Giovanni Vurchio
Giovanni Vurchio
Politica

Manifestazione di Progetto Andria, Pd e Lista Emiliano: "Andria pulita, tra le parole i fatti"

Appuntamento presso l'officina San Domenico, venerdì 22 giugno alle ore 20

"Andria pulita: tra le parole e i fatti" è la settimana di informazione e sensibilizzazione sul tema dei rifiuti organizzata ad Andria da Partito Democratico, lista Emiliano Sindaco Di Puglia, associazione Materia Prima, Giovani Democratici.

Il primo appuntamento si è tenuto domenica 17, quando attivisti della sezione cittadina del Partito Democratico, rispondendo ad una chiamata dei residenti di alcune zone del centro storico, si sono rimboccati le maniche ripulendo volontariamente vicoli e strade invasi dai rifiuti abbandonati nei giorni precedenti.

Il secondo appuntamento è previsto per venerdì 22, alle ore 20:00, presso l'Officina San Domenico. In questo caso non si tratta di una raccolta, ma di un incontro a cui tutta la cittadinanza è invitata. Al centro della discussione ci sarà il difficile rapporto di Andria con la gestione e lo smaltimento dell'immondizia. Perché i quartieri periferici della città sono invasi da rifiuti abbandonati? Perché quest'anno la quota di raccolta differenziata è scesa? Perché nonostante la raccolta differenziata, la tassa sui rifiuti non diminuisce? Cosa si può fare per uscire dallo stallo in cui siamo finiti?

Questi alcuni dei quesiti a cui si proverà a rispondere venerdì sera con l'aiuto dell'ing. Antonio Di Bari (responsabile Aro-BT), del dott. Riccardo Zingaro (Comandante della Polizia Municipale di Andria), Sabino Zinni (Consigliere Regionale), Giovanni Vurchio (Segretario PD di Andria), Giovanna Bruno (Presidente PD della Bat).

Ultimo appuntamento di "Andria pulita" sarà poi domenica 24, per una nuova sessione di pulizia e raccolta, questa volta presso il quartiere di San Valentino, una delle zone più colpite dall'abbandono incontrollato dei rifiuti. Andria non è solo il suo centro, ma soprattutto le sue periferie, e, dopo quanto emerso a seguito della recente visita del Presidente della Regione Michele Emiliano, il centrosinistra cittadino è più determinato che mai a prendersene cura.

Una settimana di approfondimento e attivismo, dunque, voluta dalle forze di opposizione di centrosinistra unite, per prendere di petto uno dei problemi che più logorano la comunità. Un ciclo di eventi per rendere chiaro che se da un lato le parole sono niente se non seguite dai fatti, dall'altro le azioni singole, senza una prospettiva di ampio raggio che sappia coordinarle, rimangono inefficaci. Capacità di analisi e pragmatismo, facoltà a cui Andria non è più abituata, e che pure dovrebbero essere le facoltà basilari per governare una comunità.
locandina
  • giovanna bruno
  • partito democratico andria
  • Rifiuti
  • michele emiliano
  • Pd
  • Sabino Zinni
  • giovanni vurchio
Altri contenuti a tema
Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Intervento «per una quesitone di dignità»
Barchetta (FdI): "Profili di criticità per maxi-appalto intercomunale da circa € 500 mln per servizio di igiene urbana" Barchetta (FdI): "Profili di criticità per maxi-appalto intercomunale da circa € 500 mln per servizio di igiene urbana" Il consigliere chiede "valutare una sospensione dell’iter, la pubblicazione completa di tutti gli atti e l’apertura di un confronto istituzionale"
Gianni Addario, annuncia valutazioni sul sostegno di alcuni iscritti al PD ad altri candidati alle regionali Gianni Addario, annuncia valutazioni sul sostegno di alcuni iscritti al PD ad altri candidati alle regionali Di questo si è parlato in un coordinamento del partito
Barchetta (FdI): "Spettacolo deprimente offerto dal Partito Democratico locale" Barchetta (FdI): "Spettacolo deprimente offerto dal Partito Democratico locale" "Ci aspettiamo, a questo punto, un atto di responsabilità da parte dell’Amministrazione Bruno e dai partiti che governano la città"
Dimensionamento scolastico e razionalizzazione degli spazi: i chiarimenti della politica Dimensionamento scolastico e razionalizzazione degli spazi: i chiarimenti della politica Abc, PD Andria, Lab e Futura: «Facciamo chiarezza prima delle solite strumentalizzazioni»
Post elezioni: "Un ringraziamento ad Andria e una richiesta di chiarezza al Segretario Regionale PD" Post elezioni: "Un ringraziamento ad Andria e una richiesta di chiarezza al Segretario Regionale PD" Lo chiede il Comitato Elettorale "Lasciare un segno" di Giovanni Vurchio
Dal 28 novembre il centro di raccolta comunale dei rifiuti resterà chiuso Dal 28 novembre il centro di raccolta comunale dei rifiuti resterà chiuso In attesa dell'avvio dei lavori di ristrutturazione ed ammodernamento
L’Intergruppo consiliare plaude all’elezione del consigliere regionale Giovanni Vurchio L’Intergruppo consiliare plaude all’elezione del consigliere regionale Giovanni Vurchio "Auguriamo al neoconsigliere Vurchio di continuare a rappresentare con coerenza, convinzione e spirito di servizio le istanze del nostro territorio"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.