medico
medico
Vita di città

Presentata in consiglio regionale la mozione per il potenziamento della medicina generale e del 118

Il commento di Donato Monopoli, Segretario Fimmg Puglia

"Ringrazio a nome di Fimmg la Presidente Loredana Capone per la mozione presentata in Consiglio e tutti i firmatari, oltre all'Assessore Rocco Palese che si è mostrato aperto al dialogo e attento alle esigenze della medicina generale", commenta così Donato Monopoli, Segretario Fimmg Puglia, la presentazione in Consiglio regionale della mozione "Misure per il sostegno e il potenziamento della medicina generale pugliese e per la riorganizzazione del sistema di Emergenza Urgenza - 118".

La presenza della Presidente del Consiglio regionale Loredana Capone durante i lavori del Consiglio Regionale di Fimmg e la disponibilità dell'Assessore Palese, che aveva ricevuto una delegazione di Fimmg Puglia, avevano indotto Fimmg a rinviare le procedure dello sciopero previsto a giugno, mantenendo lo stato di agitazione della categoria. "Ora ci auguriamo un'approvazione in tempi brevi della mozione
che rappresenta di fatto un atto di indirizzo politico per il riordino della sanità territoriale e mette al centro il potenziamento della medicina generale. Del resto, il documento conferma il quadro critico più volte da noi denunciato rispetto alla situazione delle cure primarie, della continuità assistenziale e del 118 in Puglia, a partire dalle carenze di personale e dalle gravose condizioni di lavoro dei medici che mettono in pericolo l'efficacia clinica dell'assistenza primaria, la possibilità di erogare assistenza domiciliare e l'efficienza del servizio del 118." - continua Monopoli.

"In un'ottica di pari opportunità è inoltre fondamentale la mozione sulle madri medico, che punta a riconoscere il punteggio di servizio nella graduatoria della medicina generale a quelle donne che hanno usufruito del periodo di sospensione per allattamento e assistenza ai figli. Approvarla è un segno di civiltà", aggiunge Monopoli.

"Abbiamo particolarmente apprezzato l'urgenza che emerge dalla mozione nell'adottare ogni necessario provvedimento per il potenziamento dell'assistenza sanitaria territoriale e della medicina generale in continuità con l'accordo regionale del 2007, nonché la proposta di modelli che vanno nella direzione da noi proposta: AFT, microteam di assistenza primaria in cui al medico si affianca personale amministrativo e sanitario, diagnostica di I livello negli studi dei medici di famiglia, riorganizzazione e potenziamento del sistema di Emergenza Urgenza – 118. Anche sul fronte della continuità assistenziale, urge una riorganizzazione che preveda la valorizzazione della professionalità dei medici ed un uso più efficiente delle risorse umane del settore della medicina generale in continuità con l'accordo regionale del 2007", conclude Monopoli.
  • consiglio regionale puglia
Altri contenuti a tema
Avvio della XII legislatura della Regione Puglia: il messaggio del neo consigliere Vurchio Avvio della XII legislatura della Regione Puglia: il messaggio del neo consigliere Vurchio "Assunzione di una responsabilità precisa: portare in Consiglio regionale la voce delle comunità che rappresento"
Ruggiero Passero eletto capogruppo della lista “Per la Puglia” Ruggiero Passero eletto capogruppo della lista “Per la Puglia” Nomina ricevuta all'unanimità
«Auguri al Presidente Decaro, alla Giunta e al nuovo Consiglio regionale. Impegno politico per Andria, la BAT e la Puglia» «Auguri al Presidente Decaro, alla Giunta e al nuovo Consiglio regionale. Impegno politico per Andria, la BAT e la Puglia» Il comitato “Lascia il Segno” di Andria rivolge il buon lavoro anche al neo consigliere regionale Giovanni Vurchio per il suo nuovo incarico
Nell'Agorà del Consiglio regionale Decaro presenta la nuova Giunta Nell'Agorà del Consiglio regionale Decaro presenta la nuova Giunta Le deleghe per materia assegnate ai dieci assessori
Intergruppo comunale, elezione di Vurchio: "Segnale di continuità, trasparenza e credibilità all’interno del centrosinistra andriese" Intergruppo comunale, elezione di Vurchio: "Segnale di continuità, trasparenza e credibilità all’interno del centrosinistra andriese" "Vurchio ha saputo distinguersi per rigore istituzionale, apertura al confronto e attenzione ai temi civici"
Giovanni Vurchio: "Da oggi sarò il consigliere regionale di tutti" Giovanni Vurchio: "Da oggi sarò il consigliere regionale di tutti" Il saluto del neo consigliere regionale, eletto nelle file del Partito Democratico
Liste d'attesa in sanità: tra le priorità dell'agenda Decaro Liste d'attesa in sanità: tra le priorità dell'agenda Decaro Si attende con impazienza la proclamazione dei consiglieri eletti. Il nodo assessori, Ciliento in pole position
L’Intergruppo consiliare plaude all’elezione del consigliere regionale Giovanni Vurchio L’Intergruppo consiliare plaude all’elezione del consigliere regionale Giovanni Vurchio "Auguriamo al neoconsigliere Vurchio di continuare a rappresentare con coerenza, convinzione e spirito di servizio le istanze del nostro territorio"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.