Gruppo di lavoro Chirurgia
Gruppo di lavoro Chirurgia
Vita di città

Chirurgia Bonomo: oltre 300 interventi nel 2025 con numeri in crescita

Massima attenzione anche a percorsi di formazione certificati per ottimizzare le competenze acquisite con l’ausilio del sistema robotico avanzato “Da Vinci Xi”

L'unità operativa complessa di Chirurgia dell'Ospedale Bonomo di Andria - responsabile f.f. la dott.ssa Laura Cafagna - conferma il suo ruolo centrale di eccellenza chirurgica a livello regionale e di formazione specialistica, registrando numeri importanti e di assoluto rilievo nel primo semestre del 2025.

Sono stati, infatti, già oltre 300 gli interventi chirurgici svolti, di cui 80 urgenti (occlusioni, perforati, tumori gastrici sanguinanti, emoperitoneo, ischemia intestinali, appendiciti), 74 robotici oncologici e non (16 colon, 52 colecisti, di cui circa la metà in urgenza differita, 2 splenectomie ed una appendicectomia in urgenza differita) e 150 interventi in elezione, programmati in anticipo. Inoltre, sono stati già 60, dal mese di marzo, gli interventi in Day Surgery eseguiti a Canosa di cui oltre la metà per ernie.

Sono attivi, anche attraverso la presenza di chirurgi dedicati, gli ambulatori specialistici di chirurgia generale, proctologica, senologia, chirurgia di parete, vulnologia-medicazioni avanzate e ambulatori per pazienti stomizzati, per pazienti oncologici, per pazienti con agoaspirato tiroideo con procedura ecoguidata e per pazienti epato-bilio-pancreatici.
Fiore all'occhiello della Chirurgia del Bonomo rimane la chirurgia biliare combinata con l'endoscopia digestiva che ha visto nel primo semestre 2025 ben 30 interventi.

Massima attenzione anche a percorsi di formazione certificati per ottimizzare le competenze acquisite con l'ausilio del sistema robotico avanzato "Da Vinci Xi" in uso presso il Bonomo, utilizzato in chirurgia mininvasiva per assistere i chirurghi durante le operazioni. L'attività di proctoring è svolta da chirurghi robotici di elevatissima e riconosciuta competenza, come il dott. Massimo Viola ed il dott. Riccardo Memeo, che coadiuvano e formano una equipe di giovani chirurghi già pronti all'innovazione in chirurgia ed all'utilizzo delle nuove tecnologie.
Robot da VinciIntervento chirurgico
  • Ospedale Bonomo
Altri contenuti a tema
Politica: «Scusate qualche parola...a proposito di discariche, nuovo ospedale e di supermercati!» Politica: «Scusate qualche parola...a proposito di discariche, nuovo ospedale e di supermercati!» Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Importante novità al reparto della Medicina interna dell'ospedale "Bonomo" di Andria Importante novità al reparto della Medicina interna dell'ospedale "Bonomo" di Andria Attivato il primo ambulatorio infermieristico dedicato al trattamento delle ferite difficili
Ernia del disco, terapia innovativa mini invasiva al Bonomo di Andria Ernia del disco, terapia innovativa mini invasiva al Bonomo di Andria La causa comune del mal di schiena
Mezzo agricolo si ribalta in una scuola Bisceglie: il conducente trasportato in ospedale ad Andria Mezzo agricolo si ribalta in una scuola Bisceglie: il conducente trasportato in ospedale ad Andria E' stato soccorso dal 118 e trasportato al pronto soccorso del nosocomio di Andria. Non è in pericolo di vita
Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Numerose le questioni sanitarie che attendono risposte: giungeranno nel 2016?
La Asl Bt ottiene il livello 3 della scala EMRAM HIMSS per l'utilizzo dei fondi PNRR missione 6 salute   La Asl Bt ottiene il livello 3 della scala EMRAM HIMSS per l'utilizzo dei fondi PNRR missione 6 salute   Nuovo riconoscimento circa la valutazione della digitalizzazione negli ospedali di Andria e Barletta
Fondazione Onda premia con 3 bollini l’ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie, 2 il Dimiccoli di Barletta ed uno il Bonomo di Andria Fondazione Onda premia con 3 bollini l’ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie, 2 il Dimiccoli di Barletta ed uno il Bonomo di Andria Tiziana Dimatteo, Commissario straordinario Asl Bt: “Per la prima volta siamo passati da due a ben tre presidi ospedalieri nell’Asl Bt riconosciuti Bollini Rosa"
Aggredisce guardia giurata al Bonomo di Andria: 30enne arrestato dalla Polizia di Stato Aggredisce guardia giurata al Bonomo di Andria: 30enne arrestato dalla Polizia di Stato E' accaduto questo pomeriggio: l'uomo è stato condotto in Questura con un'ambulanza
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.