Il sindaco di Andria, Giovanna Bruno premiato
Il sindaco di Andria, Giovanna Bruno premiato "Eccellenza d'Italia 2024" 
Attualità

Il sindaco di Andria, Giovanna Bruno premiato "Eccellenza d'Italia 2024". Il VIDEO

La consegna presso la Sala Capitolare di Palazzo della Minerva, sede della Biblioteca del Senato a Roma

È l'unico sindaco e l'unica pugliese premiato alla decima edizione del Premio "Eccellenze d'Italia" istituito e promosso da Assotutela, quest'anno dedicato alle vittime della mafia e del terrorismo ed ai testimoni della legalità.
Giovanna Bruno, sindaco di Andria, ha ricevuto questo riconoscimento riservato alle tante eccellenze del Paese che si sono distinte in questo anno per la promozione e la valorizzazione della cultura della Legalità a partire dalle giovani generazioni.

Premiati anche qualificati rappresentanti del mondo della medicina, della realtà accademica, dello spettacolo, della danza, dell'avvocatura e della magistratura, oltre che del circuito del terzo settore. "Questo premio voglio dedicarlo alla mia comunità, che nel quotidiano cerca di combattere la illegalità e promuovere la cultura della legalità, nelle piccole e nelle grandi cose.
Per noi la legalità non è uno spot, da usare ad intermittenza: è un programma di azione costante, ci crediamo profondamente e ci sforziamo di incarnarlo costantemente. Ringrazio Asso Tutela per avermi insignito ma soprattutto perché, mio tramite, ha guardato ad Andria come a luogo di buone pratiche di legalità".

Le Eccellenze premiate sono espressioni di tanti territori del Bel Paese, che si sono distinte nei propri settori di competenza, espressione di impegno e di sacrificio, dalle forze dell'ordine ai sindaci assieme a tutte le vittime di ingiustizia, o a chi si è battuto per la verità e la giustizia. Si pensi ai tanti famigliari che con perseveranza e nonostante le difficoltà vanno avanti per la loro strada: tra i premiati figurano il Capo di Stato maggiore della Marina militare, il Prefetto di Roma, il Rettore dell' Università La Sapienza; e ancora Paolo Pozzi, il papà di Gimmy Pozzi, il campione di kickboxing di 28 anni trovato morto sull'isola di Ponza ad agosto 2020, in condizioni ancora mai chiarite, e ancora Pietro Orlandi, fratello di Emanuela, i genitori di Marco Vannini, la sorella di Serena Mollicone.
Nella Sala Capitolare di Palazzo della Minerva, sede della Biblioteca del Senato a Roma, il sindaco di Andria ha portato la sua esperienza come Primo cittadino anche nella difficile battaglia contro la violenza di genere, come accaduto purtroppo nel mese di novembre scorso con il femminicidio di Vincenza Angrisano, caso di cui Eleonora Daniele, madrina dell'evento, ha seguito per il suo programma Rai "Storie Italiane".

Il sindaco Bruno ha colto anche questa occasione per rilanciare la nuova edizione del Festival della Legalità, pronto a debuttare dal 21 al 26 maggio. Ricordiamo che il Premio nasce per intuizione del suo presidente Michel Emi Maritato, supportato e promosso fin da subito dall'indimenticato Fabrizio Frizzi.
Il sindaco di Andria, Giovanna Bruno premiato "Eccellenza d'Italia 2024" Il sindaco di Andria, Giovanna Bruno premiato "Eccellenza d'Italia 2024" Il sindaco di Andria, Giovanna Bruno premiato "Eccellenza d'Italia 2024" Il sindaco di Andria, Giovanna Bruno premiato "Eccellenza d'Italia 2024" Il sindaco di Andria, Giovanna Bruno premiato "Eccellenza d'Italia 2024" Il sindaco di Andria, Giovanna Bruno premiato "Eccellenza d'Italia 2024" Il sindaco di Andria, Giovanna Bruno premiato "Eccellenza d'Italia 2024" Il sindaco di Andria, Giovanna Bruno premiato "Eccellenza d'Italia 2024" Il sindaco di Andria, Giovanna Bruno premiato "Eccellenza d'Italia 2024" Il sindaco di Andria, Giovanna Bruno premiato "Eccellenza d'Italia 2024" Il sindaco di Andria, Giovanna Bruno premiato "Eccellenza d'Italia 2024" 
  • Comune di Andria
  • sindaco di andria
Altri contenuti a tema
Giovedì 28 agosto supereroi e principesse della Nida Onlus alla Pediatria del "Bonomo" ed all'anfiteatro della villa comunale Giovedì 28 agosto supereroi e principesse della Nida Onlus alla Pediatria del "Bonomo" ed all'anfiteatro della villa comunale Una giornata di sorrisi e magia per i bimbi. L’evento è promosso dalla Nida Onlus insieme ad Alessandro Di Noia, con il patrocinio della città di Andria
Ambiente, salute e mobilità: dati a dir poco sconvolgenti sulla situazione in cui versa Andria Ambiente, salute e mobilità: dati a dir poco sconvolgenti sulla situazione in cui versa Andria Il progetto di ricerca BEC2SCHOOL monitora costantemente il tratto di via XX settembre -scuola Oberdan- e via Martiri di Cefalonia -istituto Vaccina-
Festa della parrocchia di Santa Maria del Monte Festa della parrocchia di Santa Maria del Monte Santa messa celebrata dal Vescovo Mansi e concerto con il gruppo “Nuovi Orizzonti Music”
Incidente su viale Orazio: due motociclisti in codice rosso al "Bonomo" di Andria Incidente su viale Orazio: due motociclisti in codice rosso al "Bonomo" di Andria Sul posto agenti della Polizia locale e ambulanze del 118
Processione notturna della Madonna dei Miracoli: preghiere per il “miracolo” della pace Processione notturna della Madonna dei Miracoli: preghiere per il “miracolo” della pace Il Vescovo Mansi accoglie la richiesta del Santo Padre Papa Leone e rivolge questo appello ai fedeli che vi prenderanno parte
Ambiente e salute: «E' tempo di rivoltare Andria come un calzino» Ambiente e salute: «E' tempo di rivoltare Andria come un calzino» Dopo gli ultimi avvenimenti, la nota dei consiglieri M5S Faraone e Di Pilato e del collega del Gruppo Misto, Civita
«Aggiornate e rendete pubblico il Profilo della Salute di Andria», lo chiede la consigliera del M5S Grazia Di Bari «Aggiornate e rendete pubblico il Profilo della Salute di Andria», lo chiede la consigliera del M5S Grazia Di Bari L'invito rivolto ad Asl, Arpa e Comune di Andria, dopo gli ultimi dati sul livello di inquinamento cittadino
Napolitano (FdI): «Andria affonda mentre l'amministrazione Bruno primeggia nelle chiacchiere» Napolitano (FdI): «Andria affonda mentre l'amministrazione Bruno primeggia nelle chiacchiere» La nota a firma del Coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.