Ortofrutta biologica
Ortofrutta biologica
Territorio

Puglia, seconda regione bio in Italia con quasi 320mila ettari

Coldiretti Puglia: "Importazioni straniere in aumento nel 2024, il bio strategico anche contro gli sprechi"

Il nuovo marchio del biologico italiano rappresenta un passo decisivo per aiutare i consumatori a compiere scelte più consapevoli e valorizzare il lavoro della filiera agricola Made in Italy, come richiesto da Coldiretti. È quanto sottolinea Coldiretti Puglia, in occasione dell'intesa raggiunta in Conferenza Stato-Regioni sul decreto che regolamenta l'uso del marchio del biologico italiano, definendone condizioni e modalità.

Un via libera importante anche per la Puglia, dove la superficie agricola destinata al biologico cresce ancora del 2,4% - aggiunge Coldiretti Puglia - raggiungendo 318.461 ettari. Un dato che conferma la regione ai vertici nazionali per l'agricoltura bio, presente ormai in tutti i comparti produttivi, con quasi il 24% della superficie agricola regionale coltivata secondo metodo biologico, sempre più vicina all'obiettivo del 25% fissato dalla strategia europea Farm to Fork entro il 2030.

L'iniziativa arriva in un momento in cui le importazioni di prodotti biologici dall'estero continuano a crescere, registrando nel 2024 un aumento del 7,1% rispetto all'anno precedente, con il rischio di mettere sotto pressione le produzioni nazionali e di ridurre la trasparenza per i consumatori.

Il nuovo marchio punta a rafforzare il legame tra prodotto biologico e territorio, offrendo uno strumento chiaro – spiega Coldiretti Puglia - per distinguere l'origine italiana in un mercato sempre più affollato da referenze estere. Un passaggio strategico in una fase in cui il bio non è più una nicchia, ma una componente strutturale dell'agricoltura nazionale, con 97mila operatori coinvolti e circa un quinto dei terreni coltivati secondo metodo biologico.

La Puglia si conferma protagonista anche dal lato dei consumi. Nel 2024 la spesa per prodotti biologici nella grande distribuzione è cresciuta del 2,9% rispetto all'anno precedente. A spingere il carrello sono soprattutto frutta (+2,7%) e ortaggi (+3%), simboli di un'alimentazione più attenta alla salute e alla qualità. Spiccano però anche aumenti molto marcati in alcune categorie: le uova fresche bio segnano un +10,4%, mentre oli e grassi vegetali registrano un vero balzo in avanti con un +31,8%, dato che evidenzia una domanda in forte evoluzione.

Oltre agli aspetti economici, il biologico si distingue anche per i benefici ambientali e sociali. La filiera corta e la programmazione più attenta delle produzioni contribuiscono infatti a ridurre in modo significativo lo spreco alimentare. Secondo le analisi Ispra, nei sistemi convenzionali lo spreco può raggiungere il 50-60%, mentre nei mercati locali degli agricoltori biologici si riduce al 20-25%, con vantaggi concreti sia per l'ambiente sia per la sostenibilità complessiva del sistema agroalimentare. In questo scenario, il marchio del biologico italiano si propone – conclude Coldiretti Puglia - come uno strumento chiave per accompagnare la crescita del settore, tutelare il reddito degli agricoltori e rafforzare la fiducia dei cittadini, rendendo sempre più chiara l'identità del vero bio Made in Italy.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • regione puglia
  • coldiretti
  • agricoltura
  • Agricoltura biologica
Altri contenuti a tema
Passero (Per la Puglia): “Sui centri di eccellenza per l’autismo c’è un immobilismo inaccettabile” Passero (Per la Puglia): “Sui centri di eccellenza per l’autismo c’è un immobilismo inaccettabile” Nella Bat la giunta regionale aveva individuato la sede in suoli Fondazione Pugliese per le Neurodiversità
Lavoro: oltre 3mila posizioni aperte. Turismo, ICT ed agroalimentare in evidenza Lavoro: oltre 3mila posizioni aperte. Turismo, ICT ed agroalimentare in evidenza Quasi 800 proposte selezionate dalla rete EURES  per vari profili dedicati alla prossima stagione estiva
Vurchio (Pd): "In IV commissione audizioni dedicate a questioni di particolare rilevanza" Vurchio (Pd): "In IV commissione audizioni dedicate a questioni di particolare rilevanza" "La crisi industriale del gruppo Natuzzi e la vicenda legata al tributo 630 e alle cartelle irrigue"
Prodotti agroalimentari pugliesi, pubblicato l'avviso pubblico per sostenere sagre, fiere ed eventi promozionali Prodotti agroalimentari pugliesi, pubblicato l'avviso pubblico per sostenere sagre, fiere ed eventi promozionali Stanziati 350 mila euro. Destinatari sono enti pubblici, amministrazioni, Proloco, Associazioni senza fini di lucro, Fondazioni e consorzi di tutela
Inaugurata ad Andria la nuova flotta di Ferrotramviaria: treni e bus di ultima generazione      Inaugurata ad Andria la nuova flotta di Ferrotramviaria: treni e bus di ultima generazione      Servizio esteso alle domeniche e collegamenti rapidi per Bari, un traguardo da 68 mln di euro per connettere il Nord Barese
Giornata consumatori: "Più consapevolezza su etichette e sprechi" Giornata consumatori: "Più consapevolezza su etichette e sprechi" Coldiretti Puglia: "Necessario dare risposte concrete ai cittadini che faticano ad accedere al cibo di qualità"
Carenza medici Emergenza - Urgenza Asl Bt, il Pd chiede audizione in Commissione Sanità per i medici del 118 Carenza medici Emergenza - Urgenza Asl Bt, il Pd chiede audizione in Commissione Sanità per i medici del 118 L'attuale organico risulta insufficiente a garantire la copertura dei turni
Sempre più giovani guidano le imprese agricole in Puglia Sempre più giovani guidano le imprese agricole in Puglia È quanto emerge da un’analisi di Coldiretti Puglia
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.