prof. avv. Giuseppe Losappio
prof. avv. Giuseppe Losappio
Convegni

La giustizia capovolta. Nella Bat doppio appuntamento per i giuristi

L'1 e 2 dicembre la Camera Penale organizza dei convegni per discutere di riparazione e mediazione penale

Doppio appuntamento nella Bat per padre Francesco Occhetta, giurista e scrittore di Civiltà Cattolica.

Rivolto agli avvocati (l'evento è accreditato dal consiglio dell'Ordine Forense di Trani con 2 crediti formativi in deontologia), l'incontro con il gesuita verterà sul tema delle carceri e della giustizia riparativa.

L'1 dicembre, dopo l'incontro con i detenuti del carcere di Trani, padre Occhetta sarà a Bisceglie alle 17:30 presso la sala E.P.A.SS. per parlare di democrazia, o meglio della "Visione di democrazia nella Laudato SI" tra partecipazione, inclusione, responsabilità e democrazia digitale. Al convegno interverranno il consiglierare naziona Ugci Giuseppina Paracampo, il presidente del tribunale di sorveglianza di Campobasso Giuseppe Mastropasqua, mon. Savino Giannotti, l'avvocato Maria Laura Basso, l'avvocato Giandomenico Di PIsa, mons. Francesco Lorusso, la presidente del gruppo MEIC Maria Bisceglie, Rosa Siciliano in rappresentanza di Pax Christi e Giacomo Caio per l'Agesci di Bisceglie e Trani.

Sabato 2 dicembre a Palazzo San Giorgio a Trani dalle ore 9:00 sarà affrontato invece il tema al centro del volume di padre Occhetta: "La giustizia capovolta". Saranno trattati, in particolar modo, i temi della riparazione e mediazione penale. Tra gli ospiti, il procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trani Antonino Di Maio, il presidente dell'Associazione nazionale magistrati distrettuale Lorenzo Gadaleta, il provveditore regionale dell'amministrazione penitenziaria Carmelo Cantone, il direttore del carcere circondariale Bruna Piarulli e il presidente della Camera penale di Trani, il docente universitario di diritto penale nonché avvocato, Giuseppe Losappio.
  • prof. giuseppe losappio
  • ordine degli avvocati di Trani
  • camera penale di Trani
Altri contenuti a tema
Voto del 22 e 23 marzo: la magistratura al centro del referendum sulla giustizia Voto del 22 e 23 marzo: la magistratura al centro del referendum sulla giustizia Ad Andria un dibattito a più voci: avvocati e magistrati sulle ragioni del Sì e del No
Camera Penale: lascia Giangregorio De Pascalis e gli subentra Luca Gagliardi Camera Penale: lascia Giangregorio De Pascalis e gli subentra Luca Gagliardi Presentato il nuovo esecutivo. Sarà in carica per i prossimi quatto anni
Dibattito ad Andria: "Il referendum sulla giustizia: Si e NO a confronto" Dibattito ad Andria: "Il referendum sulla giustizia: Si e NO a confronto" Venerdì 30 gennaio 2026, alle ore 19, presso l'auditorium "Mons G. Di Donna", in via Saliceti
Camera Penale Trani: «La riforma è un’opportunità per rendere il sistema giudiziario più chiaro» Camera Penale Trani: «La riforma è un’opportunità per rendere il sistema giudiziario più chiaro» «Votare Sì significa definire meglio ruoli e responsabilità», sottolineano gli avvocati della giunta della Camera Penale “Giustina Rocca”
"Morire al femminile" reading di e con il prof. Giuseppe Losappio "Morire al femminile" reading di e con il prof. Giuseppe Losappio Il 26 novembre, alle ore 20 presso la biblioteca diocesana "San Tommaso d'Aquino"
Ad Andria un seminario di studi sul diritto urbanistico Ad Andria un seminario di studi sul diritto urbanistico Sul tema “Principi comuni e attuali tendenze del diritto urbanistico”, venerdì 21 novembre 2025 ore 16,00
Camera Penale di Trani: "Le ragioni del Sì al referendum sulla separazione delle carriere tra magistrati" Camera Penale di Trani: "Le ragioni del Sì al referendum sulla separazione delle carriere tra magistrati" "Solo con la vittoria del Sì, potranno esserci reali garanzie difensive per l’imputato"
Avv. De Pascalis (Camera Penale Trani): "Appello per la tutela della funzionalità della giustizia" Avv. De Pascalis (Camera Penale Trani): "Appello per la tutela della funzionalità della giustizia" Lettera aperta ai referenti istituzionali ed alla comunità locale
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.