sindaca di Andria Giovanna Bruno
sindaca di Andria Giovanna Bruno
Attualità

Andria partecipa con la Sindaca Bruno alla Consulta dei Comuni Capoluogo di Provincia – ANCI

Un nuovo patto nazionale per il diritto alla sicurezza dei cittadini e la vivibilità delle città italiane

Doppio appuntamento romano per la sindaca di Andria Giovanna Bruno, impegnata in ANCI nella Consulta dei Comuni Capoluogo di Provincia, sui temi della sicurezza e vivibilità e sul tema dell'Agenda per le Città dell'Unione europea, quest'ultimo alla presenza del Vicepresidente della Commissione Europea on. Raffaele Fitto.

Sulla sicurezza, sindaci di tutta Italia e di ogni schieramento politico accomunati da un unico grido d'allarme, hanno evidenziato all'unanimità l'impellenza di una riforma organica delle Polizie Locali, una loro implementazione, la necessità di maggiori risorse. Ordine pubblico e sicurezza urbana non sono competenze dei Comuni e tutte le maggiori funzioni assegnate ai vigili urbani sottraggono ulteriormente la presenza di agenti dai territori. Ecco perché la riforma è quanto mai necessaria e non più procrastinabile: i vigili urbani sono chiamati ad intervenire per ogni tipo di richiesta, subissati di competenze e molte volte sono responsabili anche in materia di ordine e sicurezza pubblico che invece non è di loro spettanza.
Anche nelle città piccole e medie si percepisce un diffuso senso di insicurezza che fino a poco tempo fa caratterizzava i grandi centri, gli snodi ferroviari, le Città caratterizzate da cospicue presenze di immigrati.
I sindaci si sono confrontati su un documento unitario con l'obiettivo di condividere priorità e temi da sottoporre al Ministero dell'Interno per stigmatizzare le competenze in capo allo Stato e destinare le risorse umane ed economiche giuste alle polizie locali per assolvere alle competenze in capo ai Comuni.

«I sindaci non si sottraggono mai in materia di sicurezza urbana, destinatari di qualsivoglia giusta lamentela e pretesa da parte dei cittadini, esasperati – ha dichiarato la Sindaca Bruno, delegata per l'Ordine e la Sicurezza per ANCI - Non ci conforta sapere che da nord a sud Italia, nelle isole e nelle aree interne, i fenomeni di insicurezza, inciviltà, marginalità sociali, immigrazione irregolare, malamovida, emergenze notturne accentuate ci vedono tutti assolutamente sullo stesso piano. Abbiamo la necessità che si definiscano ruoli, funzioni e risorse.
Ci sono cose che oggettivamente non ci competono, lo dice chiaramente la normativa in materia. Andria, poi, rappresenta una specificità ulteriore, visti i limiti imposti dal piano di riequilibrio che non ci consente di fare turni aggiuntivi e progetti ulteriori sulla sicurezza. In Italia si è passati da 64.000 a 40.000 agenti di polizia locale, con tagli sui fondi e aumento di competenze. Questi sono i numeri, certificati e presentati in sede ANCI.
Chiediamo allora azioni e risposte chiare al governo e lo facciamo tutti, da sinistra a destra».

L'appuntamento odierno segue quello convocato per la giornata di ieri alla Prefettura Bat, con il Comitato per l'Ordine e la Sicurezza, sulla circolare ministeriale successiva ai fatti di Crans-Montana che impongono ai Comuni un ripensamento generale anche per tutti gli spazi destinati e preposti al pubblico spettacolo e alla movida che devono garantire sempre e comunque, all'interno e all'esterno, condizioni minime di sicurezza per tutti per scongiurare un'altra "Crans-Montana".

  • Comune di Andria
  • sindaco di andria
  • anci
Altri contenuti a tema
Ambiente: "Non perdiamo finanziamento di svariati milioni di euro per bonifica discarica di San Nicola La Guardia" Ambiente: "Non perdiamo finanziamento di svariati milioni di euro per bonifica discarica di San Nicola La Guardia" Lo chiedono i consiglieri comunali M5S di Andria Doriana Faraone e Pietro Di Pilato
Andria, diagnosi di una rinascita: il metodo oltre il degrado Andria, diagnosi di una rinascita: il metodo oltre il degrado L'intervento di Liliana Sergio, psicologo giuridico clinico con approccio integrato/strategico e imprenditrice
PEC gratuite, attivazione e rinnovo sino a febbraio 2027 PEC gratuite, attivazione e rinnovo sino a febbraio 2027 La procedura di attivazione è molto semplice. E' anche possibile rivolgersi ad un facilitatore digitale presente in uno dei 4 punti cittadini
Napolitano: «Anche ad Andria la rottamazione dei tributi locali senza la riscossione coattiva, grazie al Governo Meloni»  Napolitano: «Anche ad Andria la rottamazione dei tributi locali senza la riscossione coattiva, grazie al Governo Meloni»  Ora c’è la possibilità di eliminare interessi, sanzioni e oneri di riscossione per chi è indietro con i pagamenti 
Zes, Matera (FDI): «I numeri di Andria certificano l'efficacia delle politiche del Governo Meloni» Zes, Matera (FDI): «I numeri di Andria certificano l'efficacia delle politiche del Governo Meloni» La nota del deputato andriese di Fratelli d’Italia
Lasciano il Pd i consiglieri comunali Gianluca Sanguedolce e Mirko Malcangi Lasciano il Pd i consiglieri comunali Gianluca Sanguedolce e Mirko Malcangi Ennesima puntata nelle dispute interne al partito di Elly Schlein
Andria si appresta a commemorare il "Giorno del Ricordo" Andria si appresta a commemorare il "Giorno del Ricordo" Iniziativa del "Comitato 10 Febbraio" in collaborazione con l’Associazione Puntoit
Italia Viva Andria: "Sicurezza e Mobilità, Andria sulla strada giusta verso il futuro" Italia Viva Andria: "Sicurezza e Mobilità, Andria sulla strada giusta verso il futuro" "C'è la volontà di far rispettare quel Codice della Strada che punta a una convivenza urbana più ordinata"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.