Chiesa
Chiesa "Madonna della Grazia"
Attualità

Importante riconoscimento per l'architettura della nuova Chiesa "Madonna della Grazia"ad Andria

Inserita tra le 20 “opere di architettura emblematiche”, realizzate in Puglia dal 2015 ad oggi

L'Ordine degli Architetti di Brindisi, insieme alla Federazione degli Architetti della Regione Puglia, al fine di "promuovere l'architettura di qualità" che si è prodotta nella Regione, ha bandito una "Call for projects" per la selezione di 20 "opere di architettura emblematiche", particolarmente significative, realizzate in Puglia dal 2015 ad oggi.

La giuria presieduta dal noto critico di architettura Luigi Prestinenza Puglisi ha selezionato 20 opere più significative tra le quali vi è quella della nuova Chiesa "Madonna della Grazia" di Andria con annesso complesso parrocchiale, progettata dall'Ing. Riccardo Ruotolo e dall'Arch. Marco Stigliano.

La selezione, mirata a presentare e ad approfondire architetture realizzate in Puglia dagli architetti Pugliesi, si pone come obiettivo quello di rinnovare e alimentare il dibattito sul ruolo che l'architettura rappresenta nell'evoluzione del mondo contemporaneo, ridando voce agli architetti e identificando, al contempo, temi, competenze e strumenti che caratterizzano il futuro del nostro lavoro.

La finalità è, dunque, quella di porre alla pubblica attenzione l'architettura contemporanea di qualità, quale interprete del presente e del futuro, capace di leggere la tradizione e di inventare spazi e linguaggi per una nuova identità dei luoghi e delle comunità.
Le 20 opere saranno presentate dagli stessi progettisti nel corso del 1° Convegno "Architetture di Puglia# Exhibition" che avrà luogo il 28 luglio prossimo, dalle ore 16.00 alle ore 21.00, presso il Castello Normanno-Svevo di Mesagne (Br).

"Siamo orgogliosi di questo importante riconoscimento per un'opera realizzata ad Andria", il commento dei progettisti Ruotolo e Stigliano.
Chiesa "Madonna della Grazia"ad AndriaChiesa "Madonna della Grazia"ad AndriaChiesa "Madonna della Grazia"ad Andria
  • Diocesi di Andria
  • ing. riccardo ruotolo
  • Parrocchia Madonna della Grazia
Altri contenuti a tema
“DIRECTION HOME con Le voci del tempo”: ad Andria la storia di Adriano Olivetti musiche di Bob Dylan “DIRECTION HOME con Le voci del tempo”: ad Andria la storia di Adriano Olivetti musiche di Bob Dylan Venerdì 3 maggio 2024 alle ore 20:30 presso l'auditorium “Mons. G. Di Donna”
I vescovi della Puglia dal Papa: con loro anche Mons. Mansi I vescovi della Puglia dal Papa: con loro anche Mons. Mansi Ascolto ma anche consigli del Pontefice ai presuli che rischiano di sentirsi schiacciati da un mondo “che accelera sempre di più”
In distribuzione il numero di aprile di "Insieme" della Diocesi di Andria In distribuzione il numero di aprile di "Insieme" della Diocesi di Andria Disponibile in tutte le parrocchie di Andria, Minervino e Spinazzola, ed in alcune librerie e cartolerie
Don Marco Pagniello, direttore della Caritas italiana visita la masseria San Vittore Don Marco Pagniello, direttore della Caritas italiana visita la masseria San Vittore «Il progetto “Senza sbarre”, un esperimento di giustizia riparativa da replicare altrove»
Mons. Renna ospite della scuola di politica della diocesi di Andria Mons. Renna ospite della scuola di politica della diocesi di Andria "La democrazia che verrà" il tema dell'incontro che si è svolto nell'auditorium della parrocchia Sacro Cuore di Gesù
Eletta Maria Selvarolo, Presidente dell'Azione Cattolica Diocesana di Andria Eletta Maria Selvarolo, Presidente dell'Azione Cattolica Diocesana di Andria "Accanto ad una nuova nomina sorgono timori, sensazioni di inadeguatezza di fronte ad un incarico molto complesso, delicato, impegnativo"
Il progetto diocesano "Senza Sbarre" giunge in Capitanata Il progetto diocesano "Senza Sbarre" giunge in Capitanata Martedì 23 aprile, ore 18 presso la sala del Tribunale, Palazzo Dogana a Foggia. Ci saranno Don Riccardo Agresti ed il Giudice Giannicola Sinisi
Incontro su “La democrazia che verrà:  trasformazioni democratiche per una scelta consapevole” Incontro su “La democrazia che verrà: trasformazioni democratiche per una scelta consapevole” L’Arcivescovo di Catania Mons. Renna ospite del quarto convegno cittadino organizzato dal Forum Socio Politico di Andria
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.