emiliano al policlinico
emiliano al policlinico
Enti locali

Nuovo biomarcatore per individuare il tumore al fegato

Emiliano: "Un altro passo per migliorare l'offerta sanitaria"

Un nuovo biomarcatore per individuare il tumore al fegato (HCC), da determinare tramite un semplice prelievo venoso, sarà disponibile da domani 1 agosto presso il Laboratorio di Patologia Clinica dell'IRCCS "S. De Bellis" di Castellana Grotte. Una semplice richiesta, tramite impegnativa del medico curante, così come accade per qualunque altro esame bioumorale, sarà sufficiente per ottenere in pochi giorni l'esito del test da condividere con lo specialista.

"Lo sviluppo della ROP, la rete oncologica pugliese, procede speditamente – ha commentato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano - e si arricchisce di un ulteriore importante tassello, fondamentale per aiutare il medico a diagnosticare precocemente l'evoluzione della malattia, in questo caso, il tumore al fegato, ed aiutarlo nel trattamento specifico e nella terapia personalizzata del paziente. La Puglia si conferma dunque una regione estremamente vitale nel cogliere le innovazioni in campo sanitario. In particolare il Laboratorio di Patologia Clinica del De Bellis amplia sempre di più l'offerta diagnostica, facendo dell'Istituto di Castellana Grotte il punto di riferimento regionale nel campo della diagnosi e cura delle malattie Gastroenteriche".

Il Laboratorio di Patologia Clinica dell'IRCCS De Bellis rende da subito disponibile la determinazione dell'SCCA-IgM anche per tutti i clinici dei diversi centri pugliesi impegnati nel trattamento dell'HCC.

L'SCCA-IgM, antigene del carcinoma a cellule squamose complessato alle immunoglobuline Ig M, appartiene ad una famiglia di nuovi biomarcatori oncologici, costituiti da immunocomplessi circolanti, espressione dell'interazione fra antigeni tumore-associati ed il sistema immunitario dell'ospite. Frutto dell'impegno dell'industria italiana, questo saggio immunometrico quantitativo di tipo ELISA, dopo essere stato ampiamente validato da numerosi studi e pubblicazioni su riviste internazionali da due diversi gruppi indipendenti di ricercatori italiani coordinati dalla Prof. Pontisso e dal Prof. Gianluigi Giannelli, oggi alla guida dell'IRCCS "S. de Bellis", è finalmente disponibile per tutti i pazienti che ne facessero richiesta presso l'IRCCS di Castellana Grotte.

L'HCC è uno dei cinque tumori più diffusi e maligni al mondo, e la diagnosi precoce è fondamentale per ridurre la mortalità dovuta a questa neoplasia. Il test per la determinazione di SCCA-IgM può essere utilizzato per valutare nel tempo il rischio di sviluppare un tumore al fegato in pazienti con cirrosi, per predire l'evoluzione della malattia nei pazienti con epatite C cronica, monitorare il trattamento anti-virale nei pazienti HCV-positivi ed identificare una condizione di steato-epatite non-alcolica (NASH).




  • michele emiliano
Altri contenuti a tema
Comune: «Poltrone in salvo ma cittadini in attesa» Comune: «Poltrone in salvo ma cittadini in attesa» La nota dei consiglieri comunali M5S Andria Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, con il collega del gruppo misto Nicola Civita
"Hey Sud", i giovani di EY incontrano Michele Emiliano "Hey Sud", i giovani di EY incontrano Michele Emiliano Il presidente della Regione Puglia ha ascoltato i giovani professionisti che, grazie a Ernst & Young, hanno trovato o ritrovato nella regione un punto di svolta
Solidarietà del Sindaco Bruno al Presidente Emiliano  Solidarietà del Sindaco Bruno al Presidente Emiliano  "Non si può più tollerare tanto odio e violenza verbale, per nessuno"
Minacce Emiliano, le osservazioni di Bernardo Lodispoto Minacce Emiliano, le osservazioni di Bernardo Lodispoto Intimidazioni al presidente della Regione Puglia da parte degli estremisti israeliani
La Regione Puglia interrompe i rapporti con Israele "a causa del genocidio di inermi palestinesi" La Regione Puglia interrompe i rapporti con Israele "a causa del genocidio di inermi palestinesi" La nota di Emiliano: "Posizione assunta nei confronti del governo Netanyahu, non del popolo israeliano"
Oggi il saluto a Papa Francesco: riposerà alla basilica di Santa Maria Maggiore Oggi il saluto a Papa Francesco: riposerà alla basilica di Santa Maria Maggiore Presenti, tra gli altri il Presidente della Regione Emiliano ed una rappresentanza di Vescovi pugliesi, tra cui Mons. Luigi Mansi
Un partito serio deve saper scegliere: «Il consigliere Filippo Caracciolo si dimetta dal PD» Un partito serio deve saper scegliere: «Il consigliere Filippo Caracciolo si dimetta dal PD» La dirigenza Pd della Bat: «Si tratta di salvare una comunità politica, il suo onore e il suo futuro»
Sanità, livelli essenziali assistenza: "Puglia supera tutti i livelli stabiliti" Sanità, livelli essenziali assistenza: "Puglia supera tutti i livelli stabiliti" Presidente Emiliano: "La Puglia migliora per il quarto anno consecutivo"  
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.