Riccarda Sinisi, Cav Riscoprirsi
Riccarda Sinisi, Cav Riscoprirsi
Associazioni

Anche il Centro Antiviolenza all’incontro di "Prevenzione del bullismo a sfondo omo/transfobico"

Un progetto del comitato Arcigay Bat. Giovedì 22 febbraio la tappa a Molfetta  

Educare alle differenze con percorsi di prevenzione del bullismo omo/transfobico.

E' questo obiettivo del progetto portato avanti dall'Arcigay Bari e Bat, in collaborazione con il Centro Antiviolenza di Andria e patrocinato dall'assessore al diritto allo studio della Regione Puglia, Sebastiano Leo, che ha visto giungere al termine anche la tappa nelle scuole secondarie superiori di Molfetta, dopo Andria, Bisceglie e Trani.

All'incontro di formazione e informazione degli studenti e sensibilizzazione del corpo docenti che si è tenuto a Molfetta giovedì 22 febbraio, ha partecipato anche la psicologa e psicoterapeuta Riccarda Sinisi del Cav andriese per parlare di decostruzione degli stereotipi di genere per prevenire la violenza per orientamento sessuale ed identità di genere.

«L'incontro ha cercato di delineare le radici della violenza di genere andando a individuarle negli stereotipi e nei ruoli di genere, nella nostra idea di uomo e di donna e di come si comporta un uomo e una donna. – afferma la psicoterapeuta - Partendo da tali presupposti è possibile lavorare innanzitutto su se stessi, sugli stereotipi di cui siamo "portatori sani" per poi cercare di destrutturare tali stereotipi attraverso l'educazione, la formazione e la sensibilizzazione. Parlare, inoltre, di violenza di genere inevitabilmente apre un capitolo sull'omotransfobia anch'essa radicata negli stereotipi e nei ruoli di genere socialmente accettati e ritenuti normali.

Il mio intervento si è poi concluso con le prassi operative auspicabili per prevenire il bullismo omo/transfofico e per entrare in relazione (in veste di insegnanti ed educatori) sia con i bulli che con le vittime.

Per le operatrici del Cav "Ricoprirsi" avere questa visione di insieme è fondamentale per accogliere tutte le vittime di violenza di genere.
  • arcigay bat
  • centro antiviolenza riscoprirsi
Altri contenuti a tema
Maltrattamenti sui bambini, un corso per formare i docenti Maltrattamenti sui bambini, un corso per formare i docenti Per riconoscere i segnali della violenza familiare
I Carabinieri incontrano i centri antiviolenza, c'era anche l'andriese Lomuscio I Carabinieri incontrano i centri antiviolenza, c'era anche l'andriese Lomuscio Il comandante Galasso e il maresciallo Vernice hanno organizzato l'attesa iniziata per fare il punto sul fenomeno
Festa per il 15esimo compleanno dell'associazione "RiscoprirSi... - Aps" Festa per il 15esimo compleanno dell'associazione "RiscoprirSi... - Aps" Dott.ssa Lomuscio: "Un momento di convivialità e leggerezza per condividere relazioni ed emozioni, percorsi realizzati e obiettivi futuri"
Bambini e sicurezza in rete: Esperti e genitori a confronto al 3^ Circolo “Riccardo Cotugno" Bambini e sicurezza in rete: Esperti e genitori a confronto al 3^ Circolo “Riccardo Cotugno" Incontro in programma lunedì 18 dicembre alle ore 17
Uomini in piazza: con loro anche i figli di Vincenza Angrisano Uomini in piazza: con loro anche i figli di Vincenza Angrisano In piazza con una benda sulla bocca e le mani annodate da una corda
"Corso gratuito di avviamento alla sicurezza per le donne": notevole il successo femminile "Corso gratuito di avviamento alla sicurezza per le donne": notevole il successo femminile A dimostrazione della sempre più sentita necessità di dotarsi delle più elementari regole per imparare a percepire il pericolo e proteggersi
“Fiore ferito”, il videoclip realizzato dagli alunni della scuola "P. N. Vaccina" di Andria “Fiore ferito”, il videoclip realizzato dagli alunni della scuola "P. N. Vaccina" di Andria Il video clip "Fiore ferito" si aggiudica il premio social "Il coraggio di essere umani", il contest promosso dai Laion Club Augustus di Roma
"Non solo il 25 novembre…": gli studenti del CPIA Bat "Gino Strada" ricordano Giulia Cecchettin "Non solo il 25 novembre…": gli studenti del CPIA Bat "Gino Strada" ricordano Giulia Cecchettin Al minuto di silenzio previsto, gli studenti sono stati invitati a scrivere un tema dal titolo "Cara Giulia... Amore rubato"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.