Ginecologia e Ostetricia di Andria
Ginecologia e Ostetricia di Andria
Attualità

Sanità d'eccellenza, Andria: "Al Bonomo primi interventi ginecologici senza cicatrici"

Con la tecnica mininvasiva V-Notes, applicata dal dott. Beniamino Casalino

Sono stati realizzati, al "Lorenzo Bonomo" di Andria, i primi interventi con la tecnica mininvasiva V-Notes, che non prevede incisioni addominali e assicura alle pazienti un recupero post operatorio molto più breve.

I primi due interventi, a cura della Chirurgia Ginecologica della U.O.C. Ginecologia e Ostetricia diretta dal dott. Beniamino Casalino, dopo un accreditamento effettuato presso il Policlinico "Agostino Gemelli" di Roma, sono stati eseguiti con successo su una paziente di 44 anni, portatrice di una voluminosa cisti ovarica ed una donna di 58 anni, affetta da prolasso genitale severo.

Tale procedura mininvasiva utilizza l'accesso vaginale e non prevede le incisioni addominali tipiche della laparoscopia tradizionale, assicurando alle pazienti un recupero post operatorio più breve e nessuna cicatrice cutanea. L'approccio tranvaginale tradizionale ha dimostrato, infatti, limitazioni visive nell'operare in sicurezza su strutture profonde. La tecnica V-Notes supera questo ostacolo consentendo una visione più ampia e sicura delle strutture pelviche grazie all'utilizzo della telecamera endoscopica, unendo i vantaggi della chirurgia vaginale tradizionale con quelli della moderna laparoscopia.

L'introduzione di questa metodica pone Andria tra i centri chirurgici in Puglia in cui le patologie ginecologiche possono essere trattate chirurgicamente oltre che con tecniche tradizionali anche con procedure miniinvasive laparoscopiche, robotiche e vaginali, nella continua attenzione a rispondere ai bisogni delle donne del territorio, evitando inutili "migrazioni" verso altre realtà assistenziali.

"È possibile utilizzare questa tecnica, nota come V-Notes (Vaginal Natural Orifice Transluminal Endoscopic Surgery)- spiega il dott. Casalino - per selezionati interventi ginecologici, come nei casi di donne operate per cancro della mammella che si devono sottoporre all'isterectomia, la rimozione profilattica delle tube e delle ovaie per motivi di predisposizione genetica come la positività per le mutazioni BRCA".

"Oltre al vantaggio di una rapida ripresa e una minore degenza post operatoria – conclude il dott. Casalino – la tecnica VNotes offre ovvi benefici di natura estetica evitando alle pazienti anche le pur piccole cicatrici nell'ombelico e nella parte bassa dell'addome, necessarie per la laparoscopia tradizionale".
  • Sanità
  • Ospedale Bonomo
  • personale sanitario
  • Beniamino Casalino
  • Medicina
Altri contenuti a tema
Andria: Un grazie al personale sanitario della Neurochiurugia del Bonomo e del Centro di Riabilitazione di viale Ovidio Andria: Un grazie al personale sanitario della Neurochiurugia del Bonomo e del Centro di Riabilitazione di viale Ovidio Una lettera ringraziamento da parte di un paziente che ha vissuto un'esperienza molto dolorosa
Tiziana Dimatteo nuova vicepresidente della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso) Tiziana Dimatteo nuova vicepresidente della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso) Durante l’Assemblea ordinaria, riunita al Salone del Commendatore dell’Asl Roma 1
Giornata di screening dedicata alle maculopatie con visite gratuite nell'Asl Bt Giornata di screening dedicata alle maculopatie con visite gratuite nell'Asl Bt Giovedì 8 ottobre a Bisceglie, a cura dell'UOSVD Day Service Oculistica diretta dal dott. Pasquale Attimonelli
Luigi Fruscio nuovo presidente di Federsanità ANCI Puglia, sua vicaria Giovanna Bruno Sindaca di Andria Luigi Fruscio nuovo presidente di Federsanità ANCI Puglia, sua vicaria Giovanna Bruno Sindaca di Andria L’elezione è avvenuta oggi a Bari nel corso dell’Assemblea regionale della Federazione
Settimana Mondiale dell’Allattamento: al "Bonomo" di Andria appuntamento il 6 ottobre Settimana Mondiale dell’Allattamento: al "Bonomo" di Andria appuntamento il 6 ottobre Sono diverse le iniziative organizzate nell'Asl Bt
Urologia del "Bonomo" di Andria: oltre 120 interventi robotici nel solo ultimo anno Urologia del "Bonomo" di Andria: oltre 120 interventi robotici nel solo ultimo anno Altro importante ambito di attività è rappresentato dal trattamento dell’incontinenza urinaria maschile e femminile
Giunta approva piani assunzionali aziende sanitarie pugliesi Giunta approva piani assunzionali aziende sanitarie pugliesi Nel dettaglio delle figure inserite nel piano assunzionale, afferenti alle 753 unità
FIMMG Puglia contro la Regione sul servizio 118: "Ritiri la Delibera o assisteremo alla fuga di massa dei medici" FIMMG Puglia contro la Regione sul servizio 118: "Ritiri la Delibera o assisteremo alla fuga di massa dei medici" "La Regione, ancora una volta, non rispetta gli impegni presi e stravolge in maniera unilaterale le determinazioni assunte con le organizzazioni sindacali"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.