olio uliveto
olio uliveto
Territorio

Cucina Italiana Patrimonio Unesco: "il segreto è un filo d’olio extravergine d’oliva"

Italia Olivicola: "L’olio d’oliva italiano, in tutte le sue declinazioni d’eccellenza, è nel Dna della cucina italiana"

Il filo d'olio nel piatto è l'essenza della Cucina Italiana Patrimonio Unesco. Non c'è cucina italiana senza olio extravergine di oliva e, celebrando il grande successo ottenuto con il riconoscimento Unesco come Patrimonio immateriale dell'Umanità, "Italia Olivicola è orgogliosa di aver supportato fattivamente la candidatura insieme al governo italiano e al Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste". È quanto ha dichiarato Gennaro Sicolo, presidente di Italia Olivicola e vicepresidente di CIA Agricoltori Italiani.

"Gli olivicoltori italiani non potevano che essere al fianco della grande tradizione gastronomica italiana. Lo abbiamo fatto all'estero, insieme all'Amerigo Vespucci, a Roma e in tante altre sedi. Un appoggio doveroso, perché solo difendendo il valore culturale della cucina italiana si possono difendere anche i territori olivicoli nazionali". Le ricette della cucina italiana sono caratterizzate dalla produzione agricola locale e dalla stagionalità, ma il denominatore comune sono sempre i grandi oli extravergini di oliva italiani. Le orecchiette alle cime di rapa non sarebbero famose nel mondo senza un giro di olio di Coratina e la pasta alla Norma non sarebbe tanto gustosa senza le melanzane fritte in extravergine di Nocellara o la ribollita toscana è riconosciuta anche per il contributo dell'olio di Frantoio e Moraiolo.

"E' un giorno di giubilo che coincide con la campagna olearia e la raccolta delle olive – continua Sicolo – che è sempre stata un momento di festa per gli olivicoltori. Ovunque sono stato nel mondo ho sempre scoperto, con enorme piacere, che un po' di pane con l'olio è un momento di unione e comunione. La cucina italiana è questo: convivialità, piacere e un modo di vivere il gusto. E devo ricordare che un buon extravergine di oliva unisce proprio gusto e benessere". Il filo d'olio a crudo che spopola in televisione non può e non deve essere banalizzato ma, con il riconoscimento della cucina italiana come patrimonio Unesco, deve diventare esso stesso un momento culturale di gioia. È questo l'appello e l'auspicio dei 250 mila olivicoltori italiani uniti in Italia Olivicola".
  • regione puglia
  • oliva coratina
  • olio extravergine di oliva cultivar Coratina
  • unesco
  • Cia Puglia
  • olivi
  • olivicoltura
  • olio d'oliva
Altri contenuti a tema
Vurchio (Pd): «Fare rete e costruire comunità non è uno slogan, ma una scelta politica precisa» Vurchio (Pd): «Fare rete e costruire comunità non è uno slogan, ma una scelta politica precisa» È questo l’approccio che il neo consigliere regionale Giovanni Vurchio intende portare all’interno dell’azione della Regione
Autismo, Bruno: "Rispettare i Lea, la sanità faccia subito la sua parte" Autismo, Bruno: "Rispettare i Lea, la sanità faccia subito la sua parte" Lo sostiene il presidente della Fondazione per le Neurodiversità"
Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune L’Amministrazione scrive a Ferrotramviaria e all'Assessore Regionale alla Mobilità “Situazione peggiorata”
Sanità: la Regione monitora le criticità nei Pronto Soccorso Sanità: la Regione monitora le criticità nei Pronto Soccorso Per la Asl Bt l’ospedale “Dimiccoli” di Barletta registra ben 51 mila accessi
Sanità, on.Matera (FdI): “Ipocrisia della sinistra sull’Ospedale di Andria: governa da anni e oggi chiede urgenza” Sanità, on.Matera (FdI): “Ipocrisia della sinistra sull’Ospedale di Andria: governa da anni e oggi chiede urgenza” Duro attacco alla Sindaca Bruno da parte della parlamentare di Fratelli d'Italia
Coldiretti Puglia, chiede più controlli e stop alle importazioni sleali. Da olio a ortofrutta Puglia a rischio Coldiretti Puglia, chiede più controlli e stop alle importazioni sleali. Da olio a ortofrutta Puglia a rischio A Strasburgo, in corteo fino al Parlamento Europeo, oltre mille soci agricoltori anche dalla Puglia
Prima riunione di Decaro e Pentassuglia con direttori ASL commissari e direttori di Pronto Soccorso Prima riunione di Decaro e Pentassuglia con direttori ASL commissari e direttori di Pronto Soccorso È stato fatto il punto sulle principali difficoltà del sistema di emergenza e urgenza
Nuovo ospedale di Andria: il Sindaco Bruno scrive al neo assessore regionale alla Sanità Pentassuglia Nuovo ospedale di Andria: il Sindaco Bruno scrive al neo assessore regionale alla Sanità Pentassuglia "La gara ancora non c’è e urge accelerare, per rispetto alla Città e al territorio della sesta provincia pugliese"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.