Film
Film
Attualità

“REEL”, un lungometraggio sulla Città di Andria. Al via le riprese

Conferenza stampa sul set lunedì 2 marzo 2026  

Da lunedì 2 marzo prossimo e fino al 24 marzo saranno realizzate in città le riprese del lungometraggio dal titolo provvisorio "REEL", diretto da Gianni Quinto e prodotto da Nemo Produzioni APS, in collaborazione con Città di Andria – Assessorato alle Radici e alcune aziende del territorio.
Un progetto cinematografico dedicato ad Andria, alla sua storia, alla sua eredità culturale, ai suoi legami identitari con uno sguardo all'attualità. 24 marzo.

Dopo i casting dello scorso 20 febbraio si procede ora con il set.
Come anticipato nei giorni scorsi i dettagli del progetto saranno presentati in conferenza stampa lunedì 2 marzo alle ore 11,00 sul set che sarà allestito in corso Cavour angolo via Bologna, alla presenza del regista Gianni Quinto, di parte del cast e dell'Amministrazione Comunale.

Il progetto cinematografico "REEL" di Gianni Quinto prevede la presenza di attori quali Nicola Nocella, Maurizio Battista, Gegia, Adelmo Togliani, Michele Sinisi, Federica Calderoni e ha come tema la dipendenza dai social.

«Racconta il contrasto tra la bellezza autentica della realtà e l'ineluttabilità del digitale, tra le radici profonde dell'identità e la velocità effimera dell'immagine contemporanea – anticipa il regista Gianni Quinto - Per questo motivo Andria non è soltanto una location, ma parte integrante della narrazione. Il centro storico, con i suoi vicoli, le pietre consumate dal tempo, le luci naturali e l'umanità autentica che la attraversa, diventa lo spazio perfetto per evocare le radici, la memoria e il senso di appartenenza. Ringraziamo l'amministrazione di Città di Andria per la sensibilità mostrata nei confronti del progetto e alcune aziende del territorio per il loro prezioso contributo».

«Andria è terra di ulivi e di olio, simbolo millenario di resistenza, cultura e continuità – aggiunge l'Assessore alle Radici con delega al turismo Cesareo Troia - Gli uliveti raccontano una storia fatta di tempo, silenzio e lavoro, in netta contrapposizione con la frenesia del mondo digitale che domina il presente. In questo dialogo tra passato e futuro, Andria rappresenta il luogo ideale per dare corpo visivo ed emotivo al nostro racconto. Ringraziamo il regista e la produzione perché ci dà la possibilità di preservare e valorizzare l'anima della nostra città, restituendola al pubblico attraverso lo sguardo del cinema».
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • Cinema
Altri contenuti a tema
Perde il controllo dell'auto e si ribalta, una 60enne in codice rosso al Bonomo Perde il controllo dell'auto e si ribalta, una 60enne in codice rosso al Bonomo È successo in via Barletta questa mattina presto
Crollo solaio e vento, variazioni alla viabilità e chiusure stradali urgenti Crollo solaio e vento, variazioni alla viabilità e chiusure stradali urgenti Comunicazione di servizio dopo i fatti accaduti
Addio a Riccardo Galentino: il costruttore "stacanovista" dal cuore d’oro Addio a Riccardo Galentino: il costruttore "stacanovista" dal cuore d’oro Fondatore del Gruppo Megamark, si è spento a 91 anni. Una vita dedicata ai cantieri e alla solidarietà in Madagascar
Nuovo bando di Servizio Civile Universale. Prorogata scadenza alle ore 14 del 16 aprile 2026 Nuovo bando di Servizio Civile Universale. Prorogata scadenza alle ore 14 del 16 aprile 2026 Il Comune ha candidato tre progetti che partiranno a settembre 2026
Rigenerazione delle aree produttive di Andria: incontro tra associazioni d' impresa ed Amministrazione Comunale Rigenerazione delle aree produttive di Andria: incontro tra associazioni d' impresa ed Amministrazione Comunale Affrontati i temi dell' innovazione e dello sviluppo economico e urbano
Tanta la partecipazione delle associazioni religiose di Andria che si sono strette al neo vescovo, Don Mimmo Basile Tanta la partecipazione delle associazioni religiose di Andria che si sono strette al neo vescovo, Don Mimmo Basile La cerimonia di consacrazione a Vescovo è stata un momento di fede e preghiera dei tanti fedeli accorsi
E' il giorno di "Andria pedala", che giunge alla 12esima edizione E' il giorno di "Andria pedala", che giunge alla 12esima edizione Una giornata all'insegna dello sport e dello stare insieme. Si parte dal Chiostro di San Francesco
Lo sport oltre il traguardo: ad Andria un incontro tra competizione ed emozioni Lo sport oltre il traguardo: ad Andria un incontro tra competizione ed emozioni Un appuntamento aperto alla comunità, con la testimonianza di un atleta d'élite: Francesco Fortunato
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.