area su cui sorgerà il nuovo ospedale di Andria
area su cui sorgerà il nuovo ospedale di Andria
Vita di città

Nuovo ospedale di Andria: novità in vista dalla Regione. Ecco i tempi di realizzazione

Sabino Zinni (ESP): "C'è autorizzazione della giunta pugliese"

"La Giunta Regionale ha autorizzato il nuovo ospedale di Andria". È il consigliere regionale Sabino Zinni (Emiliano Sindaco di Puglia) a farlo sapere spiegando che "ben 290 milioni destinati all'edilizia sanitaria verranno utilizzati per avviare quattro progetti: il nuovo ospedale del Sud Salento, il nuovo ospedale della Bat da realizzarsi ad Andria, e 2 interventi sul Riuniti di Foggia".

"Sono molto soddisfatto perché ormai c'è la ragionevole certezza che l'ospedale si farà, come ho sempre sostenuto fin da tempi non sospetti. Ed è un ospedale importante perché servirà tutta la Bat, risarcendo la provincia anche dei sacrifici sostenuti a seguito del Piano di Riordino" continua il consigliere.

"Per fare il punto della situazione provo a rispondere alle domande più frequenti sull'argomento. L'ospedale sorgerà in contrada Macchia di Rose. Il suo costo previsto è di 138 milioni di euro, mentre i posti che conterrà sono 386. Per quanto riguarda l'iter amministrativo: al momento abbiamo uno studio di prefattibilità. Questo ha permesso di inserire il nuovo ospedale nell'accordo stralcio (ossia un accordo per problemi improrogabili) che è stato consegnato al Ministero della Salute. Proprio al Ministero adesso dovranno definire il progetto nei particolari e quindi dare il via. Circa i tempi possiamo solo dire che se a Roma riescono a fissare tutto entro l'anno, poi per la realizzazione ci vorranno 6 o 7 anni. Non sembri un tempo particolarmente lungo, perché ciò che si vuole realizzare è qualcosa davvero di grande portata".

"A proposito di questo - conclude Zinni - come faccio ormai da tempo quando parlo della questione, chiedo che ci sia piena collaborazione da parte delle diverse forze politiche, nonostante il colore diverso. Ciò è adesso importante più che mai visti i governi di segno opposto a livello regionale e nazionale. Questa del nuovo ospedale è come una strana partita in cui squadre solitamente nemiche, devono invece passarsi la palla, e giocare fianco a fianco in vista di un obiettivo comune: quello di far vincere il territorio. Capisco che sia una situazione insolita, ma bisogna farci i conti e non cedere alle tentazioni di boicottaggio, altrimenti gli elettori che rappresentiamo non ce lo perdonerebbero".
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Nuovo ospedale di andria
Altri contenuti a tema
Nuovo ospedale di Andria, incontro in Regione: gara tra due settimane? Nuovo ospedale di Andria, incontro in Regione: gara tra due settimane? Discussione su viabilità e bando per i lavori, l'esito dell'incontro
Nuovo ospedale di Andria: "La tela di Penelope" Nuovo ospedale di Andria: "La tela di Penelope" Nota del Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: «datevi 'na mossa che la misura è oltremodo colma!»
Sanità, on. Matera (FdI): "Ospedale di Andria, ritardi e risposte assenti da Regione e Comune" Sanità, on. Matera (FdI): "Ospedale di Andria, ritardi e risposte assenti da Regione e Comune" "I cittadini della Bat aspettano da anni questo ospedale e meritano serietà, trasparenza e risposte"
Nuove strutture sanitarie della Bat, Passero (Per la Puglia): «Riavviato l’iter, ora serve rispondere in fretta alle istanze della nostra comunità» Nuove strutture sanitarie della Bat, Passero (Per la Puglia): «Riavviato l’iter, ora serve rispondere in fretta alle istanze della nostra comunità» La nota del consigliere regionale
Nuovo ospedale, Bruno: "Il Comune per parte sua ha adempiuto alle proprie incombenze" Nuovo ospedale, Bruno: "Il Comune per parte sua ha adempiuto alle proprie incombenze" La Sindaca di Andria ha partecipato alla Commissione consiliare in Regione
Nuovo ospedale di Andria, Napolitano: "Ancora ritardi di Regione Puglia e amministrazione Bruno" Nuovo ospedale di Andria, Napolitano: "Ancora ritardi di Regione Puglia e amministrazione Bruno" Il candidato sindaco del centrodestra dopo il consiglio regionale odierno: "Il progetto esecutivo torna ai progettisti"
De Santis, Ciliento e Vurchio su nuovo ospedale di Andria e del Nord-Barese: "Serrare i ranghi" De Santis, Ciliento e Vurchio su nuovo ospedale di Andria e del Nord-Barese: "Serrare i ranghi" Il commento sulla sanità della BAT durante il consiglio regionale di mercoledì
Barchetta (FdI): "Sull’ospedale di Andria troppi slogan e nessuna programmazione" Barchetta (FdI): "Sull’ospedale di Andria troppi slogan e nessuna programmazione" "A differenza di quanto successo per il nuovo ospedale Bisceglie-Molfetta" sottolinea il consigliere comunale  
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.