Giochi Tradizionali Andria
Giochi Tradizionali Andria
Scuola e Lavoro

Festa dei Giochi Tradizionali con oltre 300 studenti

XX^ edizione dell'evento, Martinelli: «Non disperdere la nostra storia»

Si è svolta nei giorni scorsi la X^ Edizione della Festa Provinciale a Cielo Aperto "Giochi Tradizionali e Danze Popolari", organizzata dall'8° Circolo Didattico "Rosmini" in collaborazione con il Comune di Andria, l'Ufficio Coordinamento Ed. Motoria Fisica e Sportiva del M.I.U.R., il Comitato Quartiere Europa, l'Associazione Sportiva Planet Sport. Sono stati 330 gli studenti provenienti da tutte le scuole primarie di Andria oltre alla presenza dell'Istituto Comprensivo "Umberto I - San Nicola" di Bari, a contendersi una sorta di "olimpiadi" del gioco tradizionale partendo dalla "campana" per arrivare alla bandiera, alla corsa nei sacchi, al tiro alla fune, alle bocce, al salto della corda, il tutto con la guida dei docenti referenti di attività motoria.

Un programma ricco che ha permesso di respirare quell'aria genuina dei giochi da strada che stanno scomparendo nell'immaginario collettivo per la prepotente presenza della tecnologia. Divertirsi con poco e con tanto movimento è da sempre stato l'imperativo che ha spinto i giovani di epoche differenti a cercare metodi di svago, divertimento e socializzazione. Diversi momenti tra cui quello coreografico a cura del corpo di ballo dell'8° Circolo " Rosmini Folk" con danze tipiche popolari o quello della "merenda tradizionale" a base di pane e olio o pane condito preparata dalle "mamme tradizionali" degli alunni dell'8° Circolo. Impegnativa e competente anche la presenza delle alunne tirocinanti del Liceo delle Scienze Umane "Pietro Bethancourt" ed i genitori del Comitato Quartiere Europa.
Giochi Tradizionali AndriaGiochi Tradizionali AndriaGiochi Tradizionali AndriaGiochi Tradizionali AndriaGiochi Tradizionali AndriaGiochi Tradizionali AndriaGiochi Tradizionali AndriaGiochi Tradizionali AndriaGiochi Tradizionali AndriaGiochi Tradizionali AndriaGiochi Tradizionali AndriaGiochi Tradizionali AndriaGiochi Tradizionali Andria
Carico il lettore video...
  • scuola rosmini andria
  • celestina martinelli
Altri contenuti a tema
Festa del Raccolto presso la scuola "Dante Alighieri": prove tecniche di …Comprensivo Festa del Raccolto presso la scuola "Dante Alighieri": prove tecniche di …Comprensivo Alla presenza di alunni, docenti e genitori, nell'ambito del progetto "Orto in condotta"
Ad Andria la scuola dell'infanzia "Don Milani" del circolo Rosmini celebra la festa dei nonni Ad Andria la scuola dell'infanzia "Don Milani" del circolo Rosmini celebra la festa dei nonni Alla presenza dei nonni, stamane, si sono tenute piacevoli letture di testi da parte dell'esperta lettrice Rachele Giorgio
Il C.I.S.A. saluta il Dirigente scolastico Carlo Zingarelli Il C.I.S.A. saluta il Dirigente scolastico Carlo Zingarelli Il benvenuto ai nuovi dirigenti Francesco Delzio, Michele Luca Palmitessa e Filomena Cannone
Il saluto dell'8 Circolo Rosmini al Preside Carlo Zingarelli in pensione dal 1° settembre Il saluto dell'8 Circolo Rosmini al Preside Carlo Zingarelli in pensione dal 1° settembre "Abbiamo un debito di riconoscenza come comunità scolastica, il Preside è stato un faro, una guida saggia e decisa,un padre non un burocrate"
Polizia Locale ed Associazioni di Protezione Civile incontrano gli studenti degli istituti cittadini Polizia Locale ed Associazioni di Protezione Civile incontrano gli studenti degli istituti cittadini Primi incontri presso l’Istituto Comprensivo “Jannuzzi-Mons. Di Donna” e presso l’8° Circolo “Rosmini”
23 maggio: “Le memorie di tutti, piantiamo semi di legalità” 23 maggio: “Le memorie di tutti, piantiamo semi di legalità” In occasione del XXX Anniversario delle Stragi di Capaci e via D'Amelio, iniziativa del Circolo didattico statale "Antonio Rosmini"
A lezione di legalità: la scuola "Rosmini" incontra Giuseppe Costanza, autista del giudice Giovanni Falcone A lezione di legalità: la scuola "Rosmini" incontra Giuseppe Costanza, autista del giudice Giovanni Falcone È sopravvissuto alla strage di Capaci, di cui ricorre quest'anno il 30° anniversario
Dimensionamento scolastico: critiche da parte della UIL Scuola Dimensionamento scolastico: critiche da parte della UIL Scuola «L'Amministrazione comunale non ha ben chiara la geografia del territorio dal momento che accorpa plessi scolastici distanti tra loro»
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.