché quello che sta accendendo, senza soluzioni convincenti da parte del governo, è gravissimo e non si può continuare a non garantire i risparmiatori e gli oltre 70 mila azionisti beffati. La partecipazione statale al capitale sociale della banca rappresenta l'unica strada seria e concreta per mettere in sicurezza il futuro di un intero territorio e restituirgli un istituto che dreni liquidità alle aziende e alle famiglie. In gioco ci sono il posto di lavoro di tanti dipendenti, i risparmi dei clienti e i quelli degli azionisti. La trattativa in corso non ha ancora portato frutti, ma ciò che è certo è che la questione sia di rilevanza decisamente nazionale e il Ministero dell'Economia deve fare la sua parte così come fatto per tante altre realtà bancarie strategiche per il Paese. Riteniamo di aver formulato una proposta meritevole di accoglimento per salvare una delle banche più significative per il Mezzogiorno del Paese e ci aspettiamo che venga approvato per poter dire: "la politica c'è ed è in grado di risolvere fino in fondo i problemi". Anche su questo fronte, si gioca la credibilità della maggioranza".
  • forza italia
  • banca popolare di bari
Altri contenuti a tema
Forza Italia Giovani Andria partecipa a San Benedetto del Tronto ad “Azzurra Libertà” Forza Italia Giovani Andria partecipa a San Benedetto del Tronto ad “Azzurra Libertà” Le dichiarazioni del Coordinatore cittadino del Movimento Giovanile, Michele Guadagno
Consiglio comunale, Forza Italia e Movimento Pugliese: "In aula certificata la crisi della maggioranza" Consiglio comunale, Forza Italia e Movimento Pugliese: "In aula certificata la crisi della maggioranza" Il commento all'indomani di un consiglio comunale che si è sciolto per mancanza del numero legale
Il centrodestra critica duramente le ultime decisioni della Civica Amministrazione Il centrodestra critica duramente le ultime decisioni della Civica Amministrazione «Nomine ferragostane e progetti di finanza: saldi di fine stagione per l’Amministrazione Bruno?!»
Furti d'auto: legge per inasprimento pene Furti d'auto: legge per inasprimento pene Proposta legislativa del senatore Dario Damiani di Forza Italia
Restituzione alla Regione e al Ministero Politiche Sociali, l'opposizione: "La trasparenza non è un optional" Restituzione alla Regione e al Ministero Politiche Sociali, l'opposizione: "La trasparenza non è un optional" I consiglieri di Forza Italia e Movimento Pugliese: "L'amministrazione si assuma le proprie responsabilità"
Vicenda polisportiva: la maggioranza risponde al Movimento pugliese e Forza Italia Vicenda polisportiva: la maggioranza risponde al Movimento pugliese e Forza Italia «La estromissione o mancata partecipazione di anche una sola di esse fa decadere il soggetto giuridico unico»
Pinqua ad Andria, Forza Italia e Movimento Pugliese all'attacco: «Crescenti interrogativi» Pinqua ad Andria, Forza Italia e Movimento Pugliese all'attacco: «Crescenti interrogativi» La nota a firma dei consiglieri comunali Fisfola, Fracchiolla, Marmo e Del Giudice
Nomina Commissario Cittadino di “Noi Moderati”, la soddisfazione di Forza Italia Andria Nomina Commissario Cittadino di “Noi Moderati”, la soddisfazione di Forza Italia Andria Le dichiarazioni di Marcello Fisfola, Segretario Cittadino del partito azzurro
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.