Maria Selvarolo
Maria Selvarolo
Associazioni

Eletta Maria Selvarolo, Presidente dell'Azione Cattolica Diocesana di Andria

"Accanto ad una nuova nomina sorgono timori, sensazioni di inadeguatezza di fronte ad un incarico molto complesso, delicato, impegnativo"

La canosina Maria Selvarolo è la neo Presidente dell'Azione Cattolica Diocesana di Andria. "È difficile descrivere lo stato d'animo con cui ho accolto la nomina a Presidente Diocesana dell'Azione Cattolica pervenutami dal Vescovo Monsignor Luigi Mansi." E' la prima dichiarazione rilasciata da Maria Selvarolo : "Senz'altro, stupore, - continua nelle sue affermazioni - ma anche una sensazione di inadeguatezza e nello stesso tempo onorata: gioia perché l'Azione Cattolica è diventata nel tempo anche la mia famiglia, vivendola intensamente, dandole il mio contributo, proiettata sempre ad approfondirne lo stile identitario associativo per favorirne la conoscenza mettendomi a servizio della Chiesa diocesana… Certamente accanto ad una nuova nomina sorgono timori, sensazioni di inadeguatezza di fronte ad un incarico molto complesso, delicato, impegnativo."

Nonostante ciò, come lei stessa ha dichiarato, ritiene tale nomina un privilegio, impegnativo sì, ma nello stesso tempo mette in moto coraggio e tanta voglia di percorrere in novità di vita un nuovo pezzo di strada associativa diocesana in cui confluisce tutto il suo cuore, la sua intelligenza, il suo servizio solidale. "Oggi, - dichiara Selvarolo – prevalgono l'indifferenza relazionale, il bisogno esasperato della competizione, la conflittualità, quando dobbiamo fare i conti non solo con noi stessi, ma soprattutto con il bene comune , l'alimento di cui il presente ha bisogno di nutrirsi più di ieri". Oggi più che mai non si può trascurare il "noi", simbolo di una comunità vera e solidale, che deve prendere il sopravvento in un mondo dove regna l'indifferenza verso l'altro, perché spinti dal desiderio esasperato di autoaffermazione, competizione, conflittualità tra singoli e gruppi; si sperimenta sempre più la fatica di convergenza, quando si devono prendere delle decisioni per il bene comune .

"Per questo, come Chiesa e come Azione Cattolica, dobbiamo lavorare insieme – come afferma la Presidente neoeletta – affinché ci si educhi al noi, essenziale per vivere una vita in sintonia con il Vangelo, fecondando ogni giorno il senso di responsabilità e corresponsabilità, di appartenenza, di considerarsi parte integrante e non solo spettatori, una realtà quest'ultima che provoca una sensazione di fatica, fallimento, aridità interiore, che ci allontana dalla impronta che Dio ha piantato in ciascuno di noi".

"L'Associazione Cattolica risente dei cambiamenti veloci che la vita ci impone e con cui dobbiamo fare i conti, - conclude la neo Presidente Maria Selvarolo – con chi, fuori e dentro il mondo associativo, vive questo tempo con un pensiero nostalgico del passato. Bisogna cercare di correlare il passato e il presente attraverso una giusta e forte esigenza di rinnovamento; tutto questo deve coniugarsi sapientemente con la specifica identità associativa che non può essere statica, ma dinamica, cioè evolversi senza snaturarsi, riconoscersi dentro il cambiamento, scoprire in sé sempre un grande fermento, una passione sempre nuova verso l'uomo e verso Dio".

La neo Presidente riconosce una forte consapevolezza del lavoro che si accinge a compiere, che già si rivela imponente, abbisognevole del contributo di ciascuno, che sia frutto della propria esperienza, sensibilità, competenza, opinione ed età. Molto bello e significativo è il ruolo di ciascuno che abbraccia e valorizza il ricco patrimonio umano di ogni persona. Questo è ciò che arricchisce il nostro cammino strada facendo.
  • Diocesi di Andria
  • Azione Cattolica
Altri contenuti a tema
Un germoglio di pace e rinascita Un germoglio di pace e rinascita Nella parrocchia di S. Andrea Apostolo i ragazzi piantano un Ulivo
“DIRECTION HOME con Le voci del tempo”: ad Andria la storia di Adriano Olivetti musiche di Bob Dylan “DIRECTION HOME con Le voci del tempo”: ad Andria la storia di Adriano Olivetti musiche di Bob Dylan Venerdì 3 maggio 2024 alle ore 20:30 presso l'auditorium “Mons. G. Di Donna”
I vescovi della Puglia dal Papa: con loro anche Mons. Mansi I vescovi della Puglia dal Papa: con loro anche Mons. Mansi Ascolto ma anche consigli del Pontefice ai presuli che rischiano di sentirsi schiacciati da un mondo “che accelera sempre di più”
In distribuzione il numero di aprile di "Insieme" della Diocesi di Andria In distribuzione il numero di aprile di "Insieme" della Diocesi di Andria Disponibile in tutte le parrocchie di Andria, Minervino e Spinazzola, ed in alcune librerie e cartolerie
Don Marco Pagniello, direttore della Caritas italiana visita la masseria San Vittore Don Marco Pagniello, direttore della Caritas italiana visita la masseria San Vittore «Il progetto “Senza sbarre”, un esperimento di giustizia riparativa da replicare altrove»
Mons. Renna ospite della scuola di politica della diocesi di Andria Mons. Renna ospite della scuola di politica della diocesi di Andria "La democrazia che verrà" il tema dell'incontro che si è svolto nell'auditorium della parrocchia Sacro Cuore di Gesù
Il progetto diocesano "Senza Sbarre" giunge in Capitanata Il progetto diocesano "Senza Sbarre" giunge in Capitanata Martedì 23 aprile, ore 18 presso la sala del Tribunale, Palazzo Dogana a Foggia. Ci saranno Don Riccardo Agresti ed il Giudice Giannicola Sinisi
Incontro su “La democrazia che verrà:  trasformazioni democratiche per una scelta consapevole” Incontro su “La democrazia che verrà: trasformazioni democratiche per una scelta consapevole” L’Arcivescovo di Catania Mons. Renna ospite del quarto convegno cittadino organizzato dal Forum Socio Politico di Andria
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.