Giovani Democratici di Andria
Giovani Democratici di Andria
Politica

​​I Giovani Democratici di Andria replicano al centrodestra: "Ignorano i danni del passato e i tagli del presente"

"​​Non accettiamo lezioni da chi, a Roma, taglia il nostro futuro e, ad Andria, dimentica i disastri finanziari compiuti"

In merito alle recenti dichiarazioni di esponenti del Centrodestra, i Giovani Democratici di Andria intendono fare chiarezza su alcuni punti fondamentali riguardanti la gestione della città e le politiche per le nuove generazioni.

"​LA REALTÀ DEI FATTI: IL VERDE PUBBLICO E L'EREDITÀ FINANZIARIA
È fin troppo facile parlare di "mancata manutenzione del verde" ignorando deliberatamente il punto di partenza. La nostra città ha vissuto una trasformazione profonda in questi cinque anni, grazie a progetti concreti e a una rinnovata collaborazione con la comunità.
​Se oggi la quota destinata al verde è di circa 80.000€, a fronte di un fabbisogno stimato di 1 milione di euro per una gestione ottimale, la responsabilità ha un nome e un cognome: è il deficit di 80 milioni di euro lasciato in eredità proprio dalle amministrazioni di Centrodestra. Un buco di bilancio che condiziona ancora oggi ogni singola scelta amministrativa, ma che il CDX continua a ignorare come se non gli appartenesse.

​POLITICHE GIOVANILI: IL SILENZIO SAREBBE STATO PIÙ DIGNITOSO
Sentir parlare il Centrodestra di "nulla fatto per i giovani" è paradossale. In questi anni di Governo Meloni, la realtà che viviamo è quella di un progressivo smantellamento del futuro dei ragazzi:
​Emergenza Abitativa: Azzeramento del fondo affitti e per la morosità incolpevole, oltre alla drastica riduzione delle agevolazioni under 35 per la prima casa.
​Lavoro e Dignità: Opposizione al salario minimo nonostante contratti spesso sotto la soglia dei 9€ l'ora.
​Mobilità: Tagli al fondo nazionale per il trasporto pubblico che hanno causato l'aumento dei prezzi dei biglietti. Al contrario, in altri Paesi europei come la Spagna, gli under 35 beneficiano di abbonamenti agevolati per l'intero sistema di trasporti nazionale.
Cultura: Dal 2027 ci sarà un cambiamento con la carta cultura e la soppressione della carta merito, entrerà in vigore la Carta elettronica "Bonus Valore Cultura", destinata ai giovani che conseguono il diploma di scuola secondaria superiore entro il compimento dei 19 anni; di fatto creando una spaccatura di ragazzi di serie A e di serie B (coloro che per vari motivi perdono anche un solo anno e non potranno di fatto accedere a questo "riscatto culturale")


​L'IMPEGNO DEL TERRITORIO: I FATTI CONTRO LE PAROLE
Contro questa desertificazione nazionale, ad Andria l'Assessorato alle Politiche Giovanili, guidato da Viviana Di Leo – a cui va il nostro ringraziamento – ha saputo rispondere con i fatti, intercettando bandi europei, nazionali e regionali.
​I risultati sono sotto gli occhi di tutti:
​Officina San Domenico: Riaperta nel 2021, è oggi al centro di un finanziamento di circa 3 milioni di euro per trasformarla in uno spazio multifunzionale d'eccellenza per giovani e famiglie, consolidandolo come punto di riferimento culturale nel cuore del centro storico.
​Progetto "DesTEENazione – Desideri in azione": Un'iniziativa fondamentale per la fascia 11-21 anni, mirata a combattere la dispersione scolastica e offrire supporto psicologico e inclusione sociale.
​Biblioteca Comunale: Grazie a una gestione strategica del Servizio Civile, si è riusciti a garantire l'orario continuato, permettendo a centinaia di studenti di avere un luogo sicuro e accessibile dove studiare.
​​Non accettiamo lezioni da chi, a Roma, taglia il nostro futuro e, ad Andria, dimentica i disastri finanziari compiuti. Noi continuiamo a tessere il domani con progetti concreti; il Centrodestra continui pure a ignorare le proprie responsabilità".
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • Giovani Democratici
Altri contenuti a tema
Il saluto di Giovanni Vurchio da Presidente del consiglio comunale Il saluto di Giovanni Vurchio da Presidente del consiglio comunale Nel corso dell'intervento, il Presidente uscente ha evidenziato i numerosi risultati raggiunti in questi cinque anni
Piscina Comunale, affidamento in concessione: pubblicato bando della proposta di partenariato Piscina Comunale, affidamento in concessione: pubblicato bando della proposta di partenariato La procedura scade il 14 luglio 2026. Tra 60 giorni circa si procederà alla conclusione della gara
On.Matera (FdI): “Turismo e valorizzazione del territorio, con Mazzi si è chiuso il tour dei big a sostegno di Napolitano ad Andria” On.Matera (FdI): “Turismo e valorizzazione del territorio, con Mazzi si è chiuso il tour dei big a sostegno di Napolitano ad Andria” La nota del deputato andriese di Fratelli d’Italia Mariangela Matera
Giovanna Bruno Sindaco:  grande evento di chiusura della campagna elettorale giovedì 21 maggio in Piazza Catuma Giovanna Bruno Sindaco:  grande evento di chiusura della campagna elettorale giovedì 21 maggio in Piazza Catuma "Nel cuore simbolico della vita cittadina, dove la comunità si ritroverà per celebrare insieme il percorso fatto e guardare al futuro"
Avv. Magliano: “Città piena di turisti? Eventi culturali che attirano gente da fuori? Ma quando mai!” Avv. Magliano: “Città piena di turisti? Eventi culturali che attirano gente da fuori? Ma quando mai!” La nota della candidata al consiglio comunale, nella lista “Andria Riparte”
Domani 19 maggio, il ministro del Turismo Gianmarco Mazzi per Sabino Napolitano Sindaco  Domani 19 maggio, il ministro del Turismo Gianmarco Mazzi per Sabino Napolitano Sindaco  L'appuntamento è fissato per martedì 19 maggio alle ore 10.30 nel comitato in via Regina Margherita, 120
Ultima seduta di Consiglio comunale prima delle imminenti elezioni amministrative Ultima seduta di Consiglio comunale prima delle imminenti elezioni amministrative La massima assise cittadina salutata dal nuovo Vescovo della Diocesi di Molfetta – Ruvo – Giovinazzo – Terlizzi, Mons. Domenico Basile
"Un giorno per condividere 2.0". Avviata una raccolta alimentare "Un giorno per condividere 2.0". Avviata una raccolta alimentare Nell'ambito del progetto Servizio Civile Universale “Up 2024” Avviso 01.2024. L’evento si svolgerà presso la Parrocchia “San Giuseppe Artigiano”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.