Giornata di raccolta del Farmaco
Giornata di raccolta del Farmaco
Attualità

Anche ad Andria si celebra la 24esima Giornata di raccolta del Farmaco

L’iniziativa si terrà da martedì 6 a sabato 10 febbraio 2024

Anche Andria celebra la 24esima giornata di Raccolta del Farmaco. Dal 2000, ogni anno, a febbraio, migliaia di volontari di Banco Farmaceutico presidiano le farmacie che aderiscono all'iniziativa, invitando i cittadini a donare uno o più farmaci per le realtà assistenziali e caritative del territorio. La Raccolta copre tutte le categorie dei prodotti da banco: farmaci per disturbi gastrointestinali, antimicotici topici, antibiotici, antisettici e disinfettanti, antipiretici, preparati per la tosse, antistaminici per uso orale, decongestionanti nasali, anestetici locali e altre tipologie.
In 23 anni la Giornata di Raccolta del Farmaco ha raccolto oltre 7 milioni di farmaci, pari a un valore di superiore a 24,5 milioni di euro. L'ultima edizione ha visto il coinvolgimento di 5.628 farmacie e oltre 25.000 volontari; dei 598.178 farmaci raccolti hanno beneficiato almeno 400.000 persone assistite dai 1.892 Enti convenzionati con Banco Farmaceutico.
Ad Andria, tra i destinatari della raccolta dei farmaci c'è la Casa Accoglienza "S. Maria Goretti", l'Ufficio Migrantes della Diocesi di Andria e la Comunità Migrantesliberi.
L'iniziativa si terrà da martedì 06 a sabato 10 febbraio 2024 nelle seguenti farmacie:

Farmacie : Adduasio e Internazionale associate a Misericordia
Farmacie : Cecca e Memeo associate ad Associazione San Vittore
Farmacia: Don Oreste associata ad Associazione Papa Giovanni XXIII
Farmacia : Padre Pio associata a Unitalsi
Farmacia :Scarabino associata Associazione Ant
Farmacia : Tindari associata a Migrantes
Farmacia : Vitti associata a Caritas
Farmacie: Castel del Monte, Ridolfi, Suriano , Tammaccaro associate a Casa Accoglienza Santa Maria Goretti!

Qualsiasi cittadino potrà aderire acquistando un farmaco da donare a Casa Accoglienza "S. Maria Goretti" della Diocesi di Andria dove è presente un ambulatorio medico-infermieristico e alle case famiglia della Comunità Migrantesliberi che ospitano e accolgono persone fragili.
«La raccolta del Farmaco – commenta don Geremia Acri - è un servizio fondamentale per la nostra comunità che si occupa e si preoccupa di distribuire i farmaci a chi è nel bisogno. Quest'anno, l'iniziativa assume un'importanza ancora maggiore se si considera che il fenomeno della povertà sanitaria è in continua crescita, come documentato dall'11 Rapporto "Donare per curare – Povertà Sanitaria e Donazione Farmaci", realizzato da OPSan (Osservatorio sulla Povertà Sanitaria del Banco Farmaceutico).
La povertà sanitaria è purtroppo aumentata del 10,6% nel 2023. Una forma di povertà che cresce e con essa aumenta anche il numero di persone che chiedono aiuto alle realtà come Casa Accoglienza "S. Maria Goretti" della Diocesi di Andria convenzionate con Banco Farmaceutico per ricevere gratuitamente farmaci e cure. La percentuale delle persone in cattiva salute che versa in condizioni economiche non favorevoli è più alta rispetto al resto della popolazione: i cittadini più poveri, infatti, rinunciano a fare visite specialistiche in misura cinque volte superiore al resto della popolazione. Non possiamo restare indifferenti di fronte a questa urgenza socio-sanitaria. Donare è un gesto d'amore, e il poco di tutti può seriamente contribuire a migliorare il benessere di molti».
Giornata di raccolta del Farmaco
  • Diocesi di Andria
  • casa accoglienza santa maria goretti
  • giornata nazionale della raccolta del farmaco
  • Associazione Migrantes
  • migranti
  • raccolta farmaco
Altri contenuti a tema
Dalle Ceneri alla Comunità: ritrovare l'essenziale nel deserto quaresimale Dalle Ceneri alla Comunità: ritrovare l'essenziale nel deserto quaresimale Il messaggio del Vescovo Mansi per la Quaresima 2026
Festa della Madonna di Lourdes: processione e Santa Messa nella chiesa Cattedrale Festa della Madonna di Lourdes: processione e Santa Messa nella chiesa Cattedrale Si celebra domani 11 febbraio anche la XXXIV Giornata mondiale del Malato
Tornano in Puglia le giornate di raccolta del farmaco Tornano in Puglia le giornate di raccolta del farmaco Da martedì 1° a lunedì 16 febbraio. Adesione anche nella Bat
Il libro “Una vita senza sbarre” presentato a Ruvo di Puglia Il libro “Una vita senza sbarre” presentato a Ruvo di Puglia Con l'autore Giannicola Sinisi, presente Don Riccardo Agresti
Ad Andria l'apertura "Dell'anno di Francesco" nell'ottavo centenario della morte Ad Andria l'apertura "Dell'anno di Francesco" nell'ottavo centenario della morte Il 2 febbraio 2026 presso la parrocchia delle SS. Stimmate
Festa Madonna di Lourdes e XXXIV giornata mondiale del malato Festa Madonna di Lourdes e XXXIV giornata mondiale del malato Le iniziative della Diocesi di Andria e della Pastorale della salute
Marcia diocesana e Festa della Pace in programma sabato, 24 gennaio 2026 Marcia diocesana e Festa della Pace in programma sabato, 24 gennaio 2026 Tutto pronto per l'iniziativa che avrà inizio questo pomeriggio alle ore 16, a partire da via Gravina
Ordinazione di Mons. Domenico Basile l'11 aprile presso il Palasport di Andria Ordinazione di Mons. Domenico Basile l'11 aprile presso il Palasport di Andria L'ingresso in Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi è previsto invece per il 22 aprile
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.