Ventola - Emiliano
Ventola - Emiliano
Politica

Nuovo Ospedale, Emiliano: «Non c'è assoluta certezza di finanziamento»

Il Governatore ha risposto all'interrogazione di Ventola sul nosocomio di Andria

«Credo che la questione legata al mancato inizio della progettazione stia nella non ancora assoluta certezza del finanziamento, su cui ci stiamo impegnando al massimo. Questo è il punto chiave». Sono le parole del Governatore di Puglia, Michele Emiliano, in risposta all'interrogazione del Consigliere Regionale dei Conservatori e Riformisti, Francesco Ventola durante lo svolgimento del Consiglio Regionale, sul ritardo nella progettazione e quindi realizzazione del nuovo Ospedale della Città di Andria. La risposta breve è giunta dopo che lo stesso Ventola ha rilanciato la propria interrogazione sulla costruzione della nuova struttura all'interno dell'Asl BT.

«L'interrogazione verte su un tema che abbiamo già affrontato in sede di bilancio - ha detto Ventola - per cui in premessa voglio dirle che mi ritengo al momento parzialmente soddisfatto per gli impegni che ha assunto l'assessore Giannini, perché lui ritiene indispensabile confermare che ci sia la realizzazione di un nuovo ospedale nell'ASL BAT in territorio di Andria. Ciò che voglio portare alla sua attenzione, come già riferito all'assessore Giannini, è che purtroppo oggi in questa sessione dedicata alle interrogazioni prendiamo atto che non è mai stato redatto un progetto. Poiché lei si sta apprestando a riorganizzare e riordinare, suo malgrado, la sanità in Puglia, vorrei che lei condividesse con me le premesse di questa interrogazione, che fotografano un territorio con il più basso numero di posti letti per mille abitanti di tutta la Regione Puglia, quasi 1,8 posti letto per acuti su mille abitanti, che ci sono strutture che sono state chiuse in virtù della realizzazione di una nuova struttura, per la quale l'attività progettuale in questo caso non è nemmeno mai partita».

Lo stesso Consigliere Ventola ha poi incalzato: «Pertanto, fermi restando gli impegni assunti dall'assessore Giannini, anche oggi ribaditi, le chiedo, in questi giorni che sta predisponendo questa nuova bozza di riordino, di tenere conto di questa fotografia. Sono stati chiusi ospedali e accorpati reparti in virtù della realizzazione di un ospedale, la cui progettazione non è ancora partita. Se si ipotizzassero ulteriori penalizzazioni, significherebbe obiettivamente non garantire i livelli essenziali assistenziali. Poiché sono tutte città importantissime, oggi si ha difficoltà pure di accesso. Nel concludere, nel merito la risposta l'assessore Giannini me l'ha già data, e riguardava esattamente la necessità di allocare risorse per la progettazione e la realizzazione del nuovo ospedale. Prendiamo atto, nostro malgrado, che dal 2012 ad oggi non è mai stata avviata nessuna progettazione».
Carico il lettore video...
  • michele emiliano
Altri contenuti a tema
Comune: «Poltrone in salvo ma cittadini in attesa» Comune: «Poltrone in salvo ma cittadini in attesa» La nota dei consiglieri comunali M5S Andria Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, con il collega del gruppo misto Nicola Civita
"Hey Sud", i giovani di EY incontrano Michele Emiliano "Hey Sud", i giovani di EY incontrano Michele Emiliano Il presidente della Regione Puglia ha ascoltato i giovani professionisti che, grazie a Ernst & Young, hanno trovato o ritrovato nella regione un punto di svolta
Solidarietà del Sindaco Bruno al Presidente Emiliano  Solidarietà del Sindaco Bruno al Presidente Emiliano  "Non si può più tollerare tanto odio e violenza verbale, per nessuno"
Minacce Emiliano, le osservazioni di Bernardo Lodispoto Minacce Emiliano, le osservazioni di Bernardo Lodispoto Intimidazioni al presidente della Regione Puglia da parte degli estremisti israeliani
La Regione Puglia interrompe i rapporti con Israele "a causa del genocidio di inermi palestinesi" La Regione Puglia interrompe i rapporti con Israele "a causa del genocidio di inermi palestinesi" La nota di Emiliano: "Posizione assunta nei confronti del governo Netanyahu, non del popolo israeliano"
Oggi il saluto a Papa Francesco: riposerà alla basilica di Santa Maria Maggiore Oggi il saluto a Papa Francesco: riposerà alla basilica di Santa Maria Maggiore Presenti, tra gli altri il Presidente della Regione Emiliano ed una rappresentanza di Vescovi pugliesi, tra cui Mons. Luigi Mansi
Un partito serio deve saper scegliere: «Il consigliere Filippo Caracciolo si dimetta dal PD» Un partito serio deve saper scegliere: «Il consigliere Filippo Caracciolo si dimetta dal PD» La dirigenza Pd della Bat: «Si tratta di salvare una comunità politica, il suo onore e il suo futuro»
Sanità, livelli essenziali assistenza: "Puglia supera tutti i livelli stabiliti" Sanità, livelli essenziali assistenza: "Puglia supera tutti i livelli stabiliti" Presidente Emiliano: "La Puglia migliora per il quarto anno consecutivo"  
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.