Giovanna Bruno
Giovanna Bruno
Vita di città

Ad Andria vince il No, sindaco Bruno: "Dalla città un segnale forte e chiaro'"

Per la prima volta testata anche una nuova macchina organizzativa

Andria ha votato con il 56,46% (pari a 23840 elettori) il NO al referendum confermativo, contro il 43, 54% (pari a 18383 elettori) raggiunto dal SI. Per il Sindaco di Andria, avv. Giovanna Bruno "è un segno importante, è l'incoraggiamento a migliorare sempre di più la partecipazione, quale forma di civiltà e responsabilità di tutta la cittadinanza".


L'affluenza in città è stata pari al 53,83%, ovvero 42520 votanti su 78987elettori. "Il voto al referendum, su base nazionale, è stata la dimostrazione di una importante partecipazione che dobbiamo ulteriormente incoraggiare e nettamente migliorare nelle regioni del Sud. Ma le premesse sono buone e danno ragione del lavoro paziente svolto nel tempo, orientato all'educazione civica e alla cittadinanza attiva. I giovani al voto ne sono una bella testimonianza e danno speranza e fiducia nel futuro che ci aspetta, salvaguardando la nostra Carta Costituzionale.


Il lavoro importante che stiamo facendo dall'inizio del nostro mandato sulla partecipazione attiva, sul valore e il significato della Costituzione, sul diritto/dovere di voto responsabile e consapevole, in queste ore ha trovato la sua conclamazione.


Gli italiani che si sono recati alle urne hanno dato un segnale chiaro con il loro voto, scegliendo il NO alla riforma. Come istituzioni tutte, siamo chiamati ad interpretare ed assecondare la scelta operata dagli elettori, rispondendo a quello che i cittadini quotidianamente ci chiedono: la salvaguardia dei diritti (alla salute, alla casa, al lavoro, alla parità di genere); la sicurezza, l'unità nazionale, la giustizia scevra da condizionamenti politici. Questo sento di valorizzare come riflessione sul voto referendario, ringraziando tutti coloro che hanno consentito la puntuale attività di voto.


Ad Andria c'è anche una ulteriore soddisfazione logistica, legata al nuovo servizio di tessere elettorali stampate e consegnate al momento, oltre all'attività incessante del nostro Ufficio elettorale centrale.


Un ulteriore passo in avanti verso l'ammodernamento della pubblica amministrazione, con il superamento di limiti burocratici che sono una forma di disincentivazione al voto".
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • giovanna bruno
Altri contenuti a tema
Non solo programmi e manifesti: il "match" tra i candidati si gioca (anche) nel videogame di Casiero Non solo programmi e manifesti: il "match" tra i candidati si gioca (anche) nel videogame di Casiero Tra intelligenza artificiale e tendenze globali, Francesco Casiero trasforma il confronto tra Bruno e Napolitano in una metafora sportiva ispirata ai videogame.
Rudere di via Quinto Ennio, sindaca Bruno: "Tra due settimane l'abbattimento" Rudere di via Quinto Ennio, sindaca Bruno: "Tra due settimane l'abbattimento" L'annuncio della prima cittadina dopo la delibera di Giunta che ne approva il progetto
L'onda arancione travolge Largo Torneo: Giovanna Bruno presenta il "conto" della rinascita L'onda arancione travolge Largo Torneo: Giovanna Bruno presenta il "conto" della rinascita Piazza gremita per la Sindaca: dai 90 milioni di debiti alla "Città Bambina". Svelato il programma delle 10 "A": «Andria non torna indietro»
Bruno e Napolitano candidati sindaci, spediti verso il voto Bruno e Napolitano candidati sindaci, spediti verso il voto Li sostengono 12 liste di aspiranti alla carica di consigliere comunale, sette di centrosinistra e cinque di centrodestra
Elezioni amministrative, Giovanna Bruno sottoscrive candidatura a sindaco Elezioni amministrative, Giovanna Bruno sottoscrive candidatura a sindaco La firma apposta presso lo studio del notaio Sabino Zinni
Commercio e sviluppo, ad Andria candidati sindaci a confronto Commercio e sviluppo, ad Andria candidati sindaci a confronto Iniziativa a cura della Confcommercio in programma il 29 aprile alle 19.30
Amministrative ad Andria, Roberta Pistillo aderisce a Italia Viva Amministrative ad Andria, Roberta Pistillo aderisce a Italia Viva Candidata al fianco di Gianluca Leone a sostegno di Giovanna Bruno
Emergenza climatica, Bruno: "Vicini al dolore di Bisceglie, giusto prendere precauzioni anche ad Andria" Emergenza climatica, Bruno: "Vicini al dolore di Bisceglie, giusto prendere precauzioni anche ad Andria" Il commento della sindaca dopo i momenti difficili anche nella città federiciana
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.