Stornaiolo alla scuola
Stornaiolo alla scuola "Falcone"
Scuola e Lavoro

I rifiuti non si buttano, Stornaiolo torna alla "Rosmini"

Ad Andria il programma televisivo incentrato sull'educazione ambientale

Per il secondo anno consecutivo, la troupe del popolare Antonio Stornaiolo, torna alla scuola "Rosmini" di Andria stavolta al plesso Falcone, per registrare la prima puntata della seconda serie de "I rifiuti non si buttano" un programma televisivo incentrato sull'educazione ambientale e sull'importanza della raccolta differenziata, finanziato dall'Unione Europea tramite fondi regionali. La classe IV sezione E, con la guida delle docenti Sabina Pistillo, Caterina Susco e Maddalena Merafina, è stata la protagonista della puntata registrata ad Andria. Tramite giochi a quiz, canti, conversazioni, scambi di battute, riflessioni sul progetto curricolare di educazione ambientale "Vorrei un mondo pulito", i ragazzi hanno interloquito piacevolmente con Antonio Stornaiolo, grazie alla sua accattivante simpatia e al personale carisma.

Nell'intermezzo, un duo musicale composto dagli alunni Diego D'Avanzo e Domenico Lopetuso della classe V C si è esibito con la chitarra classica suonando e cantando brani di Pino Daniele e di Edoardo Bennato. Nella seconda parte della mattinata si è svolto il laboratorio con il tutor esperto che ha visto gli alunni impegnati nella realizzazione di un manufatto interamente prodotto con materiale riciclato. Il Comune di Andria è stato prescelto per inaugurare questa seconda annualità del format televisivo in quanto è tra i più "ricicloni" dal momento che ben il 67% dei cittadini andriesi realizza la raccolta differenziata. «Gli alunni della Rosmini - ha detto la dirigente scolastica Celestina Martinelli - hanno offerto oggi un'efficace testimonianza di quanto tale buona consuetudine sia radicata anche nelle giovani generazioni, nei cittadini di domani e questo induce a ben sperare anche per il futuro».
  • scuola rosmini andria
Altri contenuti a tema
Festa del Raccolto presso la scuola "Dante Alighieri": prove tecniche di …Comprensivo Festa del Raccolto presso la scuola "Dante Alighieri": prove tecniche di …Comprensivo Alla presenza di alunni, docenti e genitori, nell'ambito del progetto "Orto in condotta"
Ad Andria la scuola dell'infanzia "Don Milani" del circolo Rosmini celebra la festa dei nonni Ad Andria la scuola dell'infanzia "Don Milani" del circolo Rosmini celebra la festa dei nonni Alla presenza dei nonni, stamane, si sono tenute piacevoli letture di testi da parte dell'esperta lettrice Rachele Giorgio
Il C.I.S.A. saluta il Dirigente scolastico Carlo Zingarelli Il C.I.S.A. saluta il Dirigente scolastico Carlo Zingarelli Il benvenuto ai nuovi dirigenti Francesco Delzio, Michele Luca Palmitessa e Filomena Cannone
Il saluto dell'8 Circolo Rosmini al Preside Carlo Zingarelli in pensione dal 1° settembre Il saluto dell'8 Circolo Rosmini al Preside Carlo Zingarelli in pensione dal 1° settembre "Abbiamo un debito di riconoscenza come comunità scolastica, il Preside è stato un faro, una guida saggia e decisa,un padre non un burocrate"
Polizia Locale ed Associazioni di Protezione Civile incontrano gli studenti degli istituti cittadini Polizia Locale ed Associazioni di Protezione Civile incontrano gli studenti degli istituti cittadini Primi incontri presso l’Istituto Comprensivo “Jannuzzi-Mons. Di Donna” e presso l’8° Circolo “Rosmini”
23 maggio: “Le memorie di tutti, piantiamo semi di legalità” 23 maggio: “Le memorie di tutti, piantiamo semi di legalità” In occasione del XXX Anniversario delle Stragi di Capaci e via D'Amelio, iniziativa del Circolo didattico statale "Antonio Rosmini"
A lezione di legalità: la scuola "Rosmini" incontra Giuseppe Costanza, autista del giudice Giovanni Falcone A lezione di legalità: la scuola "Rosmini" incontra Giuseppe Costanza, autista del giudice Giovanni Falcone È sopravvissuto alla strage di Capaci, di cui ricorre quest'anno il 30° anniversario
Dimensionamento scolastico: critiche da parte della UIL Scuola Dimensionamento scolastico: critiche da parte della UIL Scuola «L'Amministrazione comunale non ha ben chiara la geografia del territorio dal momento che accorpa plessi scolastici distanti tra loro»
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.