Borgo di Montegrosso. <span>Foto Vincenzo Cassano</span>
Borgo di Montegrosso. Foto Vincenzo Cassano
Vita di città

Montegrosso ha il suo contenitore socio-culturale per minori e anziani

Oggi pomeriggio l'inaugurazione dell'immobile

Nel pomeriggio di oggi aprirà ufficialmente i battenti, negli ambienti della ex-scuola elementare di Montegrosso, un nuovo e moderno contenitore culturale destinato ad associazioni, cooperative, movimenti giovanili e studenteschi e ricavato in spazi oggetto di manutenzione straordinaria e strutturale, compreso un giardino interno attrezzato con un palco per le manifestazioni e gli spettacoli culturali e ricreativi.

Alla cerimonia di inaugurazione e di consegna dell'immobile interverranno, nel pomeriggio di oggi alle 18.00, il Sindaco di Andria, Nicola Giorgino, l'assessore alle Politiche Sociali, avv. Francesca Magliano, l'assessore ai Lavori Pubblici, dott. Gianluca Grumo, autorità civili e religiose.
I fondi utilizzati per la ristrutturazione della ex-scuola sono stati messi a disposizione dal Gal ed i lavori sono stati seguiti dal Settore Lavori Pubblici e Patrimonio del Comune di Andria. Tutto risale-ricostrusice il Settore LLPP – ad un progetto di adeguamento / ristrutturazione finalizzato a consentire la fruibilità degli spazi della ex-scuola e a migliorare la qualità della vita della popolazione di Montegrosso e farne un centro polivalente per minori e dunque di erogazione di servizi di carattere didattico, culturale e ricreativo a favore soprattutto dei giovani in età scolare. "Il Settore-spiega l'assessore Gianluca Grumo – ha dunque redatto un progetto, candidato al bando Gal Le Città di Castel del Monte per la misura 321 del Psr Puglia 2007/2013. I lavori sono consistiti nell'adeguamento dell'impianto elettrico, nella fornitura e posa in opera di arredi interni (sedie, scrivanie, cassettiere, poltrone,scaffali, armadio, appendiabiti, carrelli, ecc.) e apparecchiature elettroniche, nella sistemazione dell'area esterna, posa in opera di pavimentazione antitrauma per i giochi ludici, arredo urbano e giochi ludici nell'area esterna (panchine, scivolo, gioco su molla, ponte mobile, asse di equilibrio)".

La finalizzazione sociale dell'opera si spiega-spiega a sua volta l'assessore alle Poltiiche Sociali, avv. Francesca Magliano – con " La visione delle politiche sociali di questa Amministrazione che continua ad essere proiettata verso i bisogni concreti emergenti dalle diverse realtà locali .Non a caso abbiamo deciso di affidare a due agenzie educative, come la parrocchia di Sant' Isidoro e all'associazione La Piscara, questo spazio per i minori, i giovani, gli anziani, perchè vi vengano offerti i servizi necessari per le loro esigenze di sostegno,scolastico, attività culturali ed educative, formative e di inclusione sociale. Questa sintonia avrà anche la funzione di catalizzare iniziative provenienti dall'esterno per avvicinare le periferie al centro della città e renderla più omogenea e coesa".
"Dopo diversi anni di affidamento temporaneo a noi dei locali della scuola -spiega Don Peppino Ruotolo, parroco della Parrocchia di Santa Maria Assunta e Sant'Isidoro - perchè fosse un punto di riferimento per gli abitanti della Borgata in cui si sono svolte attività anche di assistenza sanitaria con il servizio di ambulanza ed iniziative culturali, dietro formale richiesta dell'Amministrazione comunale-Assessorato ai servizi socio sanitari di realizzare il nuovo affidamento convenzionato in collaborazione con l'Associazione La Piscara, la parrocchia ha aderito prontamente pur di raggiungere lo scopo di realizzare un centro di riferimento culturale, formativo e medico. L'attenzione ai bambini e agli anziani deve essere prioritaria per una comunità religiosa e civile per un cambiamento di mentalità di una società in profonda trasformazione e che deve essere sempre più aperta alla socializzazione e condivisione".
  • montegrosso
Altri contenuti a tema
Festa a Montegrosso: Attilio Fontana a Ferragosto canterà le più belle canzoni italiane Festa a Montegrosso: Attilio Fontana a Ferragosto canterà le più belle canzoni italiane Il borgo rurale di Andria, si appresta a celebrare Santa Maria Assunta e Sant'Isidoro l'Agricoltore
Pronti a celebrare festa del SS. Salvatore, patronale a Montegrosso con cinema e spettacoli in villa comunale ed a Castel del Monte Pronti a celebrare festa del SS. Salvatore, patronale a Montegrosso con cinema e spettacoli in villa comunale ed a Castel del Monte R*Estate ad Andria, i prossimi appuntamenti estivi in città  
Montegrosso: "la porta chiusa al futuro, tra abbandono e disillusione" Montegrosso: "la porta chiusa al futuro, tra abbandono e disillusione" Nota a firma di Nicola Miracapillo-Vicepresidente Cooperativa Coloni Montegrosso – Nuovo PSI Andria
Grani Futuri 2025, “Il Pane della Speranza”. Andria tra le città simbolo dell’arte bianca    Grani Futuri 2025, “Il Pane della Speranza”. Andria tra le città simbolo dell’arte bianca    Montegrosso, candidata ad ospitare una delle prossime tappe di questo percorso intercomunale
Acqua torbida e maleodorante, Vurchio lancia l'allarme: "Cittadini preoccupati, chiesto intervento urgente" Acqua torbida e maleodorante, Vurchio lancia l'allarme: "Cittadini preoccupati, chiesto intervento urgente" Le segnalazioni giunte al presidente del consiglio comunale da parte di residenti della zona rurale tra Monteverde, Montegrosso e Troianelli
"Montegrosso, tra incuria e disattenzione": sabato 14 giugno il gazebo cittadino dei Liberali e Riformisti nPSI "Montegrosso, tra incuria e disattenzione": sabato 14 giugno il gazebo cittadino dei Liberali e Riformisti nPSI "Per accendere i riflettori sullo stato di abbandono che da tempo colpisce la storica frazione andriese"
Traffico in tilt sull'Andria Canosa: mezzo pesante incastrato alla rotatoria di Montegrosso Traffico in tilt sull'Andria Canosa: mezzo pesante incastrato alla rotatoria di Montegrosso I residenti protestano: "Quanto ancora dovremo sopportare?"
Lunedì 14 aprile in V Commissione regionale, la messa in sicurezza della S.P.2 e l’accesso diretto alla frazione di Montegrosso Lunedì 14 aprile in V Commissione regionale, la messa in sicurezza della S.P.2 e l’accesso diretto alla frazione di Montegrosso L’audizione richiesta dalla consigliera regionale Grazia Di Bari (M5S)
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.